1.6TS fiacco, come lo riprendo?

quando le avrò cambiate saprò dirvi il miglioramento.
Cambia poco, sfumature appena percettibili.

Circa il variatore, non credo che infici le prestazioni in modo marcato.
Sulla 145 di mia moglie fa molto rumore, ma le prestazioni non sono cambiate.
 
Secondo me con un variatore rotto, si perdono per forza prestazioni.

La fasatura ottimale per il twin spark è quella dai 2000 giri in su, sotto questa soglia serve solo per far andare meglio il minimo, o sbaglio?
 
Secondo me con un variatore rotto, si perdono per forza prestazioni.

La fasatura ottimale per il twin spark è quella dai 2000 giri in su, sotto questa soglia serve solo per far andare meglio il minimo, o sbaglio?

Beh, se fosse proprio rotto, certamente perdi in prestazione e tanto anche, quindi se è solo quello il problema quando lo avrai cambiato sei a posto.
 
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Secondo me con un variatore rotto, si perdono per forza prestazioni.
Anche se è rumoroso, non è detto che non svolga, comunque e perfettamente, il suo compito.
In 14 anni di Alfa 145 1400 TS, ho cambiato 3 variatori perchè non sopportavo il rumore diesel e mai, dico mai, dopo la sostituzione ho notato differenze nelle prestazioni.
 
Anche se è rumoroso, non è detto che non svolga, comunque e perfettamente, il suo compito.
In 14 anni di Alfa 145 1400 TS, ho cambiato 3 variatori perchè non sopportavo il rumore diesel e mai, dico mai, dopo la sostituzione ho notato differenze nelle prestazioni.

Quindi sicuramente erano soltanto rumorosi e non rotti.

Ma il problema è, come faccio a sapere se è soltanto rumoroso o è anche rotto? ....
 
Quindi sicuramente erano soltanto rumorosi e non rotti.

Ma il problema è, come faccio a sapere se è soltanto rumoroso o è anche rotto? ....

In giro mi pareva di aver letto che per verificare la funzionalità del variatore, in alternativa al fare una diagnosi dal meccanico, si poteva staccare tipo il connettore dell'attuatore del variatore, quindi provare la macchina e vedere se si riscontrano differenze di prestazioni. Però non so come funzioni, mi sembra di averlo letto (magari sto dicendo una scemata), cmq in giro ci sono diverse discussioni sul variatore rumoroso, prova a dare un'occhiata e magari trovi la risposta alle tue domande.

Oppure, puoi cominciare a cambiare olio (se non l'hai già fatto) con un buon 5W40 (che in molti, me compreso, consigliano per avere un variatore silenzioso fin dall'avviamento), quindi se si risolve bene, altrimenti se anche a caldo continua a fare un rumore da trattore, allora va sostituito sicuramente.
 
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è vero, l'ho letto anch'io quì sul forum: il variatore si può escludere...basta cercare la discussione.
 
Be in effetti togliendo la corrente all' attuatore del variatore (in pratica è questo: YouTube - ‪Attuatore‬‏) e non notando differenze di prestazioni, si può concludere che il variatore è rotto....

soluzione semplice, ma non c'ero arrivato :smiley_029:

In primis domani mi controllo che l' attuatore funzioni, poi, se funziona a dovere, stacco l'alimentazione e vediamo le prestazioni se cambiano.

A proposito, visto che l'impiantista ha fatto passare un tubo degli iniettori del metano proprio sull' attuatore che devo smontare, come si smonta il rail degli iniettori benzina?
Ho svitato due bulloni torx, ho tirato, ma non sono riuscito a farli uscire.
O devo rivolgermi per forza al meccanico, prima di fare danno?....
 
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