La "potenza" deriva dalla quantita' di ossigeno aspirato, dipendente da volume, pressione, e -importante -temperatura dell aria aspirata.
Come giustamente dici la rimappatura su un motore aspirato che non siia volutamente limitato, ottieni poco... perché gia i sensori (maf con iat integrata, sensore pressione nei collettori e feedback delle lambda a valle ) inducono la centralina a variare sino al 25% in più (o in meno!) il tempo apertura iniettori e di conseguenza ľ afflusso di combustibile "bruciabile".
Se ľ anticipo è gia variabile e corretto ed il motore non perde colpi perchè le candele originali sono buone... la potenza cambiandole non aumenta di certo! Lo scoppio lo determina la quantità di combustibile e comburente non la potenza della scintilla! E CONSIDERA che se candele ed accensioni migliori potevano servire su qualche vecchio motore, i nostri TS sono gia ai vertici tecnici nello specifico componente.
Vale il contrario. Con le candele (ma anche bobine e cavi) usurate che fan perdere colpi perdi potenza perché butti ossigeno utile e benzina incombusta dallo scarico.
Se ti sembra che l' auto abbia poco sprint... potrebbe aiutare anche un buon detergente iniettori professionale. La polverizzazione grossolana da iniettori sporchi é anche causa di combustione incompleta e lenta... per cui consumi ed emissioni alti e motore pigro, anche se di massima tutto funziona bene! Prima di far modifiche il miglior modo di godere del motore ė riportarlo al 100% .
Magari son quelle cose che se non giova male non fa... ma in virtú di quanto sopra detto con pulizia debimetro (flussometro) specie se utilizzi filtri sportivi, ed iniettori, a volte senti ľ auto che ti si trasforma sotto il piede...