Alfa 156 2.0 TS - Consigli su cosa farne

Alasthor

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2011
1
0
1
LU
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao a tutti!

Ho un'Alfa 156 2.0 TwinSpark del '98 con 95.000 km. Qualche tempo fa mi sono venuti addosso e la fiancata lato passeggero è tutta danneggiata; gli sportelli si possono aprire ma vanno sostituiti. In media mi hanno chiesto sui 1.800/2.000 euro per sistemarla.

Oltre a questo, ho notato che da un po' di tempo la macchina non rende più come prima, in particolare quando la temperatura è molto bassa (diciamo da 3/4 gradi in giu) ma il comportamento è generalizzato in qualsiasi condizione: finchè il motore non si scalda per bene, in fase di accelerazione ha come dei "vuoti", come se si stesse per spegnere. Esempio classico, in partenza dall'incrocio quasi si spegne e bisogna dare un po' di gas a vuoto per farla riprendere... è non è il massimo se uno deve immettersi con una certa celerità...!! Dopo invece, sia in città che in autostrada va bene e anche in fase di ripresa si comporta bene.
Per cercare di migliorare la situazione ho aggiunto un additivo per pulire il sistema di alimentazione e gli iniettori: è migliorata sicuramente rispetto a prima ma non si può certo dire che il problema sia risolto.

Quindi, in base a tutte queste circostanze, secondo voi cosa conviene fare?
Se la faccio sistemare avrò un esborso minimo di 2000 euro per la carrozzeria + tutto quello che riguarda il motore o quasliasi altra cosa potrebbe venire fuori ad un controllo (chessò distribuzione, chinghia, freni, ecc.). Vale la pena considerando l'età ed i km (non vorrei che tra un paio d'anni bisognerà metterci nuovamente mano e soldi) oppure a questo punto conviene orientarsi su qualcosa di nuovo? Da tener presente che già in partenza beveva parecchio, ora pure di piu!
 
ciao, leggere queste tue parole x noi alfisti di sangue è come se fosse un ferimento! io posso dirti che ho un'alfa 156 del 98, certo, non è incidentata Grazie a Dio, e a suo tempo fu acquistata nuova...adesso ho 58000 km ed è un 2.0 ts và una bomba e di consumi non mi posso lamentare...ultimamente ho speso 863 euro di tagliando e ho cambiato totalmente tutti i liquidi! tutti i filtri, le pasticche anteriori e tutte le cinghie con tutti i relativi cuscinetti fissi e mobili e la relativa pompa acqua con guarnizione coperchio delle punterie. ora, se ne fai un discorso commerciale è una cosa, affettivo tutta un'altra...a me x esempio mi davano 800 euro in concessionaria x la rottamazione...e loro k pensano k io gli do la mia vettura che è un gioiello...ma non esiste proprio!! ora vedi tu, se ci 6 affezzionato tienila, non è tutta qst grande spesa, se consideri k motori come qst, non ne esistono più! ormai tutta elettronica e poca meccanica! fammi sapere le tue decisioni...speriamo positive...
 
A meno di valore affettivo particolare, io (se avessi la possibilità) la cambierei.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi spiace ma secondo me devi cambiarla. Nonostante i pochi km e il valore affettivo è un'auto di 13 anni fa ed il suo valore ora come ora (con anche i lavori da farci) è 0.
Puoi però prenderne un'altra del 2002-2004 a poco soprattutto se benzina e potresti tenerti tutti i pezzi che riesci a smontare, soprattutto se hai un box.
Oppure, sempre se puoi, puoi prendere un'altra Alfa, no 156, e rivenderti tutto il possibile. Così com'è vale 0 ma venduta pezzo per pezzo recuperi di certo a dir poco più di mille euro. Chiaramente questa è un opinione personale che tiene conto della possibilità di spendere almeno 5000 per un altra 156 o ancora di più per una 159 per esempio. Se hai da farci altri lavori, temporeggiare ti farà solo rimettere soldi purtroppo.
La butto lì: prenditi una GTA, te la fara dimenticare prima!:lol2: