Aggiorno anche io :
Km 312.000 !! e reduce da una inc*******ra e mezza il mese scorso a 2100 km fa.!!!
Tornato dalle vacanze trainando la caravan come di consueto (consumando tra i 7 e i 9 ) iniziano scoppietti, irregolarità nei giri e segnalazione di avaria generica (spia iniettore accesa sia a gas sia a benzina) un venerdì pomeriggio chiamo immediatamente il meccanico genovese (e gasista di fiducia e al quale avevo fatto un tagliandino all'impianto e sostituzione dischi e pastiglie anteriori a fine giugno). L'ho portata il lunedì e il mercoledì mi convoca e con pacca sulla spalla mi dice: poca pressione forse le valvole forse la testa "cmq non ti assicuro che riesci ad arrivare a casa ed io non ci faccio niente". Di umore pessimo (e francamente con enorme affetto nei confronti della mia Alfa) gli chiedo se mi trapianta un motore che potrei trovargli: nulla , non ne vale la pena
smiley_001: ) anzi avrebbe giusto giusto una 147 di soli 12 anni ad una modica cifra. Più o meno l'ho mandato a spigolare anche perchè se cambio decido io e sinceramente mi cerco un GT e cmq non una 147 che ha circa gli stessi anni e poi devo fare gancio e vorrei rifare l'impianto gas ma certamente su un'auto più recente (GT TS 1.8 2008 ).
In questi giorni di attesa spulcio sul Forum se altri avevano avuto simili anomalie e a cosa potevano essere ricondotte e tra le varie trovo (sonda lambda debimetro ecc) e comunque non perdite di pressione riconducibili a valvole o altro. verifico anche i livelli di olio e acqua e l'eventuale presenza di bollicine nell'impianto acqua o vapore nei fumi a motore caldo.
Tornato a casa e non convinto della diagnosi tolgo il coperchio della testa e trovo una delle candele svitata i cavi bobina usurati. Rammendo il tutto come posso e ovviamente controllo tutte le candele ma sebbene sebri un tantino meglio la spia permane accesa. Sento il mio meccanico storico di San Remo che con la solita perizia e pazienza accetta di verificare il tutto.
Morale: i cavi bobina erano usurati (ma non marci) e il debimetro andato cosi che sballava le indicazioni alla centralina sopratutto a fredoo ad agli alti.
Ho cercato e trovato il debimetro su Mondoricambi che lo hanno recapitato in 36 h spesa € 73,00 + qualche ora per diagnosi ecc.
Morale 2 : valore gancio traino tra i 550 e i 720 e impianto gas almeno 1.600 e secondo voi dove andrò a farli la prossima volta ?
Peccato perchè di questi tempi il lavoro e la stima sono valori, per me, davvero prioritari!
p.s. Scusate lo sfogo ma ci volevaproprio e a proposito va come un treno ed ha migliorato anche nei consumi!!.
Buona Alfa a tutti !