Alfa 156 - Silentblock Powerflex

la mia gta quando faccio retromarcia scricchiola..ho cambiato i giunti omocinetici ma lo fa ancora che sarà?
 


Ciao paoalde.
Ho letto la discussione da te suggerita, ma non mi sembra risolva i nostri dubbi. Entrambe trattano dello stesso problema, il classico gneck gneck, ma con due soluzioni differenti. In quella che hai linkato, tu stesso suggerisci un olio al teflon per eliminare il cigolio su silent-block originali. Ottima soluzione, appena possibile provvederò ad acquistare l'olio e provare.
Ma qui si stava trattando di PowerFlex, gommini in poliuretano che vanno a sostituire i silentblock originale. Tali "gommini" costano più di 500 euro(la serie completa ant+post) e se ci mettiamo anche il montaggio si arriva a circa 1000 euro.
Ora, da come avevo capito io leggendo i primi post, mi ero fatto l'idea che questi powerflex risolvessero completamente il cigolio delle sospensioni.
Ora ammetterai anche tu che sborsare 1000 euro per poi trovarsi ad avere di nuovo il cigolio potrebbe non essere simpatico.
Così chiedo a chi ne è a conoscenza, se anche coi powerflex le sospensioni cigolano?
I powerflex sono la soluzione a tutti i nostr "mali"?
 
I powerflex sono la soluzione a tutti i nostr "mali"?
Ciao! .:blink:..
Solo una considerazione:
con l'installazione dei powerflex si vorrebbe "irrigidire" le sospensioni con conseguente migliore sensibilità e direttività dello sterzo, ritorno più veloce etc. etc.
La riduzione/eliminazione dei rumori è un effetto secondario (affatto disdegnevole........), ad un costo peraltro elevatissimo e non comprensivo della sostituzione di bracci (con testine molto delicate.....) e barra stabilizzatrice.

Se l'obbiettivo sono solo i rumori, allora l'operazione che ho eseguito nel link è efficace, duratura e di costo moderato, quasi nullo.
Ovviamente se i silent block sono usuratissimi e hanno preso anche gioco la sostituzione è l'unico rimedio fattibile e i powerflex potrebbero essere presi in considerazione, però il fornitore non credo garantisca che non comincino a rumoreggiare anch'essi.

Insomma: se voglio eliminare i rumori lubrificherei o sostituirei tutto il componente; se invece voglio anche un assetto migliore, metto i powerflex, ma un giorno potrei essere costretto comunque a cambiare i bracci perchè si rompe una testina.........

Lascio la palla a chi ha installato i powerflex.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Re: Powerflex

Ciao paoalde.
Ho letto la discussione da te suggerita, ma non mi sembra risolva i nostri dubbi. Entrambe trattano dello stesso problema, il classico gneck gneck, ma con due soluzioni differenti. In quella che hai linkato, tu stesso suggerisci un olio al teflon per eliminare il cigolio su silent-block originali. Ottima soluzione, appena possibile provvederò ad acquistare l'olio e provare.
Ma qui si stava trattando di PowerFlex, gommini in poliuretano che vanno a sostituire i silentblock originale. Tali "gommini" costano più di 500 euro(la serie completa ant+post) e se ci mettiamo anche il montaggio si arriva a circa 1000 euro.
Ora, da come avevo capito io leggendo i primi post, mi ero fatto l'idea che questi powerflex risolvessero completamente il cigolio delle sospensioni.
Ora ammetterai anche tu che sborsare 1000 euro per poi trovarsi ad avere di nuovo il cigolio potrebbe non essere simpatico.
Così chiedo a chi ne è a conoscenza, se anche coi powerflex le sospensioni cigolano?
I powerflex sono la soluzione a tutti i nostr "mali"?


