10 anni con Giulietta

Markito95

Alfista Intermedio
19 Dicembre 2015
158
68
46
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 150 cv Sprint
Altre Auto
fiat punto 55
Ciao a tutti,

Vorrei condividere la mia esperienza decennale con la mia Giulietta 1.4 Multiair 150 CV.

In questi anni e quasi 120.000 km percorsi, non ho mai riscontrato problemi rilevanti. Nonostante un inizio incerto — appena portata a casa mi rimase in mano il pomello del cambio e pochi giorni dopo notai un supporto del coperchio motore rotto — l'auto si è dimostrata estremamente affidabile. L'unica preoccupazione risale alla fine dell'estate 2023 quando, dopo due settimane di sosta per le ferie, ha faticato ad avviarsi; fortunatamente, dopo alcuni tentativi, è ripartita e il problema non si è più ripresentato.

Nel tempo ho apportato alcune modifiche: dopo i 50.000 km ho effettuato una mappatura soft, successivamente ho installato il doppio scarico e, intorno agli 80.000 km, ho montato ammortizzatori Bilstein B8 con molle Eibach -30 mm.

Ho sempre eseguito personalmente i tagliandi ogni 10.000/12.000 km, utilizzando esclusivamente olio Motul X-clean 5W40. Fortunatamente non ho mai avuto incidenti e la vettura è ancora in condizioni immacolate.

In conclusione, rifarei questa scelta senza alcun dubbio e intendo tenere l'auto fino a quando continuerà a scortarmi sulla strada.

L’inconveniente di fine estate non è imputabile alla tua giulietta, ma alla batteria che aveva perso un po’ più di energia del solito. Spero sia stata sostituita nel frattempo

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
L’inconveniente di fine estate non è imputabile alla tua giulietta, ma alla batteria che aveva perso un po’ più di energia del solito. Spero sia stata sostituita nel frattempo
No non era la batteria (è la stessa che ho su ora) avevo scritto sul forum, alcuni davano la colpa al sistema multiair alcuni al motorino di avviamento, ma a tutt'ora non so ancora cosa sia successo di preciso.

• Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ho la Giulietta 1.4 multiair 170cv TCT da 12 anni mai problemi fino adesso solo manutenzione ordinaria come cinta di distribuzione e tagliandi ogni 10.000km ho avuto occasionalmente il tuo stesso problema difficoltà di accensione ad inizio estate 2022 credo sia stato un problema del modulo ma non si è mai più ripresentato feci cambiare la batteria per scrupolo anche se il meccanico mi disse che era ancora buona

• Mi piace
Reazioni: VURT e Markito95
Dimenticavo, ho sostituito il sensore della posizione leva cambio lo scorso anno, trovato in rete a 99€ e sostituito personalmente.

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
Ciao a tutti,

Vorrei condividere la mia esperienza decennale con la mia Giulietta 1.4 Multiair 150 CV.

In questi anni e quasi 120.000 km percorsi, non ho mai riscontrato problemi rilevanti. Nonostante un inizio incerto — appena portata a casa mi rimase in mano il pomello del cambio e pochi giorni dopo notai un supporto del coperchio motore rotto — l'auto si è dimostrata estremamente affidabile. L'unica preoccupazione risale alla fine dell'estate 2023 quando, dopo due settimane di sosta per le ferie, ha faticato ad avviarsi; fortunatamente, dopo alcuni tentativi, è ripartita e il problema non si è più ripresentato.

Nel tempo ho apportato alcune modifiche: dopo i 50.000 km ho effettuato una mappatura soft, successivamente ho installato il doppio scarico e, intorno agli 80.000 km, ho montato ammortizzatori Bilstein B8 con molle Eibach -30 mm.

Ho sempre eseguito personalmente i tagliandi ogni 10.000/12.000 km, utilizzando esclusivamente olio Motul X-clean 5W40. Fortunatamente non ho mai avuto incidenti e la vettura è ancora in condizioni immacolate.

In conclusione, rifarei questa scelta senza alcun dubbio e intendo tenere l'auto fino a quando continuerà a scortarmi sulla strada.
Buongiorno Markito95 mi associo alla tua esperienza, avendo avuto per quasi 11 anni una Giulietta Sprint con il tuo stesso motore.

Ci ho percorso circa 124.000km senza NESSUN problema meccanico, fatta solo la regolare manutenzione compresa distribuzione completa, più manutezione straordinaria con sostituzione di due batterie e dei freni completi.

L'unico "fastidio" (sempre relativamente parlando) sono state le vibrazioni dietro al cruscotto nei transitori ripartendo da fermo che mi hanno accompagnato dal terzo anno di vita della macchina, non peggiorando però nel tempo.

L'ho cambiata ad ottobre scorso perchè avevo voglia di qualcosa di nuovo, comunque gran macchina che avrei ricomprato se solo ne avessero fatta un'altra.

Marco 🤗

• Mi piace
Reazioni: VURT e Markito95
Buongiorno Markito95, aggiorno ora il post di ieri perchè mi sono ricordato che a 105mila km ho sostituito la valvola termostatica, ecco il link dove ho descritto la problematica : Valvola termostatica malfunzionante? - ClubAlfa.it Forum

Comunque in quasi 11 anni di servizio è stato il solo intervento extra manutenzione, quindi per me la Giulietta resta promossa alla grande;)

Marco🤗