147 Senza corrente - Torna appena giro la chiave.

Marioshi

Alfista principiante
25 Febbraio 2015
44
5
19
Na
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 105cv
Ciao a tutti.
Dopo un viaggetto con la mia 147 del 2006, 1.6 105cv, e notte fuori al freddo (non è abituata la piccolina) ha cominciato a darmi un problema.

In pratica scengo dall auto ed è come se scollegassi la batteria. Non si chiude piu col telecomando e rientrando, non si accendono le luci di cortesia o il quadro (orologio ecc).
Giro la chiave per accendere il quadro e nulla, si intravede solo la spia dell airbag rossa.
Appena faccio lo scatto successivo per mettere in moto si riaccende tutto come se ricollegassi la batteria!
Capita anche che, chiudo la macchina col telecomando e tutto ok, ma il giorno dopo, quando la riprendo, capita come sopra...auto morta ecc.

Mi è successo anche che durante la marcia l'auto cominciasse a sobbalzare, e il quadro strumenti lampeggiasse (Come se la corrente va e viene).

Spero di essermi spiegato.

Vi è mai capitato?
Blocchetto accensione? positivo su batteria?

Grazie.
 
ma la batteria quanto ha? non è che non tiene più bene la carica?
 
Ha compiuto un anno in estate (luglio).
Ma appena giro la chiave, come dicevo sopra, il motorino parte a bomba.
Quando avevo la batteria che stava passando a miglior vita, il motorino sembrava agonizzare :).
Poi è un on/off. Cioè sono senza corrente, giro la chiave e ho tutta la corrente.
 
Ha compiuto un anno in estate (luglio).
Ma appena giro la chiave, come dicevo sopra, il motorino parte a bomba.
Quando avevo la batteria che stava passando a miglior vita, il motorino sembrava agonizzare :).
Poi è un on/off. Cioè sono senza corrente, giro la chiave e ho tutta la corrente.

Probabile un morsetto della batteria fissato male o una connessione lasca.
Controlla i morsetti o la treccia di massa.
 
  • Like
Reactions: Wolf147 e vladaleee
commutatore del blocchetto di accensione difettoso
e interferirebbe anche sul telecomando?
secondo me più probabile un morsetto batteria letto/ossidato o una massa ballerina visti i problemi anche in movimento
 
beh si fa prima controllare i connettori batteria che smontare il blocchetto, per cui...
 
Giusto come info per chi ha lo stesso problema.
Morsetti erano ok. Ci siamo focalizzati sul negativo perchè toccando il cavo dava noie. L'altro capo del morsetto (a motore se non erro) era ok, ma il meccanico mi ha sostituito tutto il cavo ed è una settimana
Che ho 0 problemi.

Resta il dubbio che toccando il negativo l'auto era completamente senza corrente e il quadro tutto spento, quindi il problema che ho avuto,descritto nel primo post era un pò differente.
Mi ha fatto vedere che staccando il cavo positivo dalla centralina sotto il piantone, qualche lucetta nel quadro restava accesa come quando ho avuto il problema la prima volta.

Ora ripeto, sembra tutto ok e non ha dato più problemi, ma a detta sua converrebbe cambiate anche tutto il cavo positivo.
Al prossimo intervento magari lo faccio fare e amen.

Spero di essermi spiegato decentemente.

Grazie.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Morsetti erano ok. Ci siamo focalizzati sul negativo perchè toccando il cavo dava noie. L'altro capo del morsetto (a motore se non erro) era ok, ma il meccanico mi ha sostituito tutto il cavo ed è una settimana




Spero di essermi spiegato decentemente.
Veramente non ho capito molto.... se ti ha sostituito il solo cavo negativo significa che ha cambiato si e no 30 cm di cavo ossia il tratto dal polo negativo a massa, non è che di negativi "importanti"ce ne siano molti.... o_O