147 jtd - Botto allo spengnimento - Un fruscio quando accelero -Manicotti forati

re: Aspirazione strana della turbina Alfa 147

Mi sa di proprio di sì, penso anch'io che hai delle perdite d'aria compressa dal turbo al colettore ed è bene che controlli, non ti fidare e senti anche al tatto come si presentono i manicotti,........anche quel benedetto tubo che parte sa sotto il compressore e ne vedi un pezzo se hai il copri-motore da sotto dell'auto.
 
re: Aspirazione strana della turbina Alfa 147

prova a verificare che le due chiocciole della turbina siano integre.. un mio amico col 1.9 jtd 8V ha avuto lo stesso problema.. e infatti c'era la chiocciola della turbina crepata..
 
Rottura dei tubi in gomma (intercooler)

Ciao a tutti o deciso di postare una discussione per cercare di risolvere un problema che prima o poi è comune a tutte le nostre piccole: la rottura dei tubi in gomma dei collettori turbina, interculer, valvola egr.. Oltre a mandare in avaria il motore nel momento in cui si rompono, col passare del tempo danno origine al così detto effetto polmone: i tubi si gonfiano e danno origina a turboleg (ritardo turbina). Prima o poi succede a quasi tutte le nasone per colpa delle sollecitazioni e vibrazioni, sopratutto per chi si fa la mappa alla macchina e aumenta ulteriormente le sollecitazioni!
Arrivo al punto:
-dove si trovano e quali sono per l'esattezza i tubi interessati?
-la soluzione migliore e metterli in acciaio? quanto costano e dove si reperiscono?
-è una cosa che succede così di rado da dire:'li rimonto originali quando si forano e via!'
-per uno che ha la rimappa è fondamentale? dato che succede anche a quelle originali?
 
Re: Rottura dei tubi in gomma

Puoi optare per tubi in metallo, ma hanno il problema dello scambio di calore che si espande per tutto il vano motore, se guardi in questa sezione del forum nelle pagine addietro ne hanno discusso
;)
 
Re: Rottura dei tubi in gomma

ciao scusate se mi permetto,

la maggior parte dei tubi di aspirazione delle alfa romeo si rompono per la scarsa qualità dei materiali e perché spesso toccano componentistica e con lo sfregamento si rompono. In tutti i casi suggerisco di metterli in acciaio o meglio in alluminio.
L'egr è ormai una certezza che prima o poi si rompe, una soluzione e disabilitarla elettronicamente.
I collettori di scarico, sinceramente non mi è mai capitato che si rompessero, tranne quelli che sono tutto un pezzo con la turbina, ma anche li i materiali sono discutibili, come anche il disegno di progettazione. Si possono mettere anche questi in acciaio.
 
Re: Rottura dei tubi in gomma

Da quello che ho potuto leggere e apprendere qui sul forum anche i tubi siliconici non sono male!!!
Almeno con quelli hai risolto lo scambio di calore e elimini quasi completamente il turbolag!!!
Si trovano su e-bay, sono disponibili di diversi colori!!!
 
Re: Rottura dei tubi in gomma

con i tubi siliconici non elimini il turbo lag, inoltre sono più costosi di quelli in acciaio o alluminio. Il problema dello scambio di calore nel vano motore sinceramente non mi sembra un pericolo, anzi con il motore a 90° lo scarico a 750° non mi preoccuperei di un tubo che massimo arriva a 60°. Il materiale migliore per costruire i tubi secondo me rimane l'alluminio, si scalda prima ma si fredda anche prima ed è molto piu leggero. ciao a tutti
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Re: Rottura dei tubi in gomma

Ho parlato con il mio mec e mi ha detto che finche la macchina è originale anche i tubi in gomma originale problemi non ne creano finchè non si rompono.. Ho deciso che quando si romperanno li cambierò.. cmq i miei non hanno neanche crepe, li tengo puliti e lubrificati e per ora zero problem..
 
Re: Rottura dei tubi in gomma

Beh, conosci quel detto che fin che la barca va lasciala andare, quindi finche non hai problemi non sostituire niente...........
Buon Natale a tutti
:decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rottura dei tubi in gomma

Ragazzi quindi per i tubi in acciaio non ci sono controindicazioni particolari?