147 1.9 jtdm 150cv 16v - Problema durante la marcia

FStorto

Nuovo Alfista
11 Luglio 2010
16
0
1
na
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 150cv
Ecco il mio primo intervento in questo forum.... Ho acquistato un auto di seconda mano, cioè la mia 147 1.9 jtdm 16v 150 cv ....
Per ora tutto ok... nn ho riscontrato problemi... ma da un po di tempo, sulal parte posteriore della ruota destra, quando accidentalmente finisco in una buca, oppure la strada nn è asfaltata bene, quando ci passo con la ruota posteriore, quella di destra avverto un rumore, come se ci fosse quancosa che sbatte che fa rumore, nn so come spiegarmi.... esempio quando ho qualkosa in una scatola ed urta quando questa stessa viene agitata. Credevo che fosse un rumore che derivava dal cofano, per un eventuale presenza di oggetti od altro, ma dopo aver controllato e visto che fosse tutto ok, ho provato la mia auto nuovamente e risulta sempre qst fastidioso rumore, che nessuno avverte ma ke solo io ho fatto caso......
Sarà un problema di ammortizzatore? od altro?? ..... sto impazzendo.... prima di portare l'auto da qualche officina, volevo avere un consiglio da voi.. se è capitato a qualcun'altro qst mi ostesos problema...... grazie a tutti che risponderanno al mio aiuto!!!!
 
Beh, sara' qualcosa legato al gruppo sospensione, potresti provare alzare la macchina col crick dietro, smontare la ruota e controllare che tutti i braccetti, bulloni siano stretti a dovere!
 
io ti consiglio di controllare oltre i braccetti come ti ha suggerito boris, anche i silent-block della barra stabilizzatrice e i tiranti della stessa
 
e quanto verrebbe a farmi un controllo del genere ad un officina alfa autorizzata????
 
Mi ono recato presso un'officina alfa qui a rimini, mi hanno alzato la macchina sul ponte e mi hanno controllato se eventualmente ci fosse qualkosa di allentato..... i braccetti, la barra stabilizzatrice..... ma risulta tutto ok.. nulla di allentato tutto stretto al punto giusto...... allora da cosa può dipendere qst problema???? :( uffy..... può essereu n semplice rumore di qualcosa che vibra??? e quindi impossibile da trovare ???
 
Allora, mi viene in mente una cosa simile che era successa a me, ma non all'altezza della ruota o sospensioni, bensì dietro il coprimontante post. dx, il problema e' che era fissato male, e quindi faceva un rumore che sbatteva contro la carrozzeria, lo faceva un po' anche quel rumore il poggiaschiena dei passeggeri che non era mai appoggiato bene. Altrimenti prova a svuotare il baule ed andare in giro cosi, in modo che capisci se il problema viene anche da lì!
 
per un periodo ho avuto un rumore simile ...

alla fine mi sono accorto che era semplicemente un cacciavite lasciato nel cassetto del passeggero che sbatteva quando la macchina prendeva una buca.

:D
 
ok... allora proverò a fare qst varianti che mi avete suggerito e vi farò sapere :D cm sempre grazie mille.....
 
...ho portato l'auto da un officina alfa romeo qui a rimini.
ha riscontrato he il rumone proveniva dalle pasticche che erano ormai andate!...
e me le ha sostituite entrambi posteriormente.....

ma è possibile che montaggio piu manodopera per le pasticche della mia 147 vengono a costare 150 euro???

ed in più secondo voi il problema riportato da me nel mio messaggio iniziale possa dipendere anke da qst????? grazie mille........attendo cm sempre vostre risposte o chiarimenti in seguito...
grazie ankora
francesco
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
eccomi di ritorno dall'officina con la mia amata Jessica :) la mia 147 :D
pienamente soddisfatto, al momento non sento più il rumore per i lquale sono stato traumatizzato tutto questo tempo. non erano le pasticche solo che facevano fare questo rumore ma mi hanno dovuto risistemare anche il braccio sospensorio e se nn ricordo male mi hanno messo dei distanziatori... nn so dove :D sai ero preso dalal foga di provare la mia auto se facesse ancora quel rumore.... :)

cmq vi allego un po i lavori che sono stati fatti alla mia Jessica.... con relativi prezzi e sconto AlfaRomeo per noi della polizia :D fatemi sapere....




Serie Pastiglie Freno Posteriori (Coppia ruota Dx e Sx) 73.50 (sconto 15% -> 62.48)
Sigillante 14.85 (sconto 15% -> 12.62)
Manodopera per str pattini fre e sistemazione Braccio Sospensorio
66.00
Smaltimento Rifiuti Tossici 1.50

Totale 142.60 + 28.52 (imposta) = 171.00

Che ne pensate?? grazie mille.....