trazione Anteriore, Posteriore, Integrale, qual'è la migliore?

AsGabry chiudendo la parentesi il campionato garturismo italiano corse, L'Alfa Romeo si è difesa bene, pazienza gli ultimi anni.
Sulla TI si potrebbe dire che "aiuta" quelle vetture che con un asse di trazione hanno difficolta di direzione, anche come utilitarie di tutti i giorni, peccato che tende il motore a consumare un pò di più, però è più sicura.
:decoccio:
 
Gentilmente vi invito a restare maggiormente in tema magari senza abusare di "k" ed abbreviazioni inutili visto che non state scrivendo un sms.

Grazie e buon forum.

:decoccio:
 
AsGabry chiudendo la parentesi il campionato garturismo italiano corse, L'Alfa Romeo si è difesa bene, pazienza gli ultimi anni.
Sulla TI si potrebbe dire che "aiuta" quelle vetture che con un asse di trazione hanno difficolta di direzione, anche come utilitarie di tutti i giorni, peccato che tende il motore a consumare un pò di più, però è più sicura.
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Si infatti hai ragione, purtroppo negli ultimi anni secondo me non hanno più investito soldi, speriamo in futuro perchè è un peccato:eclipsee_Victoria:

Gentilmente vi invito a restare maggiormente in tema magari senza abusare di "k" ed abbreviazioni inutili visto che non state scrivendo un sms.

Grazie e buon forum.

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Ok e scusa

AsGabry chiudendo la parentesi il campionato garturismo italiano corse, L'Alfa Romeo si è difesa bene, pazienza gli ultimi anni.
Sulla TI si potrebbe dire che "aiuta" quelle vetture che con un asse di trazione hanno difficolta di direzione, anche come utilitarie di tutti i giorni, peccato che tende il motore a consumare un pò di più, però è più sicura.
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Cmq chiudendo il discorso sulla trazione sicuramente va al piacere di guida; io personalmente preferisco la posteriore anche se con l'integrale la sicurezza è al max:eclipsee_Victoria:
 
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Ecco parli di Q4 ed ecco una 156 sw Q4, senz'altro avrà concentrato molta trazione davanti, però senz'altro non smusa.
:D
 
Ecco parli di Q4 ed ecco una 156 sw Q4, senz'altro avrà concentrato molta trazione davanti, però senz'altro non smusa.
:D
Veramente non so come è ripartita la forza motrice nella 156 Q4:confused: a me piaceva tanto la 164 Q4.... peccato che non abbiano fatto la 166 Q4 sennò l'avrei sicuramente comprata; comunque per una guida più fluida e lineare è meglio una trazione integrale ripartita al 50%:D
 
Sì anche per me un 50%,50% sarebbe l'ideale, ma per tenerla dritta è meglio un 55% davanti quanto hai tanti CV specialmente in un V6, che ti da tanta coppia anche nel basso.
E' vero una 164 Q4 sarebbe stata una bomba:D:D:D:D
Ieri sera sono andato a benzina per tenere pulito gli iniettori,:D come è bello sentire che sta sbandando e la coreggi col gas :D, è una goduria unica!
:decoccio:
 
io preferirei la trazione posteriore come è nel sangue dell'alfa romeo
 
Sì anche per me un 50%,50% sarebbe l'ideale, ma per tenerla dritta è meglio un 55% davanti quanto hai tanti CV specialmente in un V6, che ti da tanta coppia anche nel basso.
E' vero una 164 Q4 sarebbe stata una bomba:D:D:D:D
Ieri sera sono andato a benzina per tenere pulito gli iniettori,:D come è bello sentire che sta sbandando e la coreggi col gas :D, è una goduria unica!
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Concordo con te Andrea per la ripartizione.......:eclipsee_Victoria:
 
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Trazione anteriore
Il motore viene sistemato in blocco con il cambio e differenziale in asse (parallelo) con l'asse che porta alle ruote motrici e sterzanti.
vantaggi
la trazione anteriore risulta leggera e economica nella realizzazione, buona tenuta di trada.
svantaggio
su vetture a grandi cavallerie slitta, perchè è leggero l'anteriore e il pneumatico non riesce a scaricare tutta la potenza.

Trazione posteriore
Il motore si trova perpendicolare rispetto all'asse anteriore con un'albero che trasferisce sull'asse posteriore, il cambio alcune lo hanno davanti altre dietro insieme al differenziale per migliore bilanciamento.
vantaggi
se esperto, hai un totale controllo dell'asse anteriore e posteriore specialmente in curva, comunque riesce a trasferire la potenza a terra anche sulle grandi potenze.
svantaggi
risulta essere costoso, su strada a scarsa aderenza faticando a marciare costringendoti in alcuni casi al sovrasterzo.

Trazione integrale
il motore posto come quella posteriore con l'albero che raggiunge il mezzo dell'automobile, dove partono due alberi che raggiungono gli assi.
vantaggio
Il trasferimento motrice, può essere distribuito proporzionato, uguale, a comando elettronico o manuale, buona tenuta di strada, particolarmente in quelle a scarsa aderenza.
Svantaggio
ruba qualche CV al motore portandolo a un consumo maggiore, è costoso.

Ne vogliamo parlare?


Andrea mi sono accorto solo ora di questa discussione aperta a fine agosto....

Volevo aggiungere una cosa sulla TA che credo sia fondamentale.....

A parte tutto quello che è stato detto nei precedenti messaggi, la cosa che principalmente non ha consentito la realizzazione e l'utilizzo della TA su tutte le vetture è stato il fatto di non poter disporre di organi sterzanti e "organi generanti il moto" sullo stesso mozzo. Infatti la coppia del motore non avrebbe consentito una lunga durata ma sopratutto un ampio margine di sicurezza alla rottura del meccanismo.

Negli ultimi anni si sono fatti passi da gigante, ma le potenze arrivano a 260CV circa al massimo, sulle auto di serie.....ad esempio la prima TA ad arrivare a 250CV è stata la "nostra" 156 GTA

In gara nel 2001-2002, le 156 pilotate da Giovanardi e Larini avevano circa 300CV con la TA......
 
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