1.3 GT Junior: pressione pneumatici 155-80 R 15 S

Manuel_AR

Nuovo Alfista
21 Maggio 2011
14
0
1
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.3
Ciao a tutti,
qual pressione è prescritta per un 1.3 GT Junior del 1967 con pneumatici 155-80 R 15 S ?
Purtroppo non ho il libretto U&M a disposizione.
Grazie mille per l'aiuto,
Emanuele
 
Il mio libretto di U&M, che però è per Scalino seconda serie (cruscotto a gobbe), recita per le 155 R15:

Michelin ZX - Andatura turistica, carico ridotto
Anteriore 1.6 - Posteriore 1.7

Michelin ZX - Andatura sportiva, pieno carico
Anteriore 1.7 - Posteriore 1.9

Pirelli Cinturato S - Andatura turistica, carico ridotto
Anteriore 1.7 - Posteriore 1.8

Pirelli Cinturato S - Andatura sportiva, pieno carico
Anteriore 1.8 - Posteriore 2.1


Già che ci sono, scrivo anche le pressioni indicate per le 165 R14:

Tutti gli pneumatici - Tutte le condizioni
Anteriore 1.7 - Posteriore 1.8
 
Grazie mille Monster GT !

Io però ora monto delle Vredestein Sprint Classic che al momento della redazione del libretto U&M non esistevano.

Che pressione mi consigli ?

Grazie ancora per l'aiuto,
ciao,
Emanuele
 
Dipende un po' da come utilizzi il tuo mezzo,
ma a veder così per non sbagliare ti consiglierei di stare tra una via di mezzo tra tutte (Ant 1.7 - Post 1.9)

Perlomeno parti da queste e magari fai delle prove per vedere come ti trovi meglio, ma non andrei comunque sotto queste pressioni, piuttosto salirei un po'.

Con le mie auto "moderne", per farti un esempio, sto praticamente sempre quasi vicino alle pressioni di pieno carico, ma con la GT d' epoca ancora non ho approfondito la questione avendola da poco; in linea di massima comunque farei così.
Ci sarebbe da considerare poi che le gomme di allora sono un po' diverse da quelle odierne, però appunto personalmente non ho ancora fatto test. :D
 
Benissimo Monster GT, penso che seguirò alla lettera il tuo consiglio.
La GT viene utilizzata in maniera turistica e non sportiva.

Per l'auto moderna che ho, in pratica anch'io mi taro vicino alle pressioni del pieno carico perchè se capita qualche puntatina in Germania sono già preparato :D

Grazie ancora per i tuoi consigli

Ciao,
Emanuele
 
Di nulla, figurati Emanuele :D

PS. non mi dispiacerebbe vedere qualche foto del tuo mezzo giusto per condividere pareri e quant' altro, magari se ti va apri una discussione nel Garage del Club ;)
 
Ciao a tutti ,ho seguito la Vostra discussione sulla pressione dei pneumatici , visto che si parla di gomme ,vi chiedo se qualcuno mi può trovare un pneumatico xzx 165 r14 82t .saluti campspina
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto