Ciao a tutti, mi chiamo Alberto e sono entrato da un'anno nel mondo Alfa con una 147 jtd del 2002 assettata per dare la paglia a qualsiasi tedesca nel misto. Viaggiando molto ho scelto un motore non troppo potente con circa 100.000km, ma sento la mancanza di qualche cavallo in più, sopratutto in ripresa.
Volevo chiedervi un consiglio su qualche modifica semplice "classica" per questo motore, che possa dare qualche cavallo in più (penso 140cv sia un target ragionevole) senza intaccare l'affidabilità e spendere troppo:
- lo scarico è strozzato (da vantaggi significativi cambiarne qualche parte)?
- quale può essere una quota ragionevole di aumento della pressione turbo?
- qual'è la migliore centralina aggiuntiva, o chip rimappata per la vostra esperienza? Se cambio filtro o scarico la mappatura deve esser ricalibrata per la nuova carburazione o viene comunque gestita con i valori ritornati dalle sonde?
- ci sono altre modifiche che mi consigliate?
Grazie a tutti!
Volevo chiedervi un consiglio su qualche modifica semplice "classica" per questo motore, che possa dare qualche cavallo in più (penso 140cv sia un target ragionevole) senza intaccare l'affidabilità e spendere troppo:
- lo scarico è strozzato (da vantaggi significativi cambiarne qualche parte)?
- quale può essere una quota ragionevole di aumento della pressione turbo?
- qual'è la migliore centralina aggiuntiva, o chip rimappata per la vostra esperienza? Se cambio filtro o scarico la mappatura deve esser ricalibrata per la nuova carburazione o viene comunque gestita con i valori ritornati dalle sonde?
- ci sono altre modifiche che mi consigliate?
Grazie a tutti!