Ciao,
l' Et ( "campanatura", "off-set" del cerchio, nella figura è indicato dalla lettera C ) diciamo si misura al contrario,
se è alto la ruota è infossata nel passaruota ( si può correggere con un distanziale)
e sono valori tipici usati sulle scocche gemelle di modelli fiat più "tranquilli" ( tipo, tempra, etc ),
se è basso sporge verso all'esterno, basta non esagerare con valori estremi
i cerchi con Et 49mm per esempio si possono "recuperare" con un distanziale da 13 o 16mm ( se fai sottrazione ottieni ET 36 o 33 mm );
anche i cerchi con Et 43mm si potrebbe montare con distanziali da 10 o 13mm
( i distanziali da 10mm sono difficili/costosi da trovare fatti bene, cioè che conservano al centro un bordo sporgente per centrare bene la ruota, invece distanziali da 13 o 16 mm c'è ne sono in abbondanza )
Se trovi direttamente cerchi con i valori giusti eviti di usare i distanziali
La larghezza del canale anche aiuta a riempire il passaruote, se aggiungi mezzo pollice sono 12 mm di canale aggiuntivo,
6 mm di sporgenza in più all'esterno e altrettanti all'interno, visivamente vale come mettere 6mm di distanziale,
ma è soprattutto la forma del fianco della gomma che risulta più sportiva, canale un po' più largo rende belli anche cerchi in lamiera,
le gomme 185/60 R14 montano meglio su canale 6 rispetto a 5.5 (sia estetica che anche leggermente meglio come funzionamento)
le gomme 195/50 R15 montano meglio su camale 6.5 rispetto a 6.0
ma un gommista ti conferma che anche le misure con canale mezzo pollice in meno sono compatibili con queste gomme
cioè stiamo spaccando il capello in quattro,
tutti i cerchi che sono stati citati sono opzioni papabili se trovi una buon usato d'occasione, cosi usciva di fabbrica
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Ps.: anche se mi pare che la 2.0 Q.V come quelle gialla in foto uscisse con dei distanziali di fabbrica per aggiustare l'ET dei cerchi
Altra curiosità è la 155, nasce con cerchi con canali più larghi ( 14x6 e 15x6.5 ),
però la prima serie penso per la fretta usci con cerchi ad alto ET infossati nei passaruote come la Tempra, che ne mortificavano l'aspetto ( ci misero una pezza insufficente con dei distanziali da 5mm montati di fabbrica );
nel '93 rinforzarono le traversa delle sospensioni (anche per il peso massiccio dell'auto) e iniziarono ad omologarla per cerchi quasi 2 cm ( ! ) più sporgenti per ogni lato, 4cm di carreggiata in più, e la stessa auto ( le ultime vetture della prima serie e tutte le vetture della seconda serie, quelle con i parafanghi bombati) con questo ritocco banale sui cerchioni hanno un altro aspetto, più bilanciato, bello anche da vedere
..per questo cerchi saccheggiabili d'epoca e con misure sportive sono ad es. quelli della 155 seconda serie,
oppure cerchi di vetture fiat motorizzate sportive ma di 5 anni successive