Sostituzione termostato, pulizia circuito e vaschetta Alfa 156 1.8 Twin Spark

Nobuo

Alfista principiante
13 Dicembre 2013
198
23
29
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Ciao a tutti, mi sto informando molto su questo forum e dopo aver studiato è giunto il momento di metterci davvero le mani sopra (sono assai inesperto).

Devo cambiare il termostato della mia Alfa 156, ma è un auto che ho acquistato da poco quindi vorrei darci una bella pulita ed essere sicuro di quello che faccio.

Dopo essermi letto alcuni topic qui sul forum, ho trovato un video su youtube firmato ClubAlfaItalia che spiega piuttosto bene come sostituire il termostato:
https://www.youtube.com/watch?v=gzr8tD7KdNg
https://www.youtube.com/watch?v=20sdWn0-gdQ

Non penso vari molto la procedura sulla mia 156, ma volevo fare un ragionamento insieme a voi per avere alcune conferme (sapete: la paura di far danni...) e per chiedervi consiglio sulla pulizia.

Ora vi scrivo come procederei secondo le informazioni che ho letto qui sul forum. Sugli "step" sui quali son poco sicuro metto un punto di domanda alla fine. Metto anche delle foto (prese da internet, non sono della mia Alfa).

1) Tolgo il coprimotore inferiore? (presumo che serva toglierlo per scaricare il liquido refrigerante
2) Svito il coprimotore
Cattura.jpg

3) Stacco il tubo d'aspirazione togliendo la fascetta sopra il debimetro (cerchiata in foto)
Cattura.jpg
Non penso ci sia bisogno di staccare il manicotto fino al corpo farfallato (o sì?)

4) Tolgo la batteria

Ora dovrei poter accedere al vecchio termostato senza problemi e qui viene il bello.

5) Apro la vaschetta
Cattura.JPG

6) Torno sul termostato, svito il sensore e tolgo tutti i tubi facendo scolare il liquido
Cattura.JPG

Domanda: scolato il liquido da quei tubi il circuito è ora senza liquido di raffreddamento o c'è qualcos'altro da staccare?

7) Svuotato il circuito ora smonterei la vaschetta.
La mia è incrostata di liquido azzurro ed è ormai difficile vedere il livello del liquido. Ora vi chiedo? Come si smonta? Mi sembra ci siano due viti: una sopra, una sotto e due tubi: uno piccolo e uno grande. Tolto tutto si estrae senza difficoltà?

8) Do una pulita alla vaschetta. Cosa posso usare per far tornare la plastica trasparente? Pensavo di utilizzare acqua e uno scovolino tipo quelli per lavare le bottiglie? Suggerimenti? È opportuno/consigliato utilizzare detersivo per lavare la vaschetta (tipo quello per piatti?)

9) Lavata la vaschetta la rimonto e riattacco i tubi.

10) Torno al termostato, lo stacco, tolgo la guarnizione vecchia e pulisco l'attacco.

11) Avvito il sensore di temperatura dopo averci messo del frenafiletti, metto la guarnizione nuova sul termostato nuovo, la spalmo con un po' di pasta di vasellina e lo attacco rimettendo i tubi.
Riattacco i tubi d'aspirazione e la batteria.

12) A questo punto vorrei pulire l'impianto. Come devo fare? Io inserirei nella vaschetta dell'acqua (demineralizzata?) fino a riempire il circuito e a tappo aperto della vaschetta dell'acqua accenderei l'auto per fare entrare l'acqua in circolo e pulire tutto. Quanto la lascio al minimo? 15-20 minuti bastano?.
Stacco nuovamente aspirazione e batteria.

13) Fatta circolare l'acqua torno sul termostato e stacco nuovamente i tubi ad esso collegati per far defluire l'acqua (devo staccarli per forza tutti?)

14) Riattaccati i tubi inserisco il liquido. Il liquido che avevo già dentro era di colore azzurro. Ne metto uno dello stesso colore tipo questo della Arexons:
Liquido radiatore - Accessori auto | Bep's
oppure vado sul colore rosso con un mafra anche più economico?
Liquido radiatore Advance Flu Rosso | Bep's

15) Riattacco aspirazione e batteria

16) Inserisco fino al livello max e accendo l'auto portandola a temperatura fino a che non si accende la ventola (come faccio? Do delle accelerate?). La lascio un 15 minuti (?) in moto e poi verifico il livello del liquido e rabbocco.

