Ciao a tutti, mi sto informando molto su questo forum e dopo aver studiato è giunto il momento di metterci davvero le mani sopra (sono assai inesperto).
Devo cambiare il termostato della mia Alfa 156, ma è un auto che ho acquistato da poco quindi vorrei darci una bella pulita ed essere sicuro di quello che faccio.
Dopo essermi letto alcuni topic qui sul forum, ho trovato un video su youtube firmato ClubAlfaItalia che spiega piuttosto bene come sostituire il termostato:
https://www.youtube.com/watch?v=gzr8tD7KdNg
https://www.youtube.com/watch?v=20sdWn0-gdQ
Non penso vari molto la procedura sulla mia 156, ma volevo fare un ragionamento insieme a voi per avere alcune conferme (sapete: la paura di far danni...) e per chiedervi consiglio sulla pulizia.
Ora vi scrivo come procederei secondo le informazioni che ho letto qui sul forum. Sugli "step" sui quali son poco sicuro metto un punto di domanda alla fine. Metto anche delle foto (prese da internet, non sono della mia Alfa).
1) Tolgo il coprimotore inferiore? (presumo che serva toglierlo per scaricare il liquido refrigerante
2) Svito il coprimotore
3) Stacco il tubo d'aspirazione togliendo la fascetta sopra il debimetro (cerchiata in foto)
Non penso ci sia bisogno di staccare il manicotto fino al corpo farfallato (o sì?)
4) Tolgo la batteria
Ora dovrei poter accedere al vecchio termostato senza problemi e qui viene il bello.
5) Apro la vaschetta
6) Torno sul termostato, svito il sensore e tolgo tutti i tubi facendo scolare il liquido
Domanda: scolato il liquido da quei tubi il circuito è ora senza liquido di raffreddamento o c'è qualcos'altro da staccare?
7) Svuotato il circuito ora smonterei la vaschetta.
La mia è incrostata di liquido azzurro ed è ormai difficile vedere il livello del liquido. Ora vi chiedo? Come si smonta? Mi sembra ci siano due viti: una sopra, una sotto e due tubi: uno piccolo e uno grande. Tolto tutto si estrae senza difficoltà?
8) Do una pulita alla vaschetta. Cosa posso usare per far tornare la plastica trasparente? Pensavo di utilizzare acqua e uno scovolino tipo quelli per lavare le bottiglie? Suggerimenti? È opportuno/consigliato utilizzare detersivo per lavare la vaschetta (tipo quello per piatti?)
9) Lavata la vaschetta la rimonto e riattacco i tubi.
10) Torno al termostato, lo stacco, tolgo la guarnizione vecchia e pulisco l'attacco.
11) Avvito il sensore di temperatura dopo averci messo del frenafiletti, metto la guarnizione nuova sul termostato nuovo, la spalmo con un po' di pasta di vasellina e lo attacco rimettendo i tubi.
Riattacco i tubi d'aspirazione e la batteria.
12) A questo punto vorrei pulire l'impianto. Come devo fare? Io inserirei nella vaschetta dell'acqua (demineralizzata?) fino a riempire il circuito e a tappo aperto della vaschetta dell'acqua accenderei l'auto per fare entrare l'acqua in circolo e pulire tutto. Quanto la lascio al minimo? 15-20 minuti bastano?.
Stacco nuovamente aspirazione e batteria.
13) Fatta circolare l'acqua torno sul termostato e stacco nuovamente i tubi ad esso collegati per far defluire l'acqua (devo staccarli per forza tutti?)
14) Riattaccati i tubi inserisco il liquido. Il liquido che avevo già dentro era di colore azzurro. Ne metto uno dello stesso colore tipo questo della Arexons:
Liquido radiatore - Accessori auto | Bep's
oppure vado sul colore rosso con un mafra anche più economico?
Liquido radiatore Advance Flu Rosso | Bep's
15) Riattacco aspirazione e batteria
16) Inserisco fino al livello max e accendo l'auto portandola a temperatura fino a che non si accende la ventola (come faccio? Do delle accelerate?). La lascio un 15 minuti (?) in moto e poi verifico il livello del liquido e rabbocco.
Per far uscire aria devo operare su delle valvole? Dove sono posizionate?
Grazie mille per l'aiuto. Fatemi sapere quali sono i passaggi sbagliati di questa procedura e, se riuscite, cercate di rispondere alle domanda all'interno dei passaggi.
