1.6 Twin spark prestazioni incidono le candele?

Discussione in 'Twin spark' iniziata da Cla_06, 20 Novembre 2011.

  1. #1Cla_06,20 Novembre 2011
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2011
    Ragazzi riprendo un po il topic dell amico...curiosavo sui lavoretti da fare sul 1.6 ts da 105cv per darli un po piu di sprint...ed ho letto che ci sono delle candele che farebbero girare meglio il motore...soltanto che la discussione come al solito è stata traviata da vari commenti...qualcuno di voi conosce queste candele??...mi date delle opinioni...vorrei dare alla mia piccolina un po piu di sprint....(è inutile scrivere sciocchezze come fare la centralina che su di un benzina non serve)...in settimana vorrei farli un bello scarico ma di quelli gia collaudati tipo ragazzon ecc che ti danno un reale aumento delle prestazioni...ps ho già il filtro della bmc che qualcosina si sente in piu...
     
  2. Sto caricando...

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  3. Le candele hanno una scala dalla calde alle fredde, tu credo monti delle semicalde, allora se ti avvicini alle calde di una taccha, può anche darsi che dia più print, ma rischi anche di avere sempre gli elettrod caldi che se diventano incandescenti rischi di bucare il pistone, mentre andando alle fredde rischi di trovarti delle candele sempre sporche e ogni tanto non danno il colpo giusto, lei di per se deve dare affidabilità, i Cv nascono da altri fattori.
    :decoccio:
     
  4. Se esamini una candela come è fatta, ti dai la risposta da solo.... Le candele non fanno miracoli specialmente al giorno d'oggi che sono alimentate da accensioni elettroniche e devono accendere miscele ben dosate.

    Come ha precisato il buon andrea l'importante è usare candele con grado termico appropriato il che non significa sia quella indicata dal costruttore ma legata all'impiego.
    Esempio, se usi la macchina in pista val la pena di montare una candela un pò più fredda, idem se hai un'alimentazione diversa (Gas).

    Comunque le candele attuali hanno gradazioni più "elastiche" di un tempo per cui se usi quella prevista dal costruttore non sbagli.

    Tornando alle prestazioni in termini di potenza, soprattutto nei nostri Twin Spark non ha senso cercare qualcosa di meglio delle originali. :grinser002:




    :decoccio:
     
  5. grazie per la pazienza e la spiegazione....
     
  6. già... le ngk originali sono ottime.

    comincia col soft tuning (filtro tubo gta marmitta...)...
     
  7. #6marcomato,18 Luglio 2017
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2017
    La "potenza" deriva dalla quantita' di ossigeno aspirato, dipendente da volume, pressione, e -importante -temperatura dell aria aspirata.
    Come giustamente dici la rimappatura su un motore aspirato che non siia volutamente limitato, ottieni poco... perché gia i sensori (maf con iat integrata, sensore pressione nei collettori e feedback delle lambda a valle ) inducono la centralina a variare sino al 25% in più (o in meno!) il tempo apertura iniettori e di conseguenza ľ afflusso di combustibile "bruciabile".
    Se ľ anticipo è gia variabile e corretto ed il motore non perde colpi perchè le candele originali sono buone... la potenza cambiandole non aumenta di certo! Lo scoppio lo determina la quantità di combustibile e comburente non la potenza della scintilla! E CONSIDERA che se candele ed accensioni migliori potevano servire su qualche vecchio motore, i nostri TS sono gia ai vertici tecnici nello specifico componente.
    Vale il contrario. Con le candele (ma anche bobine e cavi) usurate che fan perdere colpi perdi potenza perché butti ossigeno utile e benzina incombusta dallo scarico.

    Se ti sembra che l' auto abbia poco sprint... potrebbe aiutare anche un buon detergente iniettori professionale. La polverizzazione grossolana da iniettori sporchi é anche causa di combustione incompleta e lenta... per cui consumi ed emissioni alti e motore pigro, anche se di massima tutto funziona bene! Prima di far modifiche il miglior modo di godere del motore ė riportarlo al 100% .

    Magari son quelle cose che se non giova male non fa... ma in virtú di quanto sopra detto con pulizia debimetro (flussometro) specie se utilizzi filtri sportivi, ed iniettori, a volte senti ľ auto che ti si trasforma sotto il piede...
     
    A kormrider e ziopalm piace questo messaggio.