"Tallone d'achille" dei motori twin spark il variatore di fase è una raffinatezza tecnica ch alfa ha introdotto con la versione 16v dei suoi twin spark. è un dispositivo idraulico, funziona cioè grazie al passaggio dell olio. molti utenti alfa romeo che hanno i twin spark 16v hanno notato rotture con percorrenze variabili tra i 10k e 30k km , ne esiste comunque una versione modificata (se vi serve vi cerco lo scatolo e vi do il codice) la cui durata è maggiore ma non sufficiente. in ogni caso vi avviso che il variatore , si guasta fondalmente per carenza di lubrificazione. e io posso darvi un paio di consigli per allungargli la vita.
- Cambio olio ogni 8k
- Olio Selenia 20k
e soprattutto , visto che il variatore si trova all altezza della testata, quando avviate la macchina lòa prima volta nella giornata o dopo soste prolungate, dategli il tempo di entrare in temperature accettabili. poiche , se non avete un olio abbastanza fluido a temperatura ambiente, vi trovereste a girare per qualche minuto con il variatore quasi per niente lubrificato in quanto l'olio non è abbastanza fluido da penetrare in profondita nel variatore e tra i suoi cuscinetti considerando che prima di arrivare alla testata e lubrificarla in maniera ottimale ci vuole un pochino quindi fate il bene dei vostri alberi a camme oltre che del variatore. spesso , quando il rumore è solo all avvio , il variatore è recuperabile. basta mettere il sopracitato olio . fate la prova, cambio olio ,avviate il vostro Twinspark , e dategli 3 minuti di minimo, poi provate, nessun rumore , e motore super elastico! :grinser002: