145 Prob. irrimediabile al motore TS - trapianti possibili non sono legali però

Io con la mia 145 TS ho percorso 250.000 km e ho sempre avuto problemi con la temperatura
del motore, non superava mai i 60° e vi assicuro che viaggiando in Polonia a -25° dovevo tenere guanti cappello e sciarpa, ma la macchina andava benissimo.
da Cracovia a Poprad e quindi Bratislava, era l'unica alfa modello 145 rossa, la tenuta di
strada sulla neve era da favola. il problema di calo di potenza l'ò avuto a Bratislava e in un
concessionario Alfa (molto gasato) mi ha diagnosticato problemi alla catalittica, voleva sostituirla ma costava troppo. l'ò fatta pulire (è cambiato il suono -brutto-) però il problema è sparito. l'ò cambiata per problemi di km e di rappresentanza, ora ho una 159 jtdm bella macchina, ma rinpiango la 145 per la tenuta di strada e la manovrabilità.
Voglio aggiungere che i tagliandi li ho sempre fatti dopo i 20.000 km, le candele ogni 120.000 e la cinghia di distribuzione ogni 80.000, le gomme 50/60.000 la frizzione mai.
Ca**o!! una Alfa 145 Immortale!!! sarà stata assemblata da hylander!!!!
 
Vi ringrazio Signori per i molteplici interventi...sono rimasto colpito dalla rapidità!...Premetto che, acquistai la macchina nel gennaio 2009 presso un autosalone a tradate (va). Prezzo: 2500 Euro (trapasso escluso) con il classico anno di garanzia sull'usato. Ufficialmente la 145 che possiedo è la mia prima Alfa (o era un'Alfa la mia prima auto o altrimenti sarei rimasto a piedi fino a quando non ne avessi trovata una). La macchina "all'epoca" aveva 54.000 km suoi originali!.....tenuta in maniera maniacale (senza nemmeno un graffio), l'ex ed unico proprietario era un anziano signore, pensate che la teneva in garage con il telo sopra (Dio lo benedica per come ha tenuto questa macchina), che la diede dentro al concessionario. Detto questo, sinceramente non ho mai cambiato la sonda lambda, anche perchè quando comprai la macchina i signori dell'autosalone mi avevano fatto notare che la marmitta era stata sostituita e in verità non sò quali altri componenti siano stati cambiati. A livello di candele, credo siano ok ma dato la vicinanza ai 100.000 vedrò di cambiarle (prese l'anno scorso al magazzino ricambi Alfa Romeo Cozzi di Legnano, sentite che mazzata: le sue candele originali 8 Candele la bellezza di 364 Euro), Le tengo nel mio comodino!....... C'è da dire anche, che da quando ho questa macchina, ho fatto in modo che nel serbatoio gli entrasse solo benzina superiore ai classici 95 ottani (Eni blu super, V-power....ecc.... e dato che al momento i prezzi sono alle stelle, visto la mia vicinanza, me la cavo andando a fare il pieno in svizzera dove subito dopo il confine 1 litro di superplus 98 costa 1,40; non so Voi che cosa ne pensiate in merito a questa scelta. Domani ho l'appuntamento dal meccanico, il quale mi ha garantito che in linea di massima il problema dovrebbe essere causato dal termostato che non lascia aperto il circuito. dopo un attenta diagnosi vedremo di cosa si tratta realmente; per quanto riguarda il debimetro, effettuai la pulizia non molto tempo fa (credo l'anno scorso) ma evidentemente sarò costretto a cambiarlo. Voi cosa mi consigliate?, solitamente è la Bosch che li fa dico bene? (sò che costano una mazzata, tempo fa guardai sul sito "italia-ricambi" debimetri Bosch si trovano a 190 euro, per non parlare di quanto mi hanno chiesto all'Alfa Romeo Cozzi di Legnano nel reparto magazzino ricambi: sentite questa: "un debimetro 600 euro"!...comunque sia inizierò a sostituire il termostato e staremo a vedere come evolverà la situazione.....che altro.... sono alle prese anche con i fari, tutti e due si sono rotti internamente, in pratica balla il gruppo ottico e quando piove non vedo nulla, (tra l'altro sono quelli motorizzati per la regolazione del fascio), sono in attesa di montare una coppia di fari che recuperai da una 145 1.6 boxer a uno sfascio...a proposito chissà se per montarli, mi tocca tirare giù il paraurti!?
 
Parti con sostituire il termostato visto che dici che non va in temperatura. Poi provala... Se accende la spia devi trovare un'errore in centralina. Solitamente quando fanno così, se la temperatura è ok sono la sonda lambda o il debimetro.

Signori!......Onorevoli Membri del Consiglio......Senatori Alfisti, è con immensa Gioia nel mio Cuore Sportivo che Vi comunico: "dopo una attenta e scrupolosa diagnosi si è potuto escludere sonda lambda e debimetro da quello che poteva essere la causa della malattia che affliggeva la mia "Amata", si è intervenuti dritti al cuore, ovvero la valvola termostatica che impediva il corretto afflusso del sangue alle arterie.....(perdonatemi la metafora da Cardiologo), oggi pomeriggio assistevo all'operazione terminata con successo, che ha riportato in perfetto stato di salute quel meraviglioso 16 valvole, ripristinando la temperatura di regime ai normali 80/90°C; con mia grande felicità e soddisfazione. Non potete immaginare come ha ripreso la strada: famelica e rabbiosa!.....Domani mi dissanguerò, rendendogli omaggio con un pieno di V-Power. Per adesso le Candele possono stare ancora nel comodino, mentre per quanto riguarda possibili avvisaglie su sonda lambda e debimetro, starò in guardia per eventuali sintomi, che per ora sembrano non costituire alcun pericolo. Prossimamente ho intenzione di installare uno scarico diretto completo, dal collettore al terminale (senza sconfinare in tamarrerie o simili)....Ovviamente attendo sempre eventuali consigli dalle Illustrissime Signorie Vostre....a breve caricherò le foto della mia bambina!...
 
