147 jtd - Botto allo spengnimento - Un fruscio quando accelero -Manicotti forati

Riferimento: soffio dal motore ai medi/alti regimi

come ti ho scritto sul garage: se puzza viene dallo scarico il soffio, se fuma nero viene dai tubi ic, quello superiore lo controlli subito. prova a mettere acqua e sapone sugli attacchi del tubo ic superiore e fai accelerare in folle qualcuno, a cofano aperto vedi subito se esce aria. controlla anche il recupero vapori olio che se si sfila sfiata pure lui, sull'8v dovrebbe essere come sul 16v, cioè trovata la vaschetta nera vicino al tubo ic superiore (quindi a cofano aperto zona in alto a destra del motore) segui il tubo che va dietro al motore (tra motore e abitacolo per intenderci): prova a accelerare o a tirarlo e vedi subito se il problema è lì ;)

controlla anche se il soffio viene dalla zona a sinistra del motore, magari ciò che senti è un sibilo dalla cinghia dei servizi non uno sfiato
 
Riferimento: soffio dal motore ai medi/alti regimi

mi è scoppiato uno dei due tubi dell intercooler...lunedi mattina la devo portare giu dall officina fiat...e intanto fino a lunedi sono senza macchina perche i magazzini sono tutti in ferie e senza macchina di cortesia perche ce l hanno 3 clienti...miii che sfiga pero!!!!soffia cosi tanto che quando passo i pedoni si girano pensando che abbia un impianto NOS...
 
Riferimento: soffio dal motore ai medi/alti regimi

che sfortuna.... a questo punto non rimettere gli originali però, spendere per spendere metti dei siliconici (i Samco sono buoni, li trovi su ebay e ti scegli pure il colore ;)) o in acciaio inox che sono migliori e non si romperanno mai più
 
Riferimento: soffio dal motore ai medi/alti regimi

che sfortuna.... a questo punto non rimettere gli originali però, spendere per spendere metti dei siliconici (i Samco sono buoni, li trovi su ebay e ti scegli pure il colore ;)) o in acciaio inox che sono migliori e non si romperanno mai più

quelli in acciaio inox mi sai dire di che marca sono e quanto costano?:)
 
riparare tubo superiore turbina con tubo restringente

salve ragazzi sono fuori dal mio paese e sono diciamo rimasto con il tubo superiore della turbina forato...mi fermo dal primo meccanico nelle vicinanze e mi dice dobbiamo sostituirlo ok prezzo circa 40 euro...
vado a riprendere la macchina ne pomeriggio e mi fa: siccome l'alfa non aveva disponibile questo tubo quindi bisognavo ordinarlo ed arriva la settimana prossima poichè il meccanico sa che devo ripartire domani mattina mi mette un 2 tubi restringenti uno sul l'altro per tamponare il buco...e mi fa secondo me non convienre più sostituirlo perchè regge abbastanza bene cosi...


mah...cmq il taglio è circa un centimetro non di più...dite che ha ragione e che mantiene cosi?
 
Riferimento: riparare tubo superiore turbina con tubo restringente

raga nessuno mi dice niente?
 
Riferimento: riparare tubo superiore turbina con tubo restringente

Non durerà quanto un tubo nuovo, ma per un po' dura. Tu intanto fattelo ordinare con calma, lo prendi e te lo tieni da parte. Quando si romperà l'avrai già.

A me si ruppe in autostrada con la CW. Ci feci qualche giro di Greytape (aka "Nastro americano", "nastro telato grigio"), e senza richiedere grossi sforzi alla turbina mi portò a casa per altri 100km, non teneva come il tubo sano ma comunque riuscivo a marciare. La tua riparazione sospetto possa durare un po' di più.
 
Riferimento: riparare tubo superiore turbina con tubo restringente

sono palliativi che non durano.
inoltre quelle riparazioni impediscono il classico sfiato del tubo rotto per cui ci si rende meno conto del fatto che il tubo non tiene.
Ciao
 
Riferimento: riparare tubo superiore turbina con tubo restringente

cmq raga la macchina ora va bene il taglio non era molto grande ma poco più di 1cm poi oltre al tubo restringente ha messo anche una colla nera che quando ascciuga è elastica dice....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Alfa 147 - fumata nera

a me pure è successo, ed era il tubo intercooler. Nel mio caso l'auto no aveva cali di prestazioni significanti fino a 2500 giri (i quali non ho superato da quando si è accesa la spia del motore)