147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Re: Alfa 147 - motore soffocato,consumi e fumosità fuori norma.

ascolta di dove sei>???? vedo che sei in svizzera?? sei distante da saronno??

in sivizzera? hahahah

Ma anche no..

Sono dI Lanciano (Ch) Abruzzo
 
Re: Alfa 147 - motore soffocato,consumi e fumosità fuori norma.

Io ho avuto lo stesso problema... Macchina inguidabile, fumate nere, perdite di potenza... Come più volte suggerito ho provato a girare con la valvola EGR staccata e a pulire il debimetro (anche se non era necessario, in quanto non era sporco), e senza EGR la macchina funziona benissimo! infatti ora l'EGR l'ho tappata... inoltre ho pulito l'aspirazione, in quanto girando con l'EGR rotta, la camera di aspirazione si era inzaccherata di olio incombusto dovuto all'ingresso dei gas di scarico... A mio giudizio questo problema è sicuramente l'EGR...

Il problema è che se cammino con l'egr staccata, mi esce la scritta AVARIA MOTORE, grossa come na casa...

Cmq in settimana la faccio vedere da un buon "mappatore" se cosi si chiama, perchè ripeto da quando ho messo quel maledetto kit aggiuntivo, tolto poi per avaria motore, la macchina è smepre andata male..!! Ho dedotto, data la mia ignoranza, che possa essere stato il mio ex maeccanico a combinare un macello, toccandomi i parametri originali della macchina..Perchè vi giuro altrimenti non si spiega..!!
Da allora nessun mecca, è riuscito a risolvere il problema! nessuno!!
Cmq ho dedotto anche da questo, che il problema possa essere la centralina, anche perchè staccando un semplice spinotto, la centralina per un attimo resetta i parametri sballati e eroga per un breve tempo quelli esatti..

SARA COSI'??

Cmq staremo a vedere...

TO BE CONTINUED... .....
 
Re: Alfa 147 - motore soffocato,consumi e fumosità fuori norma.

capito Melo, cmq vado in settimana..
Speriamo bene..non ne posso più!

Cmq un bravo meccanico, ti può far sballare i parametri della centralina madre, modificando o toccando la centralina?


Certo se mette mano per rimapparla e la fa male poi è chiaro che l'auto va male.....

Io ti consiglio di andare da un rimappatore, fai mettere il software originale, provi l'auto e vedi se dà problemi...nel caso se dovessi risolvere, falla rimappare se vuoi, cosi fai un viaggio e due servizi.....:)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 147 - motore soffocato,consumi e fumosità fuori norma.

Certo se mette mano per rimapparla e la fa male poi è chiaro che l'auto va male.....

Io ti consiglio di andare da un rimappatore, fai mettere il software originale, provi l'auto e vedi se dà problemi...nel caso se dovessi risolvere, falla rimappare se vuoi, cosi fai un viaggio e due servizi.....:)

Grazie melo!
Senti ma mettendo il software originale, richiede molta manodopera?

e poi nel rimappare intendi aumentare qualche cavallo?
 
Re: Alfa 147 - motore soffocato,consumi e fumosità fuori norma.

Grazie melo!
Senti ma mettendo il software originale, richiede molta manodopera?

e poi nel rimappare intendi aumentare qualche cavallo?


Mettere l'originale è equivalente a rimappare, anzi più facile....serve qualche click in meno con il computer.....

Quello che intendo dire è che provi con l'originale...vedi se dà problemi...se non ne dà più, mentre ci sei e stai lì a pagare il rimappatore, gli dici che ti aumenta qualcosa, insomma ti fa una rimappatura perchè credo che con la stessa cifra te ne esci....

Inoltre io eviterei sempre queste centraline aggiuntive.....:)

Ciao
 
Re: Alfa 147 