147 Svito tappo olio motore, esce fumo, normale?

Selespeed

Alfista principiante
30 Marzo 2008
317
9
19
PZ
Regione
Basilicata
Alfa
147
Motore
2.0 Twin Spark
Ciao a tutti
ho fatto varie prove per vedere se la mia auto aveva dei 'giochi' esagerati per il consumo d'olio....tipo svitare il tappo, vedere se veniva risucchiato ecc ecc.....ho notato un'altra cosa.....
a motore CALDO è normale che esca del fumo svitando il tappo? sono i vapori dell'olio no?
io credo sempre di più che l'olio non passi tanto in camera di scoppio ma che venga proprio BRUCIATO dalle alte temp del motore......
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Svito tappo olio motore, esce fumo, normale?

bè penso sia normale che esca fumo a motore caldo...
è come una pentola a pressione...arriva a temperatura di evaporazione ma non può perchè è tutto siggillato...nel momento in cui sviti esce tutto il vapore prodotto...
 
Re: Svito tappo olio motore, esce fumo, normale?

non mi spiego cmq perchè l'olio è abbastanza nero e puzza di bruciato MMM.....

se controllo l'olio a motore caldo...quando insomma tutta la stecca è diciamo sporca....lo vedo il colore dorato....ma quando lo controllo la mattina è NERO NERO...mha....
 
Re: Svito tappo olio motore, esce fumo, normale?

Che l'olio sia nero è normale, vuol dire che oltre a lubrificare fa il suo bravo dovere anche come detergente. Per quanto riguarda il colore dorato credo sia perchè a motore acceso l'olio forma un pò di schiuma (in pratica ci sono microscopiche bollicine d'aria nel lubrificante) che gli fa prendere quella colorazione.
Ciao
 
Re: Svito tappo olio motore, esce fumo, normale?

sono d'accordissimo...
e secondo me è tutto ok...
al massimo falla controllare dal tuo meccanico di fiducia...
non in concessionaria che ti chiedono un sacco di soldi per un controllino cosi...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Svito tappo olio motore, esce fumo, normale?

Nella auto a gasolio, l'olio diventa nera già dopo pochi km a causa della fuliggine prodotta dalla combustione diesel.
Se fuma, non è un problema del motore, ma della qualità dell'olio che non è sicuramente eccelsa. Che olio ti mettono, quando fai il cambio?
ciao
 
Re: Svito tappo olio motore, esce fumo, normale?

assolutamente no....certo un po di fumo crdo sia normale visto l'alta temperatura, cmq quote quello che ha detto pietro....
 
Re: Svito tappo olio motore, esce fumo, normale?

la mia è benzina no diesel :)

ora ho castrol rs 0-40.....metterò selenia racing....credo che il 0-40 se lo papperà anche troppo bene con il caldo che arriverà...
 
Re: Svito tappo olio motore, esce fumo, normale?

bè tra castrol e selenia è meglio castrol!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Svito tappo olio motore, esce fumo, normale?

bhe il castrol è nuovo.....il racing è molto più datato....ma a me sembra che i t.s. dato che alla fine non sono motori 'nuovi' gradiscono più oli 'vecchi'.....pensa che consumava meno olio con quella schifezza di 20k che non con i catrol rs(provato sia 10-60 che 0-40)....non vi dico però tutti i residui che cacciava al cambio d'olio!......