147 jtd - Botto allo spengnimento - Un fruscio quando accelero -Manicotti forati

Re: 147 fumata nera

Alfa 147 1.9 115cv..
Ieri l'accendiamo e inizia a fare fumate nere dallo scarico..
L'auto sembra andare normalmente, solo che il computer di bordo ci segna 20l per 100km!! :D
Facciamo 10km, e tutto il paraurti/baule si sporca del nero dei gas di scarico..

L'auto è dal meccanico, ma dice di non sapere cosa possa essere.. :confused:
Qualcuno di voi avrebbe qualche idea?


magari hai fatto poca strada ... ma hai notato se consumava effettivamente così tanto ?
 
Fumata nera 2

ciao, anche a me esce dallo scarico molto fumo nero , però fino a 2,500 giri circa. i tubi intercooler sono ok, la valvola egr non mi da nessun problema, che può essere???
 
Re: Fumata nera 2

io penso sia il filtro dell'aria sporco, che fa passare poca aria e hai fumo nero fin quando sei sottocoppia, poi il fumo penso scompaia..
 
Re: Fumata nera 2

potrebbe essere il filtro.
ma anche l'egr. su che basi dici che nn ti da problemi?
 
mi è già capitato, e oltre a darmi l'errore anche l'auto non andava bene, quando doveva spingere, l'auto era con spinta molto blanda

darò un'occhiata al filtro , ma ho fatto il tagliando da circa 7000 km cambiando tutti i filtri
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: 147 fumata nera

Puo' essere il debimetro?
 
soffio dal motore ai medi/alti regimi

giorno ragazzi ho un problema con la mia alfa...praticamente ieri sera mentre stavo facendo la salita per andare a casa,salita di 800 metri abbastanza ripida dato che ora sono in vacanza in montagna ho sentito uno strano soffio venire dal motore,subito ho pensato alla turbina ma ripensandoci se fosse stata quella mi sarei fermato a meta strada,quindi facendo mente locale secondo me potrebbe essere o un collettore dello scarico che si è mezzo staccato e da sfogo e quindi soffia oppure a qualche manicotto della scatola del filtro dell aria che si è staccato...secondo voi cosa potrebbe essere?
 
Riferimento: soffio dal motore ai medi/alti regimi

LA macchina perde di potenza? Ha cominciato a fumare più del solito dallo scarico? Potresti aver leso uno dei tubi in gomma della turbina,di solito sono quelli che cedono. Difficile che il collettori si stacchino.
 
Riferimento: soffio dal motore ai medi/alti regimi

no non ha perso potenza...se fosse un manicotto dell itercooler?praticamente soffia fa un soffio pesante ma come prestazioni è rimasta tale quale...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: soffio dal motore ai medi/alti regimi

Sicuramente è uno dei due tubi intercooler. Apri il cofano e dai una occhiata...
Se non ha perso potenza è solo perchè il buco è ancora piccolissimo.