1.8 ts opinioni passaggio a metano o gpl

freebfra

Alfista principiante
28 Agosto 2013
159
23
19
45
Casale Litta
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.8 twin spark
Ciao a tutti! Ritorno dopo un bel po' di tempo.. per chiedere un parere su un tema che so non essere molto ortodosso.. ma per adesso sono solo a livello di informazioni, per farmi un'idea. Oltre alla 75 twin spark prima serie (che venderò a breve), possiedo anche una 156 1.8 twin spark sempre prima serie per cui sto valutando il passaggio a GPL o metano. "Eh ma un'alfa non si può passare a GPL o metano, va lasciata a benzina!" Lo so ragazzi, lo so. Ma in questo momento mi sono assolutamente stufato di buttare palate di soldi in benzina. Per cui o vendo anche lei o la passo a combustibili più economici. Vorrei sapere, e chiedo a chi può darmi una mano a fronte della mia assoluta ignoranza in materia, se ci sono consigli particolari per cui scegliere il metano piuttosto che il gol. Di mio sarei orientato a metterla a metano. Risparmio maggiore e - forse - maggior mantenimento delle prestazioni. Ma qui la mia formazione umanistica mi impone di fermarmi e chiedere umilmente consiglio a chi ne sa più di me. Grazie a tutti in anticipo!
 
Metto gpl e più semplice e hai meno peso le bombole metano hanno molto peso e sulla guida si sentono inoltre là coperture gpl e più capillare e con gli impianti più moderni perdi poche prestazioni il metano andrebbe anche di più ma sui turbo dove si riesce a sfruttare meglio il metano per un aspirato metti gpl e sei apposto risparmio è abbastanza elevato perché costa metà della benzina.. e i twinspark vanno bene a gpl senza grossi problemi basta usarli bene e non girare solo a gpl per non rovinare impianto benzina…
 
Lascia stare il metano e mettila a GPL. Assolutamente impianto BRC sequenziale fasato. Se non conosci installatori buoni te ne indico io uno bravo che sta a 1km e mezzo da casa mia. Provincia di Varese.

Ho appena preso un 146 1.4 twin spark da mettere a gas. La benzina sta a 2 euro e rotti al litro.
 
  • Like
Reactions: freebfra
Lascia stare il metano e mettila a GPL. Assolutamente impianto BRC sequenziale fasato. Se non conosci installatori buoni te ne indico io uno bravo che sta a 1km e mezzo da casa mia. Provincia di Varese.

Ho appena preso un 146 1.4 twin spark da mettere a gas. La benzina sta a 2 euro e rotti al litro.
Ciao, a Varese avevo individuato Gallimotorservice.. Anch'io abito in provincia di Varese per cui se tu avevi qualche altro nome di fiducia, sarebbe l'ideale. Ti ringrazio
 
I vecchi alfa non hanno problemi a Gpl. Ti dico questo perché con la mia vecchia 164 ts ho fatto 435k km e non ho mai registrato nemmeno le valvole e quella attuale 300 k km idem. Per il metano non so, inoltre la bombola se non sbaglio deve essere revisionata ogni 4 anni contro i 10 del gpl.
 
Ciao, a Varese avevo individuato Gallimotorservice.. Anch'io abito in provincia di Varese per cui se tu avevi qualche altro nome di fiducia, sarebbe l'ideale. Ti ringrazio
Dipende dalla zona. Galli non lo conosco. A Gorla Maggiore c'è Autoriparazioni Longo che è specializzato su impianti BRC. lo conosco da anni e lavora come si deve.
 
  • Like
Reactions: freebfra
Dipende dalla zona. Galli non lo conosco. A Gorla Maggiore c'è Autoriparazioni Longo che è specializzato su impianti BRC. lo conosco da anni e lavora come si deve.
Di questo Galli sinceramente mi aveva colpito il sito, fatto bene, con professionalità. Però chiaramente prima andrei a vedere l'officina e a conoscerlo. Autoriparazioni Longo non lo conosco, ma a Gorla ci arrivo in venti minuti quindi lo tengo lì pronto perché se Galli non mi dovesse convincere andrei sicuramente da Longo. A questo punto credo proprio che farò GPL con impianto BRC.. comunque c'è un risparmio forte, anche se non come con il metano, ma anche il discorso della revisione bombola e il fatto di poterla mettere al posto della ruota di scorta non è secondario.. grazie a tutti!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Gpl è la scelta migliore. Prestazioni e risparmio considerevoli rispetto alla benzina. Poi gli impianti BRC sull'alfa non hanno mai dato problemi.
 
  • Like
Reactions: freebfra
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dipende tutto dell'installatore e dalla qualità dell'impianto. A metano il calo di prestazioni è abissale.

Tanto vale trovare una panda oppure una 600 e metterle a gas..