Signori!......Onorevoli Membri del Consiglio......Senatori Alfisti, è con immensa Gioia nel mio Cuore Sportivo che Vi comunico: "dopo una attenta e scrupolosa diagnosi si è potuto escludere sonda lambda e debimetro da quello che poteva essere la causa della malattia che affliggeva la mia "Amata", si è intervenuti dritti al cuore, ovvero la valvola termostatica che impediva il corretto afflusso del sangue alle arterie.....(perdonatemi la metafora da Cardiologo), oggi pomeriggio assistevo all'operazione terminata con successo, che ha riportato in perfetto stato di salute quel meraviglioso 16 valvole, ripristinando la temperatura di regime ai normali 80/90°C; con mia grande felicità e soddisfazione. Non potete immaginare come ha ripreso la strada: famelica e rabbiosa!.....Domani mi dissanguerò, rendendogli omaggio con un pieno di V-Power. Per adesso le Candele possono stare ancora nel comodino, mentre per quanto riguarda possibili avvisaglie su sonda lambda e debimetro, starò in guardia per eventuali sintomi, che per ora sembrano non costituire alcun pericolo. Prossimamente ho intenzione di installare uno scarico diretto completo, dal collettore al terminale (senza sconfinare in tamarrerie o simili)....Ovviamente attendo sempre eventuali consigli dalle Illustrissime Signorie Vostre....a breve caricherò le foto della mia bambina!...

Bene, dai, la valvola termostatica è un classico, dopo un tot di anni si inceppa sempre...meglio sistemarla il prima possibile,perchè girare sotto la temperatura di regime non è proprio un toccasana.

Per scarico diretto cosa intendi? Sconsiglio vivamente di scatalizzare o altro, e se vai a cambiare catalizzatore e collettori, sarebbe meglio rimappare anche.
Nel frattempo, aspettiamo le foto, apri una discussione apposita nel garage del club. ;)
 
Bene così sono contento che hai risolto. Ma le candele le avete almeno controllate visivamente??? Considera che se sei al limite con i km appena le cambi senti veramente la differenza....

Per lo scarico io lascerei stare dal collettore al kat, per come è dimensionato è in perfetto accordo con le fasature del motore, e riesce a far si di avere una buona progressione anche in basso.....Mettendo dei tubi dritti dal collettore in poi senza kat e senza 2-1 rischi solo di perdere coppia in basso e girare magro.....
 
Bene così sono contento che hai risolto. Ma le candele le avete almeno controllate visivamente??? Considera che se sei al limite con i km appena le cambi senti veramente la differenza....

Per lo scarico io lascerei stare dal collettore al kat, per come è dimensionato è in perfetto accordo con le fasature del motore, e riesce a far si di avere una buona progressione anche in basso.....Mettendo dei tubi dritti dal collettore in poi senza kat e senza 2-1 rischi solo di perdere coppia in basso e girare magro.....

Sera Melo!..Ciao Roby!...bhe a dire il vero non abbiamo controllato le candele (preso dall'entusiasmo di aver trovato il problema), ma grazie di avermelo ricordato! così che domani, quando andrò a ritirarla provvederò subito a sostituirle nel caso fossero al limite. Già che c'ero questa sera, ho pensato bene di lasciargliela in officina per fargli sostituire i fari danneggiati con quelli che ho espiantato alla condannata a morte 145 1.6 boxer, che tra l'altro (l'ho vista fatta fare a pezzi sotto i miei occhi). Vorrei citarvi un piccolo episodio: data la mia mania per i ricambi nuovi e originali, l'anno scorso mi recai al solito magazzino ricambi Alfa Romeo, dal solito XXXXX (Cozzi), dove per pura curiosità chiesi il prezzo per una coppia di fari con regolatore motorizzato per la mia 145, indovinate un po' quanto mi ha sparato?.....non potete immaginarlo, 446 euro IVA inclusa per fortuna!....è semplicemente pazzesco! per una vettura di 13 anni che non li vale più sul mercato (ma non per il Cuore)...mi secca molto questo fatto. Per il resto che dire....sono al corrente che intervenendo in maniera radicale sullo scarico, è necessario andare a modificare i parametri della gestione elettronica dell'iniezione e dopo un'attenta riflessione escludo questa strada, intervenendo a valle del catalizzatore onde evitare spiacevoli sorprese. perchè sinceramente io le Alfa le amo originali al 100 % senza tuning e compagnia bella, le voglio come mamma Alfa le ha fatte......quello che però cerco è un senso appagante per quanto riguarda il suond e l'estetica del terminale di scarico in quanto la marmitta attuale terminava con un fac-simile di copri terminale cromato il quale è saltato via dopo qualche mese dall'acquisto, adesso a vedersi non è il massimo! comunque sia rimanendo in vero stile originale alfa con il classico terminale ovale schiacciato....la marmitta originale è IMASAF, ma conosco anche la SUPERSPRINT che a mio parere non se la cava male, solo che non riesco a trovare quello che voglio.....quindi consigliatemi Voi...per adesso è tutto, alla prossima!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi , la discussione è [h=2]Alfa 145 Problema con motore 1.4 TwinSpark[/h]
Per Favore non andate OT con consigli su Modifiche a meno che non riguardino problemi legati a Motore TS 1.4 e quindi la discussione in questione.

Grazie