1.6 o 2.0 per lunghe percorrenze

La domanda sorge spontanea....


Meglio prenderla nuova o usata????


Vendo Giulietta 2.0 jtdm 150cv


fotoGiulietta.jpg



Molto logico, in effetti... quando rivendi però vale meno di un modello comprato nuovo, anche se forse sono conti del tutto spannometrici :)


fotoGiulietta.jpg



Vendo Giulietta 2.0 jtdm 150cv
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Io ho la 2.0 tct 175 QV line con cerchi 18" turbina. La uso quasi solo in autostrada ad alta velocità, 130/170, auto stupenda ma personalmente, rispetto ad altre auto che ho avuto con la stessa cilindrata consuma di più, di media mi fa 12.3 km/l verificati su 20mila km di percorrenza. Andando a 130 con cruise control arriva a 13.

A favore però devo dire che è la berlina compatta con la tenuta di strada migliore che ho mai guidato e posseduto e che la sicurezza e specialmente la precisione di guida che da a queste andatura è fantascienza per la quasi totalità del parco auto circolante.
 
pensavo: forse meglio il duemila, più "resistente" nel lungo periodo, e per i consumi tenteremo di non fare il tempo sul giro :)
Se capisco che spenderò qualcosa in più di spese fisse e carburante, ma sarò leggermente più "solido" dal punto di vista della durata, un pensierino ce lo faccio. Sennò il classico 1.6 più equilibrato andrà benissimo no?
grazie

La differenza tra il 1,6 ed il 2,0 sono solo le prestazioni....

Entrambi i motori, 1.6 e 2.0, sono derivati dal jtdm 1.9, quindi credo che come affidabilità siano pressoché identici.
A questo punto quello che cambia, non cercando il tempo sul giro come dici te, è secondo me soprattutto l'elasticità di marcia, un po' superiore nel 2.0, che ha 80nm in più di coppia.
Se vuoi fare i sorpassi partendo da 70 all'ora in sesta, meglio il 2.0.
Io ce l'ho e ha davvero un tiro notevole.
Ma ho provato il 1.6 della Giulietta ed è molto buono anche lui, solo con un po' meno tiro.
Ma se l'orizzonte temporale è di tre anni e conta di più l'economia di esercizio, allora personalmente resterei sul 1.6.
 
Entrambi i motori, 1.6 e 2.0, sono derivati dal jtdm 1.9, quindi credo che come affidabilità siano pressoché identici. A questo punto quello che cambia, non cercando il tempo sul giro come dici te, è secondo me soprattutto l'elasticità di marcia, un po' superiore nel 2.0, che ha 80nm in più di coppia. Se vuoi fare i sorpassi partendo da 70 all'ora in sesta, meglio il 2.0. Io ce l'ho e ha davvero un tiro notevole. Ma ho provato il 1.6 della Giulietta ed è molto buono anche lui, solo con un po' meno tiro. Ma se l'orizzonte temporale è di tre anni e conta di più l'economia di esercizio, allora personalmente resterei sul 1.6.

Sì l'ultima tua frase definisce bene la mia situazione, mi serve un ingresso un po' soft nel mondo Alfa :) grazie mille
 
  • Like
Reactions: iddi e Camionaro
Dimenticavo: provata oggi pomeriggio, la versione col cambio manuale. Pochi minuti, niente di che, ma è stato bello :)
Ho potuto anche provare una Stelvio, beh, forse è lei che ha provato me etc etc :rolleyes:;)
 
  • Like
Reactions: iddi
La Stelvio come ti è sembrata?
Secondo te vale il costo?
 
POST 10
Quella sul concessionario da scegliere non sarebbe male come domanda, con i tizi che si trovano in giro....
A me hanno anche sbagliato la configurazione.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Auguy78
POST 10

Quella sul concessionario da scegliere non sarebbe male come domanda, con i tizi che si trovano in giro....
A me hanno anche sbalgliato la configurazione.
Personalmente vado a pelle e cerco di fare domande per metterli in difficoltà......ci sono una grande percentuale di persone vescide e farabutti tra i venditori.....quello che mi ispira un minimo di fiducia e competenze, lo scelgo.....comunque di solito faccio sempre da solo, vado in conce con le idee chiare e chiedo ciò che voglio senza nemmeno dargli il tempo di iniziare a parlarmi di cavolate elettroniche e innovazioni varie.....decido da solo senza farmi influenzare da nessuno!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Al fine di evitare sorprese mi sono rivolto sempre a concessionari "STORICI" e mi sono sempre trovato bene, ma forse erano anche altri tempi.
A Roma vedi Raganelli.
L'ultima volta però non sapevo che Raganelli fosse in "dismissione" e che in realtà si appoggiava a Rosati.
 
  • Like
Reactions: Auguy78