Devo cambiare il termostato della mia Alfa 156, ma è un auto che ho acquistato da poco quindi vorrei darci una bella pulita ed essere sicuro di quello che faccio.
Dopo essermi letto alcuni topic qui sul forum, ho trovato un video su youtube firmato ClubAlfaItalia che spiega piuttosto bene come sostituire il termostato:
https://www.youtube.com/watch?v=gzr8tD7KdNg
https://www.youtube.com/watch?v=20sdWn0-gdQ
Non penso vari molto la procedura sulla mia 156, ma volevo fare un ragionamento insieme a voi per avere alcune conferme (sapete: la paura di far danni...) e per chiedervi consiglio sulla pulizia.
Ora vi scrivo come procederei secondo le informazioni che ho letto qui sul forum. Sugli "step" sui quali son poco sicuro metto un punto di domanda alla fine. Metto anche delle foto (prese da internet, non sono della mia Alfa).
1) Tolgo il coprimotore inferiore? (presumo che serva toglierlo per scaricare il liquido refrigerante
2) Svito il coprimotore
3) Stacco il tubo d'aspirazione togliendo la fascetta sopra il debimetro (cerchiata in foto)
Non penso ci sia bisogno di staccare il manicotto fino al corpo farfallato (o sì?)
4) Tolgo la batteria
Ora dovrei poter accedere al vecchio termostato senza problemi e qui viene il bello.
5) Apro la vaschetta
6) Torno sul termostato, svito il sensore e tolgo tutti i tubi facendo scolare il liquido
Domanda: scolato il liquido da quei tubi il circuito è ora senza liquido di raffreddamento o c'è qualcos'altro da staccare?
7) Svuotato il circuito ora smonterei la vaschetta.
La mia è incrostata di liquido azzurro ed è ormai difficile vedere il livello del liquido. Ora vi chiedo? Come si smonta? Mi sembra ci siano due viti: una sopra, una sotto e due tubi: uno piccolo e uno grande. Tolto tutto si estrae senza difficoltà?
8) Do una pulita alla vaschetta. Cosa posso usare per far tornare la plastica trasparente? Pensavo di utilizzare acqua e uno scovolino tipo quelli per lavare le bottiglie? Suggerimenti? È opportuno/consigliato utilizzare detersivo per lavare la vaschetta (tipo quello per piatti?)
9) Lavata la vaschetta la rimonto e riattacco i tubi.
10) Torno al termostato, lo stacco, tolgo la guarnizione vecchia e pulisco l'attacco.
11) Avvito il sensore di temperatura dopo averci messo del frenafiletti, metto la guarnizione nuova sul termostato nuovo, la spalmo con un po' di pasta di vasellina e lo attacco rimettendo i tubi.
Riattacco i tubi d'aspirazione e la batteria.
12) A questo punto vorrei pulire l'impianto. Come devo fare? Io inserirei nella vaschetta dell'acqua (demineralizzata?) fino a riempire il circuito e a tappo aperto della vaschetta dell'acqua accenderei l'auto per fare entrare l'acqua in circolo e pulire tutto. Quanto la lascio al minimo? 15-20 minuti bastano?.
Stacco nuovamente aspirazione e batteria.
13) Fatta circolare l'acqua torno sul termostato e stacco nuovamente i tubi ad esso collegati per far defluire l'acqua (devo staccarli per forza tutti?)
14) Riattaccati i tubi inserisco il liquido. Il liquido che avevo già dentro era di colore azzurro. Ne metto uno dello stesso colore tipo questo della Arexons:
Liquido radiatore - Accessori auto | Bep's
oppure vado sul colore rosso con un mafra anche più economico?
Liquido radiatore Advance Flu Rosso | Bep's
15) Riattacco aspirazione e batteria
16) Inserisco fino al livello max e accendo l'auto portandola a temperatura fino a che non si accende la ventola (come faccio? Do delle accelerate?). La lascio un 15 minuti (?) in moto e poi verifico il livello del liquido e rabbocco.
Per far uscire aria devo operare su delle valvole? Dove sono posizionate?
Grazie mille per l'aiuto. Fatemi sapere quali sono i passaggi sbagliati di questa procedura e, se riuscite, cercate di rispondere alle domanda all'interno dei passaggi.