1.6 multijet: quanto ci mette a scaldarsi?

SimonLeBoss

Alfista principiante
7 Aprile 2010
19
9
11
RM
Regione
Lazio
Alfa
GTV
Motore
2.0 Twin Spark
Buongiorno a tutti.
Quanto ci mette il Multijet in inverno a scaldarsi? Mi spiego meglio: ho da pochi giorni una Giulietta 1.6 Multijet 105 CV.
Questa mattina presto con una temperatura vicina allo zero ci ha messo un bel po'. Forse troppo? Ho fatto 30 minuti di intenso traffico cittadino con start & stop attivo. Dopo dieci minuti di marcia la lancetta si è assestata a 90°C (e lì è rimasta fissa) Ma l'aria calda dalle bocchette ci ha messo parecchio tempo per uscire. Inoltre a fine tragitto ho aperto il cofano e ho notato che la vaschetta del liquido del radiatore era fredda o comunque appena tiepida. E' normale? Idem un po' tutto il blocco motore non emanava calore.
Col motore a benzina che avevo prima il liquido radiatore dopo 30 minuti di tragitto (anche in inverno) sarebbe stato bollente.
Grazie.
 
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Ciao benvenuto! Fa fede la lancetta della temperatura, non il controllo visivo. Ti devi preoccupare se la temperatura si mantiene troppo bassa, in quel caso di solito dipende dalla valvola termostatica che è rimasta aperta, oppure se va oltre l'indicazione centrale. Nel tuo caso sembra tutto ok!
 
Non credo sia normale, l'aria calda inizia ad uscire dopo pochi minuti. Controlla a motore caldo tubi del radiatore, se sono freddi il termostato sta lavorando male, rimane sempre aperto o quasi del tutto , l'indicatore di temperatura dell'abitacolo non é purtroppo preciso come le vecchie 147 o 156, dopo un tot ti segna 90 gradi ma in realtà ancora nn lo é.
 
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Grazie intanto per le risposte. Questa sera farò caso ai tubi del radiatore.
Ma a questo punto non ho ancora capito se la lancetta dell'indicatore è affidabile.
Su alcune mie precedenti AR, Gtv ma anche su 156, quando avevo il termostato KO (tasto dolente dei twin spark) la lancetta era a 90° nel traffico, per poi scendere repentinamente in marcia e cosi via.
Nel mio caso confermo resta fissa a 90° in qualsiasi condizione di guida, ma a cofano aperto dopo circa mezzora di marcia la vaschetta del radiatore era appena tiepida, praticamente fredda.
 
Potrebbe essere anche un problema di clima, i vari motorini di apertura paratie e gestione valvole di apertura mandata acqua sono molto cagionevoli...hai il clima automatico o manuale?
 
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Allora, appena fatto quindici minuti di marcia scorrevole, no traffico. Contrariamente a quanto indicato questa mattina ho verificato più attentamente: l'aria calda esce senza problemi (dopo qualche minuto che l'auto è calda).
Lancetta indicatore va a 90°C.
La vaschetta radiatore è andata in pressione, ma comunque il liquido all'interno è rimasto freddo.
Come suggerito ho sentito i tubi del radiatore: quello superiore lato guida molto caldo. Quello inferiore lato passeggero invece appena tiepido.
 
io ho la 1.6 120 cv e posso dirti che alla mattina, con temperatura esterna di 2-3°, impiega 7-8 km a raggiungere i 90° con aria calda spenta, mentre impiega 10-11 km con aria calda accesa
 
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anch'io ho notato che è molto lento a scaldare potevano fare qualche sistema che scaldava acqua quando è molto freddo alcune auto hanno webasto e con quello scalda subito come il benzina ma costa una cifra sopra i 1000 euro
 
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ok.
quindi mi sembra di capire che é tutto normale? Cioè dopo venti minuti di marcia avere indicatore temperatura di esercizio a 90 gradi, ma il liquido all'interno della vaschetta ancora freddo.
 
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