145 Prob. irrimediabile al motore TS - trapianti possibili non sono legali però

Pit Roma

Nuovo Alfista
16 Novembre 2011
10
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
145
Motore
1.4 TwinSpark
Salve Alfisti...ieri purtroppo ho dovuto rottamare la mia 145 1.4 TwinSpark per un problema legato al motore e che è sembrato irrisolvibile fino all'ultimo.La macchina era del '98 ed aveva 189000 km percorsi,impianto GPL ancora buono e montato dal precedente proprietario.E' successo ciò: il 20 agosto sarei dovuto partire per andare in vacanza in Puglia.Come di norma ho fatto un controllo generale in officina e visto che la temperatura mi faceva lo scherzetto di salire fino a 100° ho sostituito il termostato con uno nuovo,risolvendo il problema.Cambio le gomme e arriva il giorno della partenza.Senza dilungarmi troppo,posso dire che la macchina si è fermata vicino Pescara perchè ho avuto un malfunzionamento alla pompa dell'acqua e (dopo vistosa fumata) mi sono ritrovato a camminare con soli 3 cilindri.Il problema è questo: possibile non sia riuscito a trovare un motore per rimpiazzare il mio?ho chiesto anche ad autoricambi,ma gli unici 1.4 Ts che trovavo,erano incompatibili per via della coppa in alluminio (mentre il mio la montava in ferro) e per i sostegni del motore stesso.L'unico motore con la coppa in ferro che ho trovato,aveva 3 sonde lambda,mentre il mio una sola.Sono stato fin troppo sfortunato o ho avuto a che fare con persone poco competenti?Magari se mi fossi iscritto prima avrei trovato una soluzione insieme a voi.
Grazie per l'attenzione,Paolo.
 
Re: Problema con motore 1.4 TwinSpark

Mi sembra strano non riuscire a trovare un motore da sostituire...se la macchina nel suo complesso andava bene, è stato un peccato averla rottamata.
Volendo potevi mettere un qualsiasi altro twinspark (1.6, 1.8 o 2.0), tanto sono tutti compatibili con il vano motore della 145.
Secondo me, hai trovato meccanici poco competenti...

P.S.: un consiglio, prima di rottamarla potevi recuperare un bel po' di ricambi utili che, andando a rivenderli, ci riguadagnavi qualche centinaio di €€€.
 
Re: Problema con motore 1.4 TwinSpark

Anche io avevo il dubbio di aver avuto a che fare con gente poco competente.Ho salvato solo le ruote nuovissime e i cerchi da 15' che ho messo in vendita nell'apposita sezione.Grazie per la risposta Roby
 
Re: Problema con motore 1.4 TwinSpark

Di questi motori ce ne sono tanti.....Tutto sta nel trovarne uno veramente Buono!!!! Come detto da roby90 potevi anche mettere un'altro della serie TS, qualsiasi, ne giovavi anche di prestazioni, con le dovute accortezze di montaggio:

Puoi mettere qualunque altro motore di 145-146 TS con la semplice sostituzione della coppa olio mettendo quella tua in acciaio, così puoi utilizzare i tuoi supporti....Se Trovavi un motore di 147-156 o altro, bastava mettere coppa e volano del tuo, in quanto il volano dei TS di 147-156 è più largo.....

Praticamente quello che ti ho scritto, è quello che ho fatto io e altri utenti del forum.....Ma chiaramente la cosa va studiata sulla carta prima per evitare di trovarsi l'auto sul ponte del meccanico senza risolvere nulla....Poi il fatto è che molti meccanici non si cimentano in questi lavori pesanti...e lasciano perdere dicendoti NO......Mi dispiace che hai rottamato...
 
Re: Problema con motore 1.4 TwinSpark

Grazie per i consigli e per la solidarietà Melo,mi veniva da piangere ieri credimi...mi guardo le sue ruote qui in camera e lo sconforto mi assale totalmente...ma una piccola speranza c'è,forse ho trovato una 147 1.6i 16V Twin Spark cat 5p. Distinctive del 2002 con 90000 km a buon prezzo e di concessionario.E' proprio vero,una volta che provi l'Alfa non vuoi più mollarla...
 
Re: Problema con motore 1.4 TwinSpark

purtroppo ormai è andata, come già detto era recuperabilissima...

vabbè vai di usato, ce ne sono diversi e buoni, soprattutto se hai pazienza ;)

PS: un 1.4 ts con 3 lambda LOL
 
Re: Problema con motore 1.4 TwinSpark

Era montato su una 145 1.4 Ts Junior che era incidentata sull'anteriore destro...il vecchio proprietario la teneva egregiamente,ma stava pur sempre in un autodemolizioni...
 
Re: Problema con motore 1.4 TwinSpark

purtroppo ormai è andata, come già detto era recuperabilissima...

vabbè vai di usato, ce ne sono diversi e buoni, soprattutto se hai pazienza ;)

PS: un 1.4 ts con 3 lambda LOL


Magari gli era stato messo un 1.6 Euro3.....
 
Opinione personale, no perchè mi è capitato di rompere fuori porta pure a me, comunque vada di portare a casa la macchina, anche a rimonchio ci può stare e lì riesci a tenertela (se hai spazio a casa) poi ti trovi tutto il tempo per trovare un motore, in alcuni casi se è una guarnizione andata basta rifarla oppure esistono casi dove ti trovi un motore quasi uguale al tuo e incominci a fare un taglia cuci dei 2 motori tenedo come carcassa il tuo.

Mi sembra di capire che è stata rottamata, è in demolizione?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Andrea,diciamo che la macchina la feci prima portare da Vasto fino qui,a Roma (350 euro di carro attrezzi),fuori da un'officina di mia conoscenza.Inizialmente venne smontato il motore e provarono a mettere un 1.4 Ts come il mio,ma rilevarono subito il problema di compatibilità per via della coppa in alluminio e il motore venne restituito allo sfascio dove l'avevamo comprato (per fortuna era di proprietà di un amico d'infanzia di mio padre e quindi non ci furono problemi nel farsi ridare i soldi).Mi buttai su un altro motore che mi era stato segnalato,andai a vederlo personalmente ma anche qui stesso problema: non aveva la coppa in ferro come il mio.Provai altri diversi sfasci,ma come scritto poco più su,l'unico che trovai con coppa in ferro non era adatto per via delle molteplici sonde lambda.Stamattina sono andato di nuovo in officina dicendo che diverse persone qui nel forum avevano avuto un problema simile al mio,ma mi è stato detto che la cosa era troppo dispendiosa e che avrebbe portato via molto tempo (pensavo anche io di rifar la testata).Che devo dire...per quanto potrà sembrare assurdo,per me non era una semplice macchina,ci ero molto legato e mi dispiace che sia finita così,anche perchè purtroppo l'ho vista massacrare davanti ai miei occhi.La tua idea comunque non era male,ma dall'officina non è neanche stata presa in considerazione,mi hanno tirato fuori 8 milioni di problemi.

P.S: bellissima la 75 in foto,complimenti.