1.9 JTD 115 cavalli del 2005 - Meno di 600 KM con 1 pieno

catalistino

Alfista principiante
24 Luglio 2012
170
3
19
33
To
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Salve "Fratelli",

Mi sto pentendo, sempre di più, di essere passato ad Alfa e, continuo a farmi credere e mi ripeto ogni secondo "Non è l'Alfa in generale, è solo la macchina che da problemi" ma, purtroppo, incontro sempre più persone che se ne pentono tanto quanto me ne pento io.

[ CHIUSO OFF-TOPIC ]
---------------------​

Il serbatoio della 147 2a serie 2005 Progressive ( JTD 115cv ) tiene c.a. 55 Litri di Gasolio.

Con 1 Pieno di Gasolio ( a €1.70 x Litro ) ho percorso 580 Km.

Sul computer di bordo il consumo medio indicato era di 8.4 L/100.

Facendo due calcoli con la calcolatrice però mi rendo conto che quello che veramente ho consumato è pari a 10.54 l/100 cosa che non sta ne in cielo ne in terra in quanto, la mia macchina a libretto viene data con un consumo in L/100Km su :

Percorso Urbano: 7.80
A 90Km/h: 4.70
A 120Km/h: 5.80

Un consumo medio dunque, di circa 6.1 L/100Km

Il percorso è stato misto ( Città , Tangenziale , Autostrada ) e la guida non è mai stata eccessivamente sportiva, anzi.

La macchina, attualmente, ha solo 125.000KM e vorrei dunque sapere se una cosa del genere è normale oppure se ci sono problemi.

Gomme NUOVE Pirelli PZERO Nero quali dovrebbero diminuire i consumi.

Assetto Sportivo -30mm in altezza +30% rigidità.
---------------------

Qualcuno in possesso della stessa macchina ( o per lo meno motorizzazione ) con gli stessi KM ( più o meno ) potrebbe scrivermi di seguito

QUANTI KM PERCORRE DI SOLITO CON UN PIENO?

Il consumo indicato dal computer di bordo e quello reale calcolato in base ai KM percorsi con un pieno?

In attesa di vostra pronta risposta,
Vi porgo i miei più cordiali saluti.

[EDIT]
Vi prego inoltre di non rispondermi " E' Normale " perché, normale non è. Questi sono consumi da motori 1.8 a Benzina o i nuovi 2.0 sempre a benzina o 3.0TDi. Non sono sicuramente i consumi che una 147 da 1.300Kg ha. Voglio solo avere dei dati, delle risposte alle domande sopra indicate in rosso. Il CAPSLOCK non è perché stavo urlando, capitemi.

p.s. tutti i topic di questo genere sono degenerati (scusate il gioco di parole) dunque, chiedo ai MOD di eliminare ogni risposta non consona.

• Like
Reactions: kormrider
Io con la JTD-m del 2006 120 cv, che aveva 3 km di autonomia segnati da BD al benzinaio, fatto 56 litri di gasolio ho percorso 950 km circa, con citta e extraurbano, a fine prova rimanevano 5 km di autonomia, gomme michelin hp primacy e una guida allegrotta (l'auto ha 18000km, quasi 19000) ;)
La Vecchia marea con il tuo stresso motore, almeno credo (è sempre 115) percorreva circa 16 km al litro, anzi li percorre ancora e ha 760000 km

• Like
- Informazione Pubblicitaria -
Tutti I dati che ho, lista 60litri per il serbatoio.

Per misurare l'uso..

1. Fai il pieno e prendi nota I km gia percorsi.
2. Guida fino che si accende la spia di riserva.
3. Fai il pieno e prendi nota di litri pompati e km percorsi.
4. Calcola la differenza tra I due totali di km.
5. Dividi I km percorsi per quel pieno con I litri che hai pompato con il secondo pieno.

Non sono ignorante. Con un pieno ho fatto 600 km e con l'altro 580. Dunque non e' normale?

Se hai notato un aumento dei consumi rispetto a quando era nuova vuol dire che c'è qualcosa che non va. Se sono sempre stati cosi allora è il tuo stile di guida che non va. Non so cos'altro dire se non di farla controllare!

L'ho comprata usata, per questo volevo che fossero postati solo messaggi inerenti alla richiesta.

L'unica cosa che posso consigliarti, se non l'hai già fatto o non ci hai già pensato, è un bel tagliando olio/filtro olio/filtro aria/filtro gasolio, pulizia EGR.
Visti i Km ti consiglierei (per scrupolo) di verificare che sia stata cambiata la cinghia di distribuzione e già che ci sei sostituisci l'olio del cambio.

Discorso consumo a parte, come ti sembra come motore?
Spinge bene? Fa fumo allo scarico quando schiacci a tavola? Ha problemi ad avviarsi?

• Like
Io ho il tuo stesso motore con la mappa e ti dico che in città ed extraurbano ancheggio tra i 14 km/l ed i 16km/l con una guida normale e qualche partenza abbastanza spinta.
Segui i consigli si esodar1981, controlla il fumo e l'egr, vedrai che non è normale il tuo consumo!

guarda... io con il 120 cavalli.. rimappato.. devo purtroppo ammettere che ha dei consumi anomali.. se faccio 70 km di extra urbano e 30 di urbano consumo circa 7,5 litri...talvolta un po meno... quindi sto circa sui 13.5 ... troppi secondo me... la EGR è bloccata da centralina (ho rimappato), l'auto ha i 16... ma cmq i jtdM della 147 non hanno consumi da 20 a litro e +... rinunciaci...

• Like
X