Sostituzione termostato, pulizia circuito e vaschetta Alfa 156 1.8 Twin Spark

Nobuo

Alfista principiante
13 Dicembre 2013
198
23
29
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Ciao a tutti, mi sto informando molto su questo forum e dopo aver studiato è giunto il momento di metterci davvero le mani sopra (sono assai inesperto).

Devo cambiare il termostato della mia Alfa 156, ma è un auto che ho acquistato da poco quindi vorrei darci una bella pulita ed essere sicuro di quello che faccio.

Dopo essermi letto alcuni topic qui sul forum, ho trovato un video su youtube firmato ClubAlfaItalia che spiega piuttosto bene come sostituire il termostato:
https://www.youtube.com/watch?v=gzr8tD7KdNg
https://www.youtube.com/watch?v=20sdWn0-gdQ

Non penso vari molto la procedura sulla mia 156, ma volevo fare un ragionamento insieme a voi per avere alcune conferme (sapete: la paura di far danni...) e per chiedervi consiglio sulla pulizia.

Ora vi scrivo come procederei secondo le informazioni che ho letto qui sul forum. Sugli "step" sui quali son poco sicuro metto un punto di domanda alla fine. Metto anche delle foto (prese da internet, non sono della mia Alfa).

1) Tolgo il coprimotore inferiore? (presumo che serva toglierlo per scaricare il liquido refrigerante
2) Svito il coprimotore
Cattura.jpg

3) Stacco il tubo d'aspirazione togliendo la fascetta sopra il debimetro (cerchiata in foto)
Cattura.jpg
Non penso ci sia bisogno di staccare il manicotto fino al corpo farfallato (o sì?)

4) Tolgo la batteria

Ora dovrei poter accedere al vecchio termostato senza problemi e qui viene il bello.

5) Apro la vaschetta
Cattura.JPG

6) Torno sul termostato, svito il sensore e tolgo tutti i tubi facendo scolare il liquido
Cattura.JPG

Domanda: scolato il liquido da quei tubi il circuito è ora senza liquido di raffreddamento o c'è qualcos'altro da staccare?

7) Svuotato il circuito ora smonterei la vaschetta.