Innalzamento temperatura motore surriscaldamento Giulia 1.6 nuova super (105)

SalvoGiulia75

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2020
10
3
4
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
1.6 carburatori
Buonasera e grazie a tutti per le cortesi risposte.
Ho deciso di risolvere il problema, costi quel che costi.
Purtroppo di bravi e onesti meccanici dai vecchi principi e dall'antica passione ne son rimasti ben poco. La mia Giulia DEVE essere perfetta, quindi ho deciso anche grazie alle vostre dritte di procedere pian piano alla sostituzione delle parti fino ad arrivare alla guarnizione della testata.
PER cui procederò così :
-sostituzione pompa dell'acqua.
-preparatore per circuito di raffreddamento.
-sostituzione liquido raffreddamento con uno di qualità.

Se dovessi accorgermi che neppure con questa combinazione di interventi riuscissi a risolvere il problema, metterò una mano alla tasca e una alla testa e andrò in un'officina alfa romeo.

Che cosa ne pensate della mia intenzione di procedere?
Se vi fa piacere potrei tenervi aggiornati sulla situazione.

Grazie ancora e buona serata.
 

ALFA perSempre

Super Alfista
26 Aprile 2019
1,460
1,115
164
Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
200 At8 Q2
Puoi provare se la guarnizione tiene mettendo in pressione al massimo 1 atm il circuito di raffreddamento per 1 giornata dopo aver tolto le candele .Se perde vedi l acqua nel cilindro. I meccanici hanno una pompa con i tappi di adattamento per i vari tipi di radiatori .Se riesci a trovarlo altrimenti bisogna trovare un tappo uguale lo fori e gli metti un attacco per il compressore sotto regolatore pressione .Non conosco le tue capacità ma per il lavoro che faccio per me è facile.
Ps Penso che faccia piacere a tutti sapere com procede il tuo lavoro. In bocca al lupo :D:D
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,267
3,036
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Puoi provare se la guarnizione tiene mettendo in pressione al massimo 1 atm il circuito di raffreddamento per 1 giornata dopo aver tolto le candele.
:D:D
E' una prova che ha una validità relativa in quanto spesso la perdita si può presentare solo a motore caldo e avviato.

Io consiglio di trovare una buona officina dotata di specifico kit che analizza il liquido di raffreddamento e fornisce eventuale prodotti della combustione. La presenza di questi prodotti indica che vi è un trafilamento da qualche cilindro....
 

ALFA perSempre

Super Alfista
26 Aprile 2019
1,460
1,115
164
Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
200 At8 Q2
Mai saputo dell esistenza di questo kit !:eek: Comunque le guarnizioni di quegli anni sono soggette non solo a bruciare ma anche a marcire nel vero senso della parola .
 

SalvoGiulia75

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2020
10
3
4
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
1.6 carburatori
Buonasera a tutti,
ebbene dopo qualche giorno passato a riflettere sul da farsi e dopo aver sentito vari pareri di meccanici amici e non, sono giunto alla risoluzione del problema. Grazie a un amico che mi ha fatto conoscere una vecchia volpe di Alfa Romeo, il quale dopo aver visto e provato la macchina, decreta: una bolla d'aria!
Lo guardo attonito; mai sentito un problema del genere. Egli sostiene fermamente che una bolla d'aria nei tubicini che raffreddano il motore non permette al liquido di scaricare il calore omogeneamente. Telo protettivo al lato della mia Giulia e inizia a smontare, sistemare, svitare...
Risultato?
Dopo 30 minuti il vecchio mi dice: vai a provarla.
Ormai è da 5 giorni che la stiro per bene tra le curve goduriose che portano al belvedere della mia città. Sono lieto di dirvi che il problema è risolto, anzi ora la temperatura si attesta sui 60 gradi e non si smuove, colpa del termostato che correrò a ripristinare per portare al livello ottimale la temperatura.
Costo dell'intervento? Un succo di frutta all'ananas.
Signori, io vi ringrazio per il vostro aiuto e per le soluzione validissime che mi avete prospettato.
Vi auguro una buona serata e spero di aver contribuito a farvi scoprire qualcosa di nuovo ( per me lo è stato) come la possibilità che una bolla d'aria possa far aumentare la temp. motore.
Alla prossima!
 
  • Like
Reactions: Camionaro

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,267
3,036
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Ultima modifica:

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente