145 Prob. irrimediabile al motore TS - trapianti possibili non sono legali però

Ragazzi , stiamo passando nella discussione dal problema del 1.4 alla macchina che ne seguirà .... torniamo IT
 
Uhm Roby...sinceramente la mito non mi fa impazzire,la vedo troppo "giocattolino" (con tutto il rispetto per chi la possiede,ci mancherebbe).Vi aggiorno prima possibile,ho bisogno di una macchina affidabile...ma se fosse per me,prenderei una bella 75,ne ho una qui sotto casa che ogni volta mi fa uscire gli occhi fuori dalle orbite con conseguente perdita di bavetta dalla bocca :)
sei un vero alfista allora! bravo!
perchè invece non punti diretto su una bella 145 q.v. ? se ne trovano ad ottimo prezzo (ancora per poco fino a che non compieranno 20 anni) la puoi iscrivere riar e pagare poco di assicurazione, montargli un bell'impianto gpl o sequanziale o meglio ancora ad iniezione liuqida (montato personalmente e va meglio che a benzina) ....gli unici costi sono il passaggio di proprietà ed il bollo.....

e chiudo O.T...giox spero che mi perdonerà :)
 
Vabbè ragazzi,purtroppo ho pagato caro il prezzo dell'inesperienza...ho perso una macchina che aveva ancora molto da dare (nonostante i suoi quasi 190 mila km).Inutile piangere sul latte versato...ma se fosse per me,prenderei di nuovo una 145...era incollata al suolo,porca miseria...e sinceramente papà mi ha trasmesso un piede abbastanza pesante e l'amore eterno e incondizionato per l'Alfa.Vi ringrazio per gli interventi da voi effettuati all'interno di questa discussione,è un vero piacere parlare con persone così appassionate.
Caro pit, la passione alfa non viene da un giorno all'altro, ma nasce dentro te...io ho un 156 che tengo come un diamante, se vai nel mio garage la vedi...guai a non fare i lavori di rito e fatti a regola d'arte...xkè x meccanico e company sono sviolinate di manico di scopa :Bash:!!!! io non voglio e non pretendo lo sconto (ma non xkè ho i soldi....anzi tutt'altro...) pago la mia cifra ma pretendo il lavoro fatto a regola d'arte!! e con me lì presente!!! che li piantono meglio dei sorvegliati speciali condannati al 41 bis. :lol2:
 
Salve Alfisti!....Salve Pit di Roma...ti sono vicino nel dolore....Pit ho anche io una 145 identica alla tua in tutto e per tutto: stesso anno(1998), stesso motore, stesso colore (grigio titanio) ma coppa dell'olio in alluminio e non ho scelto di montare un impianto gpl perchè, per come la vedo sarebbe come azzoppare un Puro Sangue. Ragazzi sono arrivato alla soglia dei 92000 km e fino adesso più che emozioni non ho avuto da questa macchina.....purtroppo da qualche mese a questa parte comincia a fare dei capricci a livello di prestazioni (non raggiunge mai la temperatura ideale, a volte si accende la spia dell'iniettore mentre sono in marcia e si verificano dei cali nell'erogazione della potenza del motore....), ho fatto fare qualche diagnosi qua e là, una addirittura in un'officina Alfa Romeo di Legnano dove non mi hanno riscontrato nulla di anomalo, mentre l'ultima presso un'officina Bosh Car service (dove dopo 25 euro), il risultato della diagnosi mi dava un errore al maledetto debimetro. Sinceramente al momento non sò bene dove orientarmi e prima di spendere del denaro inutilmente, vorrei essere sicuro dell'intervento che necessita realmente.
Illustrissimi Signori confido in Voi per un consiglio sincero....Saluti!
 
Salve Alfisti!....Salve Pit di Roma...ti sono vicino nel dolore....Pit ho anche io una 145 identica alla tua in tutto e per tutto: stesso anno(1998), stesso motore, stesso colore (grigio titanio) ma coppa dell'olio in alluminio e non ho scelto di montare un impianto gpl perchè, per come la vedo sarebbe come azzoppare un Puro Sangue. Ragazzi sono arrivato alla soglia dei 92000 km e fino adesso più che emozioni non ho avuto da questa macchina.....purtroppo da qualche mese a questa parte comincia a fare dei capricci a livello di prestazioni (non raggiunge mai la temperatura ideale, a volte si accende la spia dell'iniettore mentre sono in marcia e si verificano dei cali nell'erogazione della potenza del motore....), ho fatto fare qualche diagnosi qua e là, una addirittura in un'officina Alfa Romeo di Legnano dove non mi hanno riscontrato nulla di anomalo, mentre l'ultima presso un'officina Bosh Car service (dove dopo 25 euro), il risultato della diagnosi mi dava un errore al maledetto debimetro. Sinceramente al momento non sò bene dove orientarmi e prima di spendere del denaro inutilmente, vorrei essere sicuro dell'intervento che necessita realmente.
Illustrissimi Signori confido in Voi per un consiglio sincero....Saluti!

