147 TS - testata rumorosa - variatore di fase - bicchierini

è normale, è solo il variatore, fai come ti ho detto e in ultima spiaggia cambialo, se possibile con tutta la distribuzione
 
Di solito,anche quando si rompe non fa danni,al max rimane bloccato in una posizione,è la 1^ volta che sento una cosa del genere,di solito le rotture meccaniche son divute alla cinghia distribuzione che salta..:smiley_029:
 
Infatti la macchina non ha riportato danni. Però resti a piedi.
ciao
 
Per il funzionamento del variatore,è difficile che questo blocchi qualcosa x fermare l'auto,deve essere accaduto qualcos'altro..ho visto com'è fatto un variatore smontato e dove agisce,è praticamente impossibile,a meno di non sbriciolare ingranaggi che vanno a finire nel motore..;)
 
confermo , è raro che un variatore causi danni , non succede quasi mai dico quasi per sicurezza, ma io non ne ho mai sentito parlare di danni al motore o di arresto a seguito della rottura del variatore!
 
So che è raro. Ma se il variatore si rompe, cioè si libera il comando che fa variare l'albero a camme, l'albero rimane libero di muoversi (sempre all'interno di quanto possibile dalla variazione di fase) per cui la macchina sembra sfasata e non riesci a viaggiarci.
ciao
 
Ho delle novità.
Recentemente ho sostituito l'olio e il relativo filtro con Castrol Magnatec 5W40.....
La faccenda è migliorata..... il rumore è sensibilmente calato e il motore mi sembra un po' più "slegato"....
Ho usato anche un cleaner per il motore...... tra l'altro mi è sembrato un ottimo prodotto.
 
ciao

in questa discussione ho letto tante cose sbagliate sul variatore ,che anche s enon frequento molto il forum mi sento in dovere di correggere per dare informazioni a chi ha il problema..

innanzitutto le 105cv il variatore di fase non ce l'hanno

è solo sul 120 cv e sul 2.000 t.s.

poi qualcuno ha scritto che il meccanico in occasione del tagliando dei 60.000 km gli ha detto che il variatore si puo lasciare stare ...che il variatore si puo lasciar stare è vero ma a quel chilometraggio va cambiata la cinghia di distribuzione con relativi tendicinghia, quindi se uno lo vuole cambiare è il momento migliore visto che per cambiare il variatore la distribuzione va smontata perche il variatore è attaccato all'albero a camme.

altra cosa da sfatare è che l'alfa abbia risolto i problemi al variaotre di fase...sono stati modificati è vero, ma il problema della rumorosità è sempre uguale...quando si usura comincia dapprima a far rumore all'accensione, poi pian piano comincia a farlo anche a moore caldo al minimo come nel mio caso...

infatti il mio variatore di fase è stato sostituito a 80.000 km e da quel momento il motore ha ripreso a funzionare molto meglio che col variaotre mezzo spaccato.
 
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Spero che per scrivere sul nostro forum tu non sia stato costretto a fare violenza ai tuoi principi :D
Però non trovo nulla di quello che dici tu che non sia già stato detto....
Ciao