145 1.4 TS 1997 grigio chiaro

Se non vado errato questi (o almeno la terza foto, montati anche sulla Junior) erano da 15 con gomme 195 minimo.
 
..se stai sui suoi cerchi originali,
purtroppo i 14 in lega mi pare li aveva tutti con canale da stretto 5.5 ed ET 43 ( la seconda foto è uno di questi)

..non ricordo se tra i 15 ci fosse un canale 6.5 o erano anche qui stettini (canale 6), da vedere anche se ci sono ET interessanti..
..come dici tu escludiamo i cerchi finto scomponibili delle 2.0 qv perchè costosi da trovare..


..tra i cerchi per le 155 seconda serie (previsti cerchi con ET bassi) potrebbe esserci qualcosa di papabile da 15 x 6.5 et 37 con canale lucidato (lo stesso cerchio e disegno con il canale lucidato c'era anche per la 145 ma canale 5.5 ed et 43)
.. oppure cerchi in lamiera 14 x 6 ET 31,5 da coprire poi o meno con le patane di plastica.. molto sportivi e leggeri (pesano meno dei cerchi in lega)..

..oppure 155 prima serie (però nasceva con ET alti), aveva 14 x 6 (canale più largo) in lega disegno orologio (uguale alla 33 e alla 145 che però hanno canale 5.5 ed Et 39 e 43 rispettivamente), belli e classici, ma vanno aggiunti i distanziali perchè questi di 155 prima serie erano ET alto 49mm, ci andrebbe un distanziale da 13-16mm per arrivare a ET 36-33 mm..

..se ti allarghi a produzione fiat di pochi anni successiva all'epoca della 145 invece ne trovi diversi di cerchi in lega non costosi misuri 14x6 o 15x6.5 con Et bassi sportivi
 
..ok.. facciamo un passo indietro
passo 1:

decidi se vuoi stare su 14 o su 15 pollici

- la tua foto 1 cercali da 15 (stesso disegno ci saranno anche da 16); da 15 sono di alfa 145 ( 15 x 6 Et 49,5 mm)
- la tua foto 2 era classico di 145, misura 14 ( 14 x 5.5 Et 43mm ) li trovi usati a 100-150e il set da 4..
- la tua foto 3 era anche di 145 nella misura da 15 ( 15 x 6 Et 49,5mm ) li trovi usati a 200-250e il set da 4..
- trovi anche altri disegni nei cerchi alfa 145 ma le misure sono queste

hanno misure canale ed Et un po meno sportivi di quanto potrebbero essere visto lo spazio nei passaruote della 145,
ma come ti dicevo se vuoi restare sui cerchi strettamente previsti di fabbrica per la 145 queste erano le sue misure,
se ti garbano li monti ed hai risolto con poca spesa e rispettando la storicità del mezzo, e già sono belli da vedere

cerchi-145.jpg



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passo 2 è un di più,
se ti gira la testa fermati qui :)

capisco magari stai leggendo da smartphone e non da PC

Cercare cerchi non alfa 145 ma:
- con canale mezzo pollice più largo ( 15 x 6,5 oppure 14 x 6 )
- con ET (campanatura) leggermente minori, cioè che sporgono un po' di più

per i 15:
se ti garba l'estetica con il canale lucidato, questi sono di alfa 155 ( 155 seconda serie) e con misure sportive, 15 x 6,5 ET 37

Rispettano la storicità della 145 perchè sono stesso disegno di un modello che c'era per 145-146 ma che aveva misure meno sportive
( stesso disegno ma cerchio per 145: 14x5.5 ET 43mm )
( stesso disegno ma cerchio per 145: 15x6.0 ET 49.5mm )
( stesso disegno ma cerchio per 155: 15x6.5 ET 37mm )

alfa-155-et37.jpg



per i 14 x 6:

è ricerca un po' complicata sui cerchi d'epoca, erano anni in cui Alfa-Fiat andava al risparmio ed i 14 erano quasi sempre da 5.5 per montare con lo stesso cerchio ogni gomma da 165-175-185 mm e anche risparmiare qualche grammo di peso ( le leghe di alluminio che usavano all'epoca sui cerchi erano infami per risparmiare e i cerchi in lega già pesavano tanto anche con i canali stretti )

Qualcosa 14 x 6 c'è, per es. di alfa 155 o altre, alcuni necessitano di distanziali, ma evito di incasinarti, più che altro è un mio gusto personale, su auto vecchiotte mi piacciono i 14 x 6, belli esticamente per la forma sportiva che danno alla gomma e funzionali
 
ok,
quindi siccome li vorrei un pò sporgenti devo cercare cerchi da 14/15 con ET tra 30 e 40 e canale da 6/6,5...

oppure ET bassi ma devo mettere distanziali...
 
