Ciao, bel regalo che ti sei fatto, e hai fatto bene a fargli fare subito i lavori per averla in forma come meccanica,
spenderai sempre meno che con un'auto nuova infarcita di elettronica e hai qualcosa di più originale
E' vero che i costi di le iscrzioni ai club (per il proprietario e per l'auto) spesso si mangiano i vantaggi fiscali per auto "piccole",
Però vedo che sei in Lombardia, qui (e in alcune altre regioni) ci sono:
> dei vantaggi maggiori sul bollo se fai fare il CRS con Asi o Riar
> un chiarimento della Regione che evita di ripetere le spese ogni anno
In CRS se ricordo bene (mio padre lo ha fatto su una sua auto) è il livello di certificazione più economico e semplice da fare che offrono questi club,
richiede che la vettura sia in buon stato e non stravolta da modifiche (la tua va benone), ma senza arrivare ai requisiti giustamente perfezionistici di altri livelli di certificazione che vengono offerti
In Lombardia il CRS già su auto dopo i 20 anni da l'esenzione 100% (e non al 50%) del bollo
( o non ricordo ora, al limite rimane da pagare 30euro se effetivamente circoli con l'auto, come sa avesse i 30 anni),
e per quanto sia un 1.4, i Kw per il bollo sono abbastanza ( e con la tariffa più alta rispetto a un Euro 4)
Altro vantaggio in Lombardia, sul sito della Regione hanno scritto in modo chiaro
che puoi iscriverti tu (100-140e a seconda del club, federato con Asi, o Riar che usi)
e l'auto ( 40e + spese emissione CRS ) a un club il primo anno,
e non ripetere queste spese e iscrizioni anche gli anni seguenti,
l'auto per loro rimane registrata ufficialmente come in lista chiusa con CRS,
cioè paghi le spese il primo anno e non paghi più il bollo gli anni seguenti,
a conferma di questo, anche senza fare mail varie alla regione,
potrai vedere per gli anni successivi l'importo bollo ridotto previsto
per la tua auto direttamente sul sito Lombardia Tributi area bollo auto
La maggior parte delle altre Regioni ha lasciato ambiguità su questo punto,
di fatto obbligando i proprietari a rinnovare i costi di iscrizione ogni anno,
non si sa se per favorire i club o per trascuratezza burocratica;
Con un ulteriore aggiornamento di un anno fa (ma verifica perché potrei confondermi)
forse non devi più neanche più trascrivere il CRS sul libretto vettura in motorizzazione,
però potrebbe essere consigliabile, forse con la trascrizione è più certo che il CRS diventa
tramandabile anche in caso di cambio di propriretario (non deve rifare la trafila),
dai più valore all'auto in pratica, anche se in realtà nel tuo caso ti mancano pochi anni ad arrivare
ad auto trentennale e questo dettaglio potrebbe non servirti se terrai l'auto abbastanza a lungo
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Ci metto un po di chiacchera per ricordare ai più giovani come è nato questo pasticcio
La Lombardia ( e mi pare l'Emilia e forse il Piemonte e altre che non so ) da tempo
si sono distinte per avere dichiaratamente (vari assessori a fare annunci sui giornali)
un occhio di riguardo maggiore verso gli affezionati proprietari
( e gli artigiani che incassano aggiustandole ) delle auto tre i 20 e 30,
( oltre che per le auto alimentate a gas, in Piemonte mi sembra
e per pochi anni c'erano vantaggi anche in Lombardia, non so in Emilia)
cercando di limare fin dove possibile i vincoli della normativa nazionale dopo
che fu irrigidita da Renzi portando il limite da 30 a 20 per auto solo "storiche", non "epoca",
cioè esenti bollo e con passaggio prorietà agevolato ( mentre le assicurazioni si erano già da tempo
accordate tra loro per dare vantaggi solo dopo 25 o 30 anni a seconda dei casi e iscrizioni o meno ai club)
..si vantava di essere il "rottamatore" appunto.. di far incassare più bolli,
scoraggiare l'uso quotidiano di "pericolosi scassoni" ( riferito ad auto primi anni 90,
e comunque sottoposti a revisione biennale come ogni altra auto )
che consumavano più benzina e cosi far vendere auto nuove e "far girare l'economia" ..
.. ma si rivelò una demagogia per mettersi in mostra in tv (e favorire il gruppo Fiat auto)..
.. sul passare ad auto nuove è corretto che inquinano meno, ma il vantaggio passando
da un'auto anni 90 endotermica Euro 1 ad una nuova sempre endotermica si assottiglia
perchè non fu considerato che un ricambio/equilibrio naturale verso auto aggiornate c'è comunque
(solo una frazione di persone motivate si appassiona a mantenere un'auto storica/d'epoca,
altri guardano ai relativi progressi nella sicurezza e agli optional moderni)
e c'è da aggiungere anche il costo ambientale della fabbricazione di un nuovo veicolo,
( e con il sennò di poi anche il fatto che per alcuni anni favorirono il passaggio al gasolio,
che emette particolato, e le auto avrebbero iniziato a pesare sempre di piu con la moda suv ),
..inoltre facendo un cambio cosi brusco di 10 anni da un giorno all'altro
( in economia i cambi imposti bruscamente fanno danni creando incertezza, come rischio reale
o anche già solo sensazione ti passa la voglia di programmare e investire nelle cose ),
quando sarebbe bastato invece per es. passare da 30 a 25, almeno per alcuni anni di transizione,
oltre al dispiacere di molti che decisero di rottamare la loro auto con molti kw, o venderla all'estero,
mentre altrimenti la avrebbero portata ai 30 e anche restaurandola
ad es. quando le vernice inzia a cedere;
si scoprì in breve che, come era stato preannunciato da categorie di settore,
fece un danno economico importante all'economia segando le gambe agli artigiani di settore e indotto,
perchè l'auto nuova, pur se solo i primi anni 5-7 anni,
richiede meno interventi di meccanici, carrozzieri, e di certo non i restauri,
è più un veicolo "usa e quando inzia a rovinarsi getta",
fa incassare più che altro il costruttore con i finanziamenti per aquistarla
e l'assistenza (sempre del costruttore) per i problemi elettronici / tagliandi ufficiali costosi
che invece sono possibili anche nei primi anni della vettura
succederà qualcosa di pagonabile con le elettriche,
uno spostamento delle professionalità artigiane,
ma sarà molto progressivo e preannunciato negli anni,
inoltre li ( io almeno ) ci vedo motivazioni di progresso un po più serie
e le vetture d'epoca resteranno, come hobby per appassionati, anche se costicchierà
( in famiglia restauravamo per hobby auto da decenni, ho visto l'andamento dei costi ),
ora è un buon momento per prendere e sistemare senza svenarsi finchè ci sono
facilmente reperibili i ricambi dei "giocattoli" per adulti come le youngtime