Ok un possibile debimetro potrebbe essere e comporta difficoltà a salire di regime, è composto da due resistenze che si riscaldano, ma mano che passa aria tendono a rafreddarsi dando valori differenti alla centralina, il problema che a queste resistenze si apiccicano delle impurità e perdono sensibilità.
Potresti con un penello inzuppato di benzina bagnarle, CON delicatezza, poi le soffi con altrettanta delicatezza a motore spento, accensi ci giri e vedi come lavora.
La sonda lambda invece è più nascosta nel senso che andrebbe anche sensa debimetro, lavora male ma il motore gira, con solo questa tende ad ingrassare e a lavorare a sussulti, l'ultima volta che l'hai cambiata, quand'era?
 
facile sia il debimetro dopo tot anni si "degrada"...

la sostituzione non è complicata, al max su ebay te la cavi con circa 70 euro...
 
Salve Alfisti!....Salve Pit di Roma...ti sono vicino nel dolore....Pit ho anche io una 145 identica alla tua in tutto e per tutto: stesso anno(1998), stesso motore, stesso colore (grigio titanio) ma coppa dell'olio in alluminio e non ho scelto di montare un impianto gpl perchè, per come la vedo sarebbe come azzoppare un Puro Sangue. Ragazzi sono arrivato alla soglia dei 92000 km e fino adesso più che emozioni non ho avuto da questa macchina.....purtroppo da qualche mese a questa parte comincia a fare dei capricci a livello di prestazioni (non raggiunge mai la temperatura ideale, a volte si accende la spia dell'iniettore mentre sono in marcia e si verificano dei cali nell'erogazione della potenza del motore....), ho fatto fare qualche diagnosi qua e là, una addirittura in un'officina Alfa Romeo di Legnano dove non mi hanno riscontrato nulla di anomalo, mentre l'ultima presso un'officina Bosh Car service (dove dopo 25 euro), il risultato della diagnosi mi dava un errore al maledetto debimetro. Sinceramente al momento non sò bene dove orientarmi e prima di spendere del denaro inutilmente, vorrei essere sicuro dell'intervento che necessita realmente.
Illustrissimi Signori confido in Voi per un consiglio sincero....Saluti!


Probabilmente il debimetro è la causa principale, ma considera che andrebbe diagnosticata per bene la sonda lambda, e farei anche il cambio delle candele.....
 
Parti con sostituire il termostato visto che dici che non va in temperatura. Poi provala... Se accende la spia devi trovare un'errore in centralina. Solitamente quando fanno così, se la temperatura è ok sono la sonda lambda o il debimetro.
 
Anche perchè sul termostato della 145 1.4 (per certo ) che lo cambiai tempo fa , ci sono 2 sensori , uno di temperatura e un altro sensore che se non sbaglio dovrebbe avere a che fare con l'iniezione. E' un trasmettitore. Quindi può anche darsi che dipenda da una lettura di un valore del liquido di raffreddamento non ideale. A me anche se era rimasto il circuito aperto però non diede problemi del genere. Però tutto può essere , anche se è piu probabile che sia il debimetro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve Alfisti!....Salve Pit di Roma...ti sono vicino nel dolore....Pit ho anche io una 145 identica alla tua in tutto e per tutto: stesso anno(1998), stesso motore, stesso colore (grigio titanio) ma coppa dell'olio in alluminio e non ho scelto di montare un impianto gpl perchè, per come la vedo sarebbe come azzoppare un Puro Sangue. Ragazzi sono arrivato alla soglia dei 92000 km e fino adesso più che emozioni non ho avuto da questa macchina.....purtroppo da qualche mese a questa parte comincia a fare dei capricci a livello di prestazioni (non raggiunge mai la temperatura ideale, a volte si accende la spia dell'iniettore mentre sono in marcia e si verificano dei cali nell'erogazione della potenza del motore....), ho fatto fare qualche diagnosi qua e là, una addirittura in un'officina Alfa Romeo di Legnano dove non mi hanno riscontrato nulla di anomalo, mentre l'ultima presso un'officina Bosh Car service (dove dopo 25 euro), il risultato della diagnosi mi dava un errore al maledetto debimetro. Sinceramente al momento non sò bene dove orientarmi e prima di spendere del denaro inutilmente, vorrei essere sicuro dell'intervento che necessita realmente.
Illustrissimi Signori confido in Voi per un consiglio sincero....Saluti!

Io con la mia 145 TS ho percorso 250.000 km e ho sempre avuto problemi con la temperatura
del motore, non superava mai i 60° e vi assicuro che viaggiando in Polonia a -25° dovevo tenere guanti cappello e sciarpa, ma la macchina andava benissimo.
da Cracovia a Poprad e quindi Bratislava, era l'unica alfa modello 145 rossa, la tenuta di
strada sulla neve era da favola. il problema di calo di potenza l'ò avuto a Bratislava e in un
concessionario Alfa (molto gasato) mi ha diagnosticato problemi alla catalittica, voleva sostituirla ma costava troppo. l'ò fatta pulire (è cambiato il suono -brutto-) però il problema è sparito. l'ò cambiata per problemi di km e di rappresentanza, ora ho una 159 jtdm bella macchina, ma rinpiango la 145 per la tenuta di strada e la manovrabilità.
Voglio aggiungere che i tagliandi li ho sempre fatti dopo i 20.000 km, le candele ogni 120.000 e la cinghia di distribuzione ogni 80.000, le gomme 50/60.000 la frizzione mai.
 
Ultima modifica: