Mi è sorto un dubbio: qualcuno sa quanti gradi è l'angolo di campanatura delle ruote anteriori della giulietta? Le officine autorizzate possono controllarlo o occorre andare da un gommista?
Esatto si può modificare solo posteriormente! a proposito.... la mia sul posteriore sono abbastanza piegate verso l interno!(sulla parte superiore) anche a voi?
Esatto si può modificare solo posteriormente! a proposito.... la mia sul posteriore sono abbastanza piegate verso l interno!(sulla parte superiore) anche a voi?
Si si anche sulla mia sono molto piegate, danno molto l'impressione di "macchina sportiva":auto003: Ma come mai le anteriori non sono regolabili?e se dal controllo non va bene che si fa?
Si si anche sulla mia sono molto piegate, danno molto l'impressione di "macchina sportiva":auto003: Ma come mai le anteriori non sono regolabili?e se dal controllo non va bene che si fa?
Esatto si può modificare solo posteriormente! a proposito.... la mia sul posteriore sono abbastanza piegate verso l interno!(sulla parte superiore) anche a voi?
Sì sì esatamente così.... Sulla Brera con assetto Eibach e Bilstein erano esageratamente scampanate, a livello di Porsche a detta del mio gommista... infatti si consumavano internamente.
Sulla Giulietta Q.V. devo dire che dopo 24mila km e pressione sempre al massimo carico le ho consumate più nella fascia interna che su quella esterna nonostante la mia guida molto sporvia...
Ottimo lavoro da parte dei tecnici per il recupero di camber in curva, nonostante la mancanza del quadrilatero anteriormente.
Oggi, invece di andare a farmela bene da qualche parte, ho pensato bene di andare dal gommista per alcuni controlli.
La Giulietta ha 5000 km, di cui 1500 percorsi con gomme da neve Michelin A4, pneumatici dal consumo estremamente ridotto in confronto alla concorrenza ( fonte: Auto Bild). Ho voluto controllare l’effetto di questi due mesi di utilizzo scriteriato ( lo stesso utilizzo che ha portato il consumo a stabilizzarsi intorno ai 10 km con un litro); temevo sorprese ed infatti…
A forza di lottare per dare trazione e tenuta le due gomme davanti si sono consumate di un millimetro buono in più di quelle dietro. A questo ritmo le gomme diventeranno inservibili in meno di 10.000km !
Posteriori Anteriori
Decido di farle ruotare davanti-dietro dopo averle fatte equilibrare e opto anche per una convergenza anticipata visto un certo marciapiede che è venuto ad infastidire la Giulietta in manovra.
Mentre l’auto è sul ponte noto le seguenti cose divise per praticità nella categoria Bene e Male.
Male
Il cavo che avverte dell’usura pastiglie posteriore dx è tranciato ( vedi foto).
Le pastiglie anteriori sono al 50 %. La loro vita residua sembra essere quindi di altri 5000 km.
Bene
Esiste un cavo per l’usura pastiglie anche al posteriore ( almeno nel mio fichissimo impianto Brembo).
Nulla altro di particolare.
La convergenza con macchina elettronica riporta una diseguaglianza tra le due ruote anteriori: una è chiusa e l’altra è aperta. Inizia la discussione con il gommista che sostiene che non bisogna tenere le regolazioni della casa, troppo votate alla tenuta e poco al consumo del battistrada; io suggerisco di badare invece alle regolazioni della casa. Alla fine fa lui un mix delle due teorie e inserisce numeri magici.
Ho notato che tutte le Giuliette, sia benza che diesel hanno le stesse regolazioni di convergenza, quindi la domanda per voi è: che regolazioni di convergenza avete usato per la vostra auto ?