Ciao Albe,
mi inserisco con rispetto nella vs discussione e mi permetto di dare a te e agli altri utenti del forum un piccolo consiglio.
Dall'anno scorso, seguendo il consiglio del mio meccanico, eseguo regolarmente, e cioè 2 volte nell'anno solare, la pulizia e l'ingrassaggio delle sospensioni alla grafite.
Questa operazione eniva compiuta dai meccanici nel passato, quando cioè le auto necessitavano per ragioni costruttive di operazioni di ingrassaggio periodico.
Il mio mecca mi ha infatti vivamente consigliato questa operazione perx' mantiene le parti in gomma delle sospensioni morbide e al tempo protette dagli agenti esterni ritardandone la sostituzione.
La mia 147 ha sulla groppa 72000km, di cui 50000 percorsi dal luglio scorso, e non lamenta alcun cigolio o rumore delle sospensioni, sia anteriori che posteriori, ed in più l'unico rumore che faceva, la stabilizzatrice anteriore a ruote sterzate e con sospensione compressa, è sparito da quando uso la grafite.
Questa operazione protegge anche dal sale sparso sulle autostrade nel periodo invernale, tanto è vero che di inverno si usa uno strato di grafite più spesso rispetto a quello che si usa d'estate. Io lo faccio da un autolavaggio che , purtroppo, è l'unico a napoli che ancora sa cos'è. Penso che fatto regolarmente sia un processo che salvaguarda le sospensioni delle nostre alfa, fermo restando che appena possibile provvederò a montare il kit powerflex dato che il discorso handling è connesso ma diverso rispetto a quello della rumorosità.
Per ogni dubbio sono a vs disposizione.
Ciao a tutti
 
Riferimento: Powerflex

vi segnalo anche questo sito, relativo ai silentblock

SILENTBLOCKS
 
Alfa 156 - Powerflex

Salve a tutti.
Ho una 156 del 2000. L'auto va bene. Ha su un assetto sportivo. Su ogni più piccola disconnessione stradale però fa toc-toc su qualunque parte della macchina. Da quello che ho letto in giro sono i silent block usurati. Adesso mi chiedo... Se monto un kit completo della powerflex posso star certo che questi rumori se ne vadano? I rumori delle sospensioni dico, non quello delle plastiche. Il kit costa parecchio, per questo vorrei un parere a riguardo. E in ogni caso il kit può essere montato da qualunque meccanico?
Grazie
 
Signori buongiorno,
dopo quasi 2 anni che ho montato i Powerflex ho tratto le seguenti conclusioni:
- non vale la pena (parere personale ovviamente) se la macchina ha già sulle spalle un numero elevato di km o anni perchè oltre ai silent block sui braccetti anteriori si usurano anche le testine che poi è anche (soprattutto?) colpa loro dei vari gnik gnek.

Allo stesso prezzo (diciamo 1000 euro forse anche meno...) si cambiano tutti i bracci delle sospensioni compresi quelli posteriori e in più rispetto ai power avete pure le testine nuove.

Naturalmente il discorso vale come detto in precedenza se la vostra alfa ha un certo kilometraggio o età. Se invece i braccetti sono nuovi e volete semplicemente un assetto più rigido beh allora il discorso è diverso ma attenzione!!! Fate fare il lavoro solo a un mecca che ha eseuito tali lavori altrimenti il risultato è peggio che con i bracci originali. ;)

Ultimo appunto: io ad esempio ho effettuato il lavoro dei powerflex su tutti i bracci ma dopo circa un anno e 4 mesi ho duvuto sostituire i bracci anteriori perchè mi sono partite le testine; al posteriore invece per il momento non ho avuto noie.

I rumori TOC TOC che si sentono sullo sconnesso sono quasi sicuramente le biellette della barra stabilizzatrice. :rolleyes:
 
OK, quindi niente powerflex. Ditemi solo una cosa. Il TOC TOC è solo fastidioso o col tempo potrebbe diventare qualcosa di pericoloso e rompersi qualcosa?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oltre a essere fastidioso credo che la barra stabilizzatrice non lavori correttamente... comunque ho lo stesso problema al momento, sono andato da un mio mecca di fiducia (non alfa però) e mi ha detto che con 25 euro di pezzo + manodopera sostituisci la bielletta incriminata.
Penso di sostituirle tutte e 2 :rolleyes: ;)

PS qualche anno fa andai dal mio mecca Alfa e mi disse che le biellette originali non ci sono da acquistare ma ti vendono solo tutta la barra intera (180 euro :WC:) qualcuno mi conferma? (sto parlando di ricambi originali Alfa)