146 - Twin Spark 16V - 2000

La mia 187.000 km ma suona ancora a meraviglia. Ho solo il corpo farfallato che probabilmente è da cambiare, perché a volte resta accelerata intorno ai 1500-1700 giri da ferma. Il rapporto peso/potenza è quello che è, ma il Twin Spark l'ho sempre reputato un gran motore tra gli aspirati del periodo.
 
  • Like
Reactions: Melo81 e kormrider
Erano i più potenti delle categorie al’ epoca per cilindrata il 1.4 e 1.6 sicuramente forse suo 2.0 c’era qualche altra marca con più cv
 
I 1.8 e i 2.0 sono delle furie... per come prendono i 180 in un amen nessun altro motore aspirato della categoria.. e che a trovarli... di 145/146 messi bene. l'unico 2.0 l'ho avuto su quella croce della 156: che amarezza, non sono mai riuscito a godermelo.

All'inizio ero rimasto deluso da questo 1.4 perché era veramente inchiodato... niente a che vedere con il primo che ho avuto sulla ex 145.. quello era qualcosa di micidiale... eh non è che scendevo da una matiz.. di motori grossi ne ho avuti per le mani eppure il primo 1.4 tirava veramente a bestia.

I primi giorni che giravo con sta 146 mi chiedevo come fosse possibile che non andasse una mazza alla fine era la batteria tarocca che aveva su.. addirittura sembrava frenata ai bassi giri e in rilascio pure... come ve lo spiego, era come se ci fosse un freno motore o un forte carico sull'alternatore che la frenava . vado a controllare i freni e niente, dopo 2 mesi si brucia la pompa della benzina e ce l'ho messa nuova: si riprende qualcosa appena appena ma non c'eravamo ancora, controllo l'alternatore e niente di nuovo: tutto regolare e ancora non andava;

come vado a cambiare la batteria con una buona si sblocca tutto di colpo: sparisce quel freno motore e prende ripresa, accelerazione e velocità di punta! prima faceva fatica a prendere addirittura i 150 ora arriva anche a 200 in totale scioltezza...
 
I 1.8 e i 2.0 sono delle furie... per come prendono i 180 in un amen nessun altro motore aspirato della categoria.. e che a trovarli... di 145/146 messi bene. l'unico 2.0 l'ho avuto su quella croce della 156: che amarezza, non sono mai riuscito a godermelo.

All'inizio ero rimasto deluso da questo 1.4 perché era veramente inchiodato... niente a che vedere con il primo che ho avuto sulla ex 145.. quello era qualcosa di micidiale... eh non è che scendevo da una matiz.. di motori grossi ne ho avuti per le mani eppure il primo 1.4 tirava veramente a bestia.

I primi giorni che giravo con sta 146 mi chiedevo come fosse possibile che non andasse una mazza alla fine era la batteria tarocca che aveva su.. addirittura sembrava frenata ai bassi giri e in rilascio pure... come ve lo spiego, era come se ci fosse un freno motore o un forte carico sull'alternatore che la frenava . vado a controllare i freni e niente, dopo 2 mesi si brucia la pompa della benzina e ce l'ho messa nuova: si riprende qualcosa appena appena ma non c'eravamo ancora, controllo l'alternatore e niente di nuovo: tutto regolare e ancora non andava;

come vado a cambiare la batteria con una buona si sblocca tutto di colpo: sparisce quel freno motore e prende ripresa, accelerazione e velocità di punta! prima faceva fatica a prendere addirittura i 150 ora arriva anche a 200 in totale scioltezza...
La batteria malandata può influire così sul motore (che tra l'altro quando va usa l'alternatore)? Come si spiega?
 
  • Like
Reactions: M@urizio
È quello che mi chiedo anch'io... non pensavo fosse possibile e invece è così. L'alternatore carica sempre e comunque ma se la batteria è farlocca o ha qualche piastra interrotta non viene mica caricata. A giorni a casaccio la trovavo scarica, la rimettevo sotto carica, caricava in 12h ma il mattino seguente all'accensione non aveva comunque uno spunto brillante... mi ripeto: non appena ho cambiato batteria la situazione è cambiata completamente.
 
Stasera decido di dare una controllata al livello dell'olio... 6300km e rotti dal primo tagliando di fine agosto 2021... caccio fuori l'astina:

E ne manca 1 litro, segnava a malapena il primo pallino. Ora, qua nelle foto avevo già buttato dentro un mezzo litro scarso e ancora ne mancava per arrivare al massimo... avevo da parte sta boccia di IP e lho versata tutta...

Manco con questo trovo pace... mo tra qualche giorno lo cambio di nuovo e altro additivo di pulizia...

IMG-20220510-WA0050.jpg
IMG-20220510-WA0049.jpg
IMG-20220510-WA0052.jpg
 
I 1.8 e i 2.0 sono delle furie... per come prendono i 180 in un amen nessun altro motore aspirato della categoria.. e che a trovarli... di 145/146 messi bene. l'unico 2.0 l'ho avuto su quella croce della 156: che amarezza, non sono mai riuscito a godermelo.

All'inizio ero rimasto deluso da questo 1.4 perché era veramente inchiodato... niente a che vedere con il primo che ho avuto sulla ex 145.. quello era qualcosa di micidiale... eh non è che scendevo da una matiz.. di motori grossi ne ho avuti per le mani eppure il primo 1.4 tirava veramente a bestia.

I primi giorni che giravo con sta 146 mi chiedevo come fosse possibile che non andasse una mazza alla fine era la batteria tarocca che aveva su.. addirittura sembrava frenata ai bassi giri e in rilascio pure... come ve lo spiego, era come se ci fosse un freno motore o un forte carico sull'alternatore che la frenava . vado a controllare i freni e niente, dopo 2 mesi si brucia la pompa della benzina e ce l'ho messa nuova: si riprende qualcosa appena appena ma non c'eravamo ancora, controllo l'alternatore e niente di nuovo: tutto regolare e ancora non andava;

come vado a cambiare la batteria con una buona si sblocca tutto di colpo: sparisce quel freno motore e prende ripresa, accelerazione e velocità di punta! prima faceva fatica a prendere addirittura i 150 ora arriva anche a 200 in totale scioltezza...
Tutto sta in una semplicissima cosa:
Se non arriva la tensione giusta al debimetro, la centralina lavora sempre in recovery...c'è una mappa apposita per questo...
 
  • Like
Reactions: merk e kormrider
Tutto sta in una semplicissima cosa:
Se non arriva la tensione giusta al debimetro, la centralina lavora sempre in recovery...c'è una mappa apposita per questo...
Ma come fa a non arrivare la tensione giusta, se in marcia la tensione arriva dall'alternatore?
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ma come fa a non arrivare la tensione giusta, se in marcia la tensione arriva dall'alternatore?
Qualcosa di ossidato in qualche spinotto magari o qualche giunzione spellata...sarebbe da verificare...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qualcosa di ossidato in qualche spinotto magari o qualche giunzione spellata...sarebbe da verificare...
Se ci fosse una qualche giunzione malandata tale per cui l'alternatore non fornisse corrente all'auto, si riscontrerebbero altri problemi, comunque non risolvibili con il cambio della batteria