147 jtd 115cv da potenziare - modifiche "classiche"

Alb380

Nuovo Alfista
12 Aprile 2010
2
0
1
VI
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Ciao a tutti, mi chiamo Alberto e sono entrato da un'anno nel mondo Alfa con una 147 jtd del 2002 assettata per dare la paglia a qualsiasi tedesca nel misto. Viaggiando molto ho scelto un motore non troppo potente con circa 100.000km, ma sento la mancanza di qualche cavallo in più, sopratutto in ripresa.
Volevo chiedervi un consiglio su qualche modifica semplice "classica" per questo motore, che possa dare qualche cavallo in più (penso 140cv sia un target ragionevole) senza intaccare l'affidabilità e spendere troppo:
- lo scarico è strozzato (da vantaggi significativi cambiarne qualche parte)?
- quale può essere una quota ragionevole di aumento della pressione turbo?
- qual'è la migliore centralina aggiuntiva, o chip rimappata per la vostra esperienza? Se cambio filtro o scarico la mappatura deve esser ricalibrata per la nuova carburazione o viene comunque gestita con i valori ritornati dalle sonde?
- ci sono altre modifiche che mi consigliate?
Grazie a tutti!
 
Ciao a tutti, mi chiamo Alberto e sono entrato da un'anno nel mondo Alfa con una 147 jtd del 2002 assettata per dare la paglia a qualsiasi tedesca nel misto. Viaggiando molto ho scelto un motore non troppo potente con circa 100.000km, ma sento la mancanza di qualche cavallo in più, sopratutto in ripresa.

E' un JTD o un JTDm?

Volevo chiedervi un consiglio su qualche modifica semplice "classica" per questo motore, che possa dare qualche cavallo in più (penso 140cv sia un target ragionevole) senza intaccare l'affidabilità e spendere troppo:
- lo scarico è strozzato (da vantaggi significativi cambiarne qualche parte)?
Il problema sta nella parte finale dove trovi il catalizzatore che ad esempio quando scanni la macchi la macchina si crea la rigenerazione e questa tappa facendo calare anche la pressione del turbo.
Di regola i tubi "stretti" tappano negli alti.
- quale può essere una quota ragionevole di aumento della pressione turbo?
Il tuo turbo è tarato per 1,7 bar e se alzi rischi di troncare l'alberino, su questo ci sono persone che rigenerano i volumetrici loro posso irribustirti l'alberno per sopportare pressioni maggiori, un consiglio cambia anche la girante d'aspirazione per evitare di andare oltre ad un certo regime di rotazione col turbo, altrimenti ti si staccano delle pali per fuori giri.
- qual'è la migliore centralina aggiuntiva, o chip rimappata per la vostra esperienza? Se cambio filtro o scarico la mappatura deve esser ricalibrata per la nuova carburazione o viene comunque gestita con i valori ritornati dalle sonde?
Me ne ha parlato bene brambil, è questa per i particolari ne abbiamo parlato nella sezione emilia-romagna su "quattro chiacchere" alla pag 809 , è sempre un modulo ma è più versatile dei tradizionali..........

- ci sono altre modifiche che mi consigliate?
Grazie a tutti!

raffredare con un radiatore piccolo supplementare quel tubo che porta al turbo, tende ad abbasare ultriormente la temperatura in aspirazione e risparmiare il turbo stesso oltre l'IC.

:decoccio:
 
Ciao Andrea,
grazie per la risposta molto precisa :) Il motore è un jtd 8 valvole classico..penso di scartare l'idea dell'aumento di pressione visto il rischio meccanico alto, darò la precedenza alla centralina poi all'IC supplementare! Qualcuno ha già utilizzato questa? Centralina aggiuntiva Alfa Romeo 147 - 156 1.9JTD 115cv - 195 € iva comp. : Centraline Aggiuntive, Portale di elettronica per elaborazione motori turbodiesel, prototipi, moduli e centraline aggiuntive
Grazie!
 
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Ciao Andrea,
grazie per la risposta molto precisa :) Il motore è un jtd 8 valvole classico..penso di scartare l'idea dell'aumento di pressione visto il rischio meccanico alto, darò la precedenza alla centralina poi all'IC supplementare! Qualcuno ha già utilizzato questa? Centralina aggiuntiva Alfa Romeo 147 - 156 1.9JTD 115cv - 195 € iva comp. : Centraline Aggiuntive, Portale di elettronica per elaborazione motori turbodiesel, prototipi, moduli e centraline aggiuntive
Grazie!

Vai paino con quei cosi, troncare l'albero motore, rovinare la pompa di alta pressione o spalettare il turbo, fa conto di riedere se vai pesante, piuttosto fai una cosa collaudata tipo una rimappata, la chiusura dell'egr non serve non ce l'hai e eventuale eliminazione del catalizzatore non hai nemmeno questo, quindi hai spese basse, ti rivolgi da un'officina convenzionata al forum tipo l'Officina Torelli oppure queste persone che hanno una discussione aperta entrambi al volo mi vengono in mente questi, loro conoscono a mena dito il tuo motore se non sai da chi andare (mi scuso con le officine, ma siete tanti al limite consigliategli voi).

Per avere una temperatura più bassa magari sbircia una discusione aperta quì, forse trovi sbuzzi interessanti
Ciao
:decoccio:
 
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