Per far uscire aria devo operare su delle valvole? Dove sono posizionate?

Grazie mille per l'aiuto. Fatemi sapere quali sono i passaggi sbagliati di questa procedura e, se riuscite, cercate di rispondere alle domanda all'interno dei passaggi.
 
  • Like
Reactions: ILBrut
Re: Sostituzione termostato, pulizia circuito e vaschetta Alfa 156 1.8 Twin Spar

Alla fine ho alzato la macchina con i cavalletti, svitato il paramotore, ma il tubo del radiatore in basso è difficilmente accessibile, c'è un'ulteriore "griglia" che mi rende impossibile accederci se non smontandola.
Cattura.JPG

Inoltre la fascetta che stringe il tubo è di quelle rompi scatole. Mortacc...
 
Re: Sostituzione termostato, pulizia circuito e vaschetta Alfa 156 1.8 Twin Spar

Perche vuoi sostituire il termostato ???

La vaschetta non si pulisce con uno scovolino,................e fatta come un labirinto,.............ci vuole un acido.
 
Re: Sostituzione termostato, pulizia circuito e vaschetta Alfa 156 1.8 Twin Spar

Ciao Luciano, l'auto non andava in temperatura. La lancetta non si spostava quasi mai dai 50.
Alla fine ho fatto pulire vaschetta, cambiare liquido e la valvola dal meccanico e me la son cavata con 50€. Ora l'auto arriva a temperatura di 90 dopo pochi km. Risolto insomma, peccato perché con un po' più di tempo a disposizione avrei voluto metterci mano io, ma l'importante è che sia risolto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Sostituzione termostato, pulizia circuito e vaschetta Alfa 156 1.8 Twin Spar

Ok se hai risolto bene
Tieni presente che molto spesso lo strumento di bordo non e fedele, indica una temperatura piu' bassa della reale,
forse non e il tuo caso, ma la temperatura reale la si vede da diagnosi.
Se segnava cosi bassa temperatura era andato il termostato, la mia segnava sempre 75°C, ma in realta erano 90°C / 95°C.

ciao
 
Re: Sostituzione termostato, pulizia circuito e vaschetta Alfa 156 1.8 Twin Spar

Ciao Luciano, l'auto non andava in temperatura. La lancetta non si spostava quasi mai dai 50.
Alla fine ho fatto pulire vaschetta, cambiare liquido e la valvola dal meccanico e me la son cavata con 50€. Ora l'auto arriva a temperatura di 90 dopo pochi km. Risolto insomma, peccato perché con un po' più di tempo a disposizione avrei voluto metterci mano io, ma l'importante è che sia risolto.

Perfetto....quando uno non sa smontare neanche la lampadina di casa da 40W, meglio che fa fare certe cose in Officina....esistono per questo...

N.B.

Non vuole essere un'offesa, ma dalla lista che hai scritto sopra, si deduce ciò....Non penso che qualcuno si possa prendere il rischio di dirti si o no ai punti elencati...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Sostituzione termostato, pulizia circuito e vaschetta Alfa 156 1.8 Twin Spar

e i forum come questo pensavo esistessero per dare una mano. Ti ringrazio per il post.
 
  • Like
Reactions: ILBrut
Re: Sostituzione termostato, pulizia circuito e vaschetta Alfa 156 1.8 Twin Spar

edit: sposto nella discussione in rilievo
 
Ultima modifica:
Re: Sostituzione termostato, pulizia circuito e vaschetta Alfa 156 1.8 Twin Spar

Per capire da dove prende il segnale basta staccare lo spinotto posto sul termostato,
se non hai la lettura lo prende da la.
Il mio Ts la temperatura acqua centralina la prendeva dal sensore termostato.
E strano che non coincide l'attacco della ventola , fa altre verifiche con precisione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sostituzione termostato, pulizia circuito e vaschetta Alfa 156 1.8 Twin Spar

ok grazie!
comunque sposto domanda e tua risposta nell'altro thread