147 TS - testata rumorosa - variatore di fase - bicchierini

Sì il tipo di rumore potrebbe essere quello.... cmq è appena passo i 3000rpm in qualsiasi modo accelleri.......... forse è solo il variatore che è un po' rumoroso.... è uno dei difetti dei vecchi TS...... anche sulle 147 si manifesta ho letto...... Spero nn sia niente di grave :rolleyes:
 
Il battito in testa si manifesta tra i 2.500 ed i 3.500 rpm affondando l'acceleratore..potresti far verificare anche la tenuta delle valvole ed il rapporto di compressione,così potresti cominciare ad escludere qualcosa..:)
 
Ah ok! Grazie teknomotion!;) Sai se si tratta di un controllo complesso/costoso da effettuare???? lo fanno in officina??:confused:
 
Generalmente,in officina è possibile farlo,x il costo non ti so dire...:)
 
Ho delle novità.... circa... più che altro è che nn ci avevo mai fatto caso :p .....
All'avviamento a freddo fa un rumore tipo diesel..... e quel rumore come di "mazzo di chiavi sbattuto" lo fa con accelleratore premuto a fondo dai 3000 rpm in su..... Più forte a motore freddo.....
 
"Tallone d'achille" dei motori twin spark il variatore di fase è una raffinatezza tecnica ch alfa ha introdotto con la versione 16v dei suoi twin spark. è un dispositivo idraulico, funziona cioè grazie al passaggio dell olio. molti utenti alfa romeo che hanno i twin spark 16v hanno notato rotture con percorrenze variabili tra i 10k e 30k km , ne esiste comunque una versione modificata (se vi serve vi cerco lo scatolo e vi do il codice) la cui durata è maggiore ma non sufficiente. in ogni caso vi avviso che il variatore , si guasta fondalmente per carenza di lubrificazione. e io posso darvi un paio di consigli per allungargli la vita.

- Cambio olio ogni 8k
- Olio Selenia 20k

e soprattutto , visto che il variatore si trova all altezza della testata, quando avviate la macchina lòa prima volta nella giornata o dopo soste prolungate, dategli il tempo di entrare in temperature accettabili. poiche , se non avete un olio abbastanza fluido a temperatura ambiente, vi trovereste a girare per qualche minuto con il variatore quasi per niente lubrificato in quanto l'olio non è abbastanza fluido da penetrare in profondita nel variatore e tra i suoi cuscinetti considerando che prima di arrivare alla testata e lubrificarla in maniera ottimale ci vuole un pochino quindi fate il bene dei vostri alberi a camme oltre che del variatore. spesso , quando il rumore è solo all avvio , il variatore è recuperabile. basta mettere il sopracitato olio . fate la prova, cambio olio ,avviate il vostro Twinspark , e dategli 3 minuti di minimo, poi provate, nessun rumore , e motore super elastico! :grinser002:
 
Ho delle novità.... circa... più che altro è che nn ci avevo mai fatto caso :p .....
All'avviamento a freddo fa un rumore tipo diesel..... e quel rumore come di "mazzo di chiavi sbattuto" lo fa con accelleratore premuto a fondo dai 3000 rpm in su..... Più forte a motore freddo.....

Porcaccia..detto così,sembrerebbe variatore+battito in testa..:smiley_029:
 
AAAAAAAAARRRGGGGGHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!:smiley_001::smiley_029:
Spero di no tekno! Però le prestazioni sembrano intatte.... Cmq appena possibile (se si può) posto un video con la registrazione del motore così puoi darmi un altro parere..... grazie ancora ragazzi!;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti,mi piacerebbe sentirlo..:)cmq,se l'auto non ha cali di prestazioni non è rotto..;)