Alfa 156 - Silentblock Powerflex

pandre16

Alfista principiante
17 Maggio 2007
8
0
18
124
CR
Regione
Lombardia
Alfa
156 Cw
Motore
2.4 jtd
Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi un quesito riguardante i Powerflex.

Da un po di tempo, come da prassi 156, la mia 156 ha cominciato a fare i tipici gneck e scrack provenienti dalla sospensione anteriore.
Finora mi sono arrangiato con WD 40 o grasso al silicone ora i famosi gommini sono arrivati alla frutta.

Ho due alternative sostituire i braccetti superiori ed inferiori con altri nuovi (magari trovato originali da Ebay) o provare a sostituire i gommini con i Powerflex.

Qualcuno di Voi super esperti ha già fatto questa esperienza perchè un meccanico mi ha detto che la macchina diventerebbe con assetto da pista tanto sono duri questi gommini sul sito invece non si fa menzione di questo fatto ; assicurano maggiore precisione di sterzo e maggior mantenimento degli angoli caratteristici dello sterzo.

Orbene mi rivolgo a Voi per avere un parere autorevole sulle vostre esperienze in merito.

p.s. la 156 ha il pack sport originale e non mi disturba; però non vorrei trovarmi in mano un go kart


Grazie a tutti.
Paolo.
 
Guarda, il presidente (alias J.Kay) li ha messi sul GTA ma su quella hanno un perche'....penso che la verita' stia nel mezzo: non diventa come un Go kart ma essento fatti di materiale molto piu' duro della gomma (teflon credo) la macchina cmq si irrigidisce.

Io ho appena sostituito i 4 bracci oscillanti e la barra della mia 147
(dopo 180.000 km forse era anche ora) e ho riscoperto l'originalita' della guida priva di gnec gnec, cosi fastidiosi....

il lavoro lo abbiamo fatto io e mio cognato e abbiamo speso in totale 450 €......vedi tu ! Mezza giornata di paura e via.
Adesso siamo diventati esperti !!!!!:decoccio:
 
Montando i Pwerflex guadagni in precisione di guida e durano il quadruplo dei normali in gomma sono in poliuretano se ricordo bene.

C'è un qcquisto collettivo nelle sezioni soci se ti interessa, per abbattere un pò i costi.

Io presto li sostituirò tutti coi powerflex costano di piu ma durano molto.
Per la durezza da go kart a me sembra uguale a prima ma ho cambiato solo quelli anteriori.
 
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Ciao presidente,
non ci conosciamo personalmente ma ci accumuna la passione Alfa.
Nonostante spray vari e oli particolari (stp da cambio) la mia 156 continua a fare i soliti rumori all'anteriore.
A questo punto mi appresto a cambiare i "gommini" delle sospensioni con i Powerflex.
Vorrei chiederti è dofficile la sostituzione?
So che si devono smontare gli ammortizzatori. ma in particolare la sostituzione dei "gommini" necessita di atrezzatura particolare o basta una buona morsa per riassemblarli?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Paolo
 
Ciao da Equipetorino il kit per il trangolo superiore costa 78 euro --- moolto meno di due triangoli TRW od originali Alfa.
 
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Ciao a tutti.
Io ho appena acquistato il kit completo e la settimana prossima li monto.
Costo totale del kit (da un rivenditore tuning ;)) è di 550euro.
Su internet ho visto che si trovano anche per meno (mi sono accorto dopo però :smiley_029:) circa 470euro + spedizione.
Per il lavoro mi rivolgerò al mio meccanico di fiducia però nn ha saputo dirmi di preciso quanto tempo impiegherà anche se ha ipotizzato dalle 8 alle 10 ore.
Appena avrò fatto vi farò sapere. :eclipsee_Victoria:
 
Finalmente ieri ho ritirato la mai alfa :D (sono stato una settimana senza :p)
Ho montato come precedentemente scritto il kit completo della powerflex.
Costo totale 550 euro per il kit, comprato da un rivenditore di pezzi tuning, più 10,5 ore di lavoro per il montaggio e convergenza. Totale 400 euro di manodopera e 40 euro di convergenza.
Risultato: a dire la verità prima di effettuare l'intervento avevo quasi perso il piacere di guidare la mia alfa dato che le boccole dell'avantreno inferiore erano compeltamente andate assieme ad un paio dell'assale posteriore.
Adesso invece la macchina è praticamente piantata a terra lo sterzo più preciso e il volante ritorna al centro molto più velocemente inoltre è più stabile.

Non so dirvi però se è meglio della configurazione originale in perfetto stato... sicuramente durano più del doppio degli altri quindi una volta montati non li sostituirete più :D

Un unico appunto: ho notato che durante le fasi di beccheggio nelle frenate più violente e ripartenze, sento un rumore tipo cric croc abbastanza forte provenire dall'anteriore. Sarà normale visto che sono più rigidi dei normali?:confused:

Per quanto riguarda il confort invece non ho notato grosse differenze... anzi è quasi uguale a prima ma con il vantaggio che sono spariti i vari gnec gnec dell'anteriore :D

Per quanto riguarda la convenienza penso ci sia nel caso della sostituzione completa di tutte le boccole, dato che un singolo braccio anteriore inferiore costa 200 euro e la coppia superiore circa 80 euro mentre i posteriori mi sembra costino circa 65 euro l'uno. :cool:
 
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Reactions: paoalde
Grazie per le info Pier.
Non ho capito se hai sostituito solo i silent block anteriori o anche i posteriori.
 
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