ciao
in questa discussione ho letto tante cose sbagliate sul variatore ,che anche s enon frequento molto il forum mi sento in dovere di correggere per dare informazioni a chi ha il problema..
innanzitutto le 105cv il variatore di fase non ce l'hanno
è solo sul 120 cv e sul 2.000 t.s.
poi qualcuno ha scritto che il meccanico in occasione del tagliando dei 60.000 km gli ha detto che il variatore si puo lasciare stare ...che il variatore si puo lasciar stare è vero ma a quel chilometraggio va cambiata la cinghia di distribuzione con relativi tendicinghia, quindi se uno lo vuole cambiare è il momento migliore visto che per cambiare il variatore la distribuzione va smontata perche il variatore è attaccato all'albero a camme.
altra cosa da sfatare è che l'alfa abbia risolto i problemi al variaotre di fase...sono stati modificati è vero, ma il problema della rumorosità è sempre uguale...quando si usura comincia dapprima a far rumore all'accensione, poi pian piano comincia a farlo anche a moore caldo al minimo come nel mio caso...
infatti il mio variatore di fase è stato sostituito a 80.000 km e da quel momento il motore ha ripreso a funzionare molto meglio che col variaotre mezzo spaccato.