145 T.S - Problemi di erogazione per via di un trapianto del 1.6 sul 1.4 TS

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

McJoe

Alfista principiante
5 Giugno 2006
177
1
19
BR
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.6 120cv Twin Spark
Ragazzi, ho un problema che mi affligge da tempo e spero che mi possiate aiutare! La mia 145 originariamente aveva un 1.4 T.S. ma a causa di un guasto alla testata e vari problemini, abbiamo deciso di montare il 1.6 Twin Spark da 120cv che è un incrocio tra una 145 e una 156... ho cambiato tutto tranne la centralina e il cambio... ma il problema è questo: in erogazione se premo un pò più affondo il pedale dell'acceleratore l'auto si "tira indietro" e stenta a ripredersi, solo dandogli l'acceleratore gradualmente si riprende bene fino a 2500giri... fortunatamente negli altri giri non ho problemi...
Per ovviare al problema ho messo la mia bella sotto diagnosi ed è uscito che la sonda lambda e il misuratore massa aria, sono andati a farsi benedire... ho cambiato la sonda ma non il misuratore, ma il problema persiste ancora... prima di cambiare il misuratore, ho chiesto in giro e più di qualcuno mi dice che il problema è solo il misuratore massa-aria e altri mi dicono che è problema di centralina perché il motore 1.6 lavora con parametri del 1.4 e quindi genera questo tipo di problema...

Che posso fare? Che mi consigliate? Cambio il misuratore così mi tolgo almeno un dubbio?

P.S. ho messo un misuratore usato ma il problema è lo stesso...
 
Ma sti lavori li hai fatti da solo???
Sono convinto anche io che il 1.6 non possa funzionare con la centralina del 1.4 . E' già tanto che stia in moto.
Prendi una centralina 1.6.
ciao
 
Fortunatamente la centralina non crea nessun altro problema al motore... ho solo questo blocco fino ai 2500 giri...
 
Ragazzi, mi affido alla esperienza di molti di voi!

Ho un bel grattacapo...
Come sapete ho il motore 1.6 TS trapiantato ma la centralina è ancora del 1.4. La mia è la seconda serie e monto la Motronic Bosch... ho comprato la centralina per il 1.6, ora dovrei scodificarla ma mi dicono che forse potrei avere problemi con il cablaggio che è ancora del 1.4... effettivamente io non ho dovuto modificare nulla ai connettori di collegamento al motore ma mi dicono che se scodifico la centralina del 1.6 forse non risolvo il problema, anzi potrei peggiorare... dovrei contrallare gli schemi elettrici dei due impianti... mamma che caos...

Che mi consigliate?
 
Per esperienza personale, ti consiglio di montare la centralina del motore del 1.6, ma una qualsiasi proprio quella della macchina dove hai preso il motore.
Purtroppo quando si monta un motore diverso, si cambia quasi tutto !
Già sei fortunato di averla fatta andare in TILT.
Comunque se ti può servire dai un'occhiata a questo sito : http://www.digitalmotor.it/
qui forse posso risolvere il tuo problema. .: muerte :.
Buona Fortuna. Bye Bye
 
Gerado1985 ha detto:
Per esperienza personale, ti consiglio di montare la centralina del motore del 1.6, ma una qualsiasi proprio quella della macchina dove hai preso il motore.
Purtroppo quando si monta un motore diverso, si cambia quasi tutto !
Già sei fortunato di averla fatta andare in TILT.
Comunque se ti può servire dai un'occhiata a questo sito : http://www.digitalmotor.it/
qui forse posso risolvere il tuo problema. .: muerte :.
Buona Fortuna. Bye Bye

Forse mi sono espresso male! Ho a portata di mano la centralina del 1.6 e non so come fare per risolvere questo problema...
 
Secondo me, ma non ho visto i cablaggi, le strade sono due.
La prima metti anche la centralina 1.6 e poi vai a fartela allineare all'alfa con la gestione originale.
La seconda vai da un buon mappatore e la fai regolare a lui.
Secondo me meglio la seconda, perchè sarà in grado di sopperire a particolari problematiche nelle cablature o nei segnali dei vari sensori.
Ciao
 
pietro ha detto:
Secondo me, ma non ho visto i cablaggi, le strade sono due.
La prima metti anche la centralina 1.6 e poi vai a fartela allineare all'alfa con la gestione originale.
La seconda vai da un buon mappatore e la fai regolare a lui.
Secondo me meglio la seconda, perchè sarà in grado di sopperire a particolari problematiche nelle cablature o nei segnali dei vari sensori.
Ciao
Bhe gianni quoto alla grande pietro!!!! :)
 
Rieccomi a rompere... :eclipsee_Victoria:

Allora, ho messo la centralina del 1.6 TS, ho pulito il filtro dell'aria a pannello Sparco con l'apposito kit, ho cambiato il filtro della benzina e dopo aver effettuato 1000km posso confermare che il motore va' decisamente meglio sia come consumi che come erogazione, MA il problema fino ai 2500giri resta o meglio è meno evidente ma c'è. Non posso premere l'accelleratore più della metà quando sono a freddo (ovviamente non tiro a freddo, ma quando è calda va meglio) o quando ho acceso il condizionatore.
Sono venuto a conoscenza che i tubi in gomma che vanno dal corpo farfallato al filtro dell'aria, compreso il debimetro, sono diversi da quelli del 1.4, potrebbero essere quelli il problema? Meno portata d'aria quindi stenta a riprendersi?

Help! :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao.. io avevo un problema simile sul 1.4 ed era il debimetro.. la macchina si affogava e non potevo schiacciare piu di un certo tanto o rischiava di peggiorare.. nel tuo caso come hai detto tu mettendo un differente motore puo darsi che sia proprio quello il problema... ma mettendolA sotto diagnosi le anomalie erano solo alla sonda lambda? magari si il debimetro funziona bene ma il motore quando ha bisogno di una portata d aria maggiore ha un deficit... :decoccio:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.