GTJTD
Alfista principiante
- 26 Gennaio 2017
- 72
- 174
- 34
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- 156
- Motore
- 1.8 Twin Spark 144cv
Scrivo qui la mia esperienza a riguardo: appena acquistata la mia 156 1.8TS ho notato subito che la lancetta della temperatura saliva solo da fermo per poi calare a vista d'occhio non appena in movimento, segnale che il termostato era bloccato aperto.
Ebbene: ho acquistato la valvola termostatica di ricambio (FACET, curioso di vedere come andasse una made in Italy). L'impianto era ben zozzo: vaschetta che sembrava ricoperta di calcare e incrostazioni verdi.
Soluzione: lavaggio e svuotamento dell'impianto con la valvola rotta per ben 5 volte, lavaggio della vaschetta con sofisticata abrasione meccanica interna. Ossia ho portato in casa la vaschetta, l'ho riempita di dadi M3 ed M4, agitata come il miglior barista sulla piazza, per parecchi minuti insieme a del detersivo, nei punti ostici ho utilizzato una potente calamita (ricavata da un Hard Disk rotto) per richiamare i dadi e sfregare sulle pareti (avete presente i pulitori dei vetri per acquari? stessa solfa).
Una volta ripulito per bene, sciacquato e svuotato dai dadi (mi raccomando, se fate lo stesso, accertatevi che escano tutti!), ho rimontato la vaschetta, valvola nuova, immesso il liquido nuovo (ho optato per la versione più moderna, liquido rosso).
Un paio di fascette sui manicotti le ho sostituite con quelle classiche a vite/dado, quelle da meccanico le ho aperte quasi tutte con due cacciaviti, le restanti le ho tranciate con la tenaglia maledicendo svariate cose e persone.
Finalmente la lancetta ora sta fissa intorno ai 90° e soprattutto l'auto si scalda in fretta (prima nemmeno si scaldava!)
N.b.: stesso problema lo ebbe il mio vecchio GT 1.9JTD. Questi termostati sono proprio malefici.
Ebbene: ho acquistato la valvola termostatica di ricambio (FACET, curioso di vedere come andasse una made in Italy). L'impianto era ben zozzo: vaschetta che sembrava ricoperta di calcare e incrostazioni verdi.
Soluzione: lavaggio e svuotamento dell'impianto con la valvola rotta per ben 5 volte, lavaggio della vaschetta con sofisticata abrasione meccanica interna. Ossia ho portato in casa la vaschetta, l'ho riempita di dadi M3 ed M4, agitata come il miglior barista sulla piazza, per parecchi minuti insieme a del detersivo, nei punti ostici ho utilizzato una potente calamita (ricavata da un Hard Disk rotto) per richiamare i dadi e sfregare sulle pareti (avete presente i pulitori dei vetri per acquari? stessa solfa).
Una volta ripulito per bene, sciacquato e svuotato dai dadi (mi raccomando, se fate lo stesso, accertatevi che escano tutti!), ho rimontato la vaschetta, valvola nuova, immesso il liquido nuovo (ho optato per la versione più moderna, liquido rosso).
Un paio di fascette sui manicotti le ho sostituite con quelle classiche a vite/dado, quelle da meccanico le ho aperte quasi tutte con due cacciaviti, le restanti le ho tranciate con la tenaglia maledicendo svariate cose e persone.
Finalmente la lancetta ora sta fissa intorno ai 90° e soprattutto l'auto si scalda in fretta (prima nemmeno si scaldava!)
N.b.: stesso problema lo ebbe il mio vecchio GT 1.9JTD. Questi termostati sono proprio malefici.