Ciao,
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l' Et ( "campanatura", "off-set" del cerchio, nella figura è indicato dalla lettera C ) diciamo si misura al contrario,
se è alto la ruota è infossata nel passaruota ( si può correggere con un distanziale)
e sono valori tipici usati sulle scocche gemelle di modelli fiat più "tranquilli" ( tipo, tempra, etc ),
se è basso sporge verso all'esterno, basta non esagerare con valori estremi

i cerchi con Et 49mm per esempio si possono "recuperare" con un distanziale da 13 o 16mm ( se fai sottrazione ottieni ET 36 o 33 mm );
anche i cerchi con Et 43mm si potrebbe montare con distanziali da 10 o 13mm
( i distanziali da 10mm sono difficili/costosi da trovare fatti bene, cioè che conservano al centro un bordo sporgente per centrare bene la ruota, invece distanziali da 13 o 16 mm c'è ne sono in abbondanza )
Se trovi direttamente cerchi con i valori giusti eviti di usare i distanziali

La larghezza del canale anche aiuta a riempire il passaruote, se aggiungi mezzo pollice sono 12 mm di canale aggiuntivo,
6 mm di sporgenza in più all'esterno e altrettanti all'interno, visivamente vale come mettere 6mm di distanziale,
ma è soprattutto la forma del fianco della gomma che risulta più sportiva, canale un po' più largo rende belli anche cerchi in lamiera,
le gomme 185/60 R14 montano meglio su canale 6 rispetto a 5.5 (sia estetica che anche leggermente meglio come funzionamento)
le gomme 195/50 R15 montano meglio su camale 6.5 rispetto a 6.0

ma un gommista ti conferma che anche le misure con canale mezzo pollice in meno sono compatibili con queste gomme
cioè stiamo spaccando il capello in quattro,
tutti i cerchi che sono stati citati sono opzioni papabili se trovi una buon usato d'occasione, cosi usciva di fabbrica

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Ps.: anche se mi pare che la 2.0 Q.V come quelle gialla in foto uscisse con dei distanziali di fabbrica per aggiustare l'ET dei cerchi :)

Altra curiosità è la 155, nasce con cerchi con canali più larghi ( 14x6 e 15x6.5 ),
però la prima serie penso per la fretta usci con cerchi ad alto ET infossati nei passaruote come la Tempra, che ne mortificavano l'aspetto ( ci misero una pezza insufficente con dei distanziali da 5mm montati di fabbrica );
nel '93 rinforzarono le traversa delle sospensioni (anche per il peso massiccio dell'auto) e iniziarono ad omologarla per cerchi quasi 2 cm ( ! ) più sporgenti per ogni lato, 4cm di carreggiata in più, e la stessa auto ( le ultime vetture della prima serie e tutte le vetture della seconda serie, quelle con i parafanghi bombati) con questo ritocco banale sui cerchioni hanno un altro aspetto, più bilanciato, bello anche da vedere

..per questo cerchi saccheggiabili d'epoca e con misure sportive sono ad es. quelli della 155 seconda serie,
oppure cerchi di vetture fiat motorizzate sportive ma di 5 anni successive
 
Ultima modifica:
mi metto in cerca, vediamo cosa trovo, finora mi pare che non c'è molto in giro...
 
..cosi un po molto a spanne sembrerebbero 15 x 6.5 con ET compreso tra 35mm e 25 mm

..potrebbero anche essere ET 35-38 mm, che è una misura diffusa sui cerchi sportivi, + avere montati dei distanziali da 13mm,
dietro sembra ok, mentre all'anteriore siamo al limite, anzi forse già sporge un filino troppo ? .. poi va a gusti
 
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il cerchio 2 è, a mio avviso, il più adatto al modello
 
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