Alfa Giulietta - Prime rigature, Bolli su carrozzeria!!

Re: Mi hanno 'timbrato' la cara Giulietta

Visto che siamo sotto Pasqua consiglierei ad entrambi di farsi Benedire, djubi per il pericolo scampato (per fortuna), Ninodec togliersi di dosso la sfiga ... :)
 
Re: Mi hanno 'timbrato' la cara Giulietta

per sdrammatizare un pochino proporrei un raduno a lourdes
 
Re: Mi hanno 'timbrato' la cara Giulietta

Visto che siamo sotto Pasqua consiglierei ad entrambi di farsi Benedire, djubi per il pericolo scampato (per fortuna), Ninodec togliersi di dosso la sfiga ... :)

Grazie per il consiglio, io sono ateo ... però chissà mai che funzioni ... !?!?!
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Ed ecco anche me al muro del pianto dopo soli due mesi, e non ho nemmeno un ignoto ********** con cui prendermela perchè il ********** è bello che noto....me stesso! Sono in relax a Campobasso e nel tornare alle 4 mio padre mi aveva lasciato il garage libero, beh, complice il sonno non mi sono reso conto che la Giulietta non entrava se non dopo averla incastrata a 3/4 in obliquo (entrava anche la CX Pallas!). Morale della favola...ho fatto due timbri.

Primo. Una serie di graffi da strusciata, non molto diffusi, lunghi qualche cm e apparentemente poco profondi, sul laterale sinistro. Andavo piano piano nelle manovre e pensavo anche di non aver sfiorato il bianco del muro (il materiale è quello dei muri bianchi delle località di mare). Per questi graffi pensavo di agire da solo a mano o con un Polish rimuovigraffi da ipermercato (arexons) oppure con polish più professionali tipo Meguiar M105/M205 e, in caso di esito negativo (ma spero di cavarmela con il polish), agire con pasta abrasiva + lucidatura, che dite?

Secondo. Frontale. Andavo pianissimo e non mi sono assolutamente accorto di aver toccato e si è interamente staccato lo strato di trasparente che ricopre lo strato opaco di vernice! Trovo con questo muso fondamentali i sensori anteriori di parcheggio... Qui, brancolo nel buio. Credo di poter fare davvero poco da solo, ma aspetto consigli per migliorare il danno a costi contenuti (inserire trasparente, levigare, aggiungere ritocco ecc..), e credo che per un lavoro ad hoc il carrozziere mi spelli... A malincuore sarei per non fare nulla ma ho paura che il danno si allarghi o che si verifichi un arruginimento.

PS/OT. Sono a Roma ma sono di Campobasso, città dove torno spesso. Ricordo che sul forum era iscritto un carrozziere alfista di CB, qualcuno mi sa dire il norme? Confido nell'onestà di un paesano alfista! :)
 

Allegati

  • DSC_2475.jpg
    DSC_2475.jpg
    55.4 KB · Visualizzazioni: 478
  • DSC_2467.jpg
    DSC_2467.jpg
    86.8 KB · Visualizzazioni: 432
  • DSC_2473.jpg
    DSC_2473.jpg
    64.6 KB · Visualizzazioni: 416
  • DSC_2466.jpg
    DSC_2466.jpg
    49.5 KB · Visualizzazioni: 411
  • DSC_2470.JPG
    DSC_2470.JPG
    83.5 KB · Visualizzazioni: 429
  • DSC_2472.jpg
    DSC_2472.jpg
    66.9 KB · Visualizzazioni: 372
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

mi spiace....per i graffietti li penso ti ci voglia pasta abrasiva polish e cera...per il resto o vai tu con un pennellino ma ovviamente si vede se no per forza da un carrozziere....come puoi notare il bianco che vedi sotto la vernice nera è il fondo che copre la carrozzeria senza verniciatura....purtroppo il nero pastello non ha il trasparente come il bianco e il rosso ma ho solo lo strato classico di vernice pastello cioè vernice+lucido per quello non te lo fanno pagare....il vantaggio pdel pastello tradizionale e che si può riverniciare solo la parte interessata.
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

ma il colore bianco è resistente come gli altri colori metalizzati?
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

ma il colore bianco è resistente come gli altri colori metalizzati?

nessun colore è resistente ai graffi... ma il bianco e il rosso hanno lo stesso trattamento dei colori metallizzati cioè vernice opaca e strato di trasparente.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

mi spiace....per i graffietti li penso ti ci voglia pasta abrasiva polish e cera...per il resto o vai tu con un pennellino ma ovviamente si vede se no per forza da un carrozziere....come puoi notare il bianco che vedi sotto la vernice nera è il fondo che copre la carrozzeria senza verniciatura....purtroppo il nero pastello non ha il trasparente come il bianco e il rosso ma ho solo lo strato classico di vernice pastello cioè vernice+lucido per quello non te lo fanno pagare....il vantaggio pdel pastello tradizionale e che si può riverniciare solo la parte interessata.

Sui graffietti mi sono orientato a effettuare il lavoro a mano con il Maguair M105, polish abbastanza abrasivo e non di finitura. Poi vedrò se creerà aloni se è il caso di lucidare con cera.

Il danno grosso davanti sono sempre più basito a vedere che danno si è creato senza nemmeno un urto (mi sono appoggiato). Il vantaggio del pastello è che posso pennellare ma dovrei stuccare per il dislivello e non ho idea di cosa utilizzare e come fare... Così come non ho idea di quanto potrebbe chiedermi un carrozziere... (tu che sei cugino abruzzese, ai raduni hai incontrato un carrozziere di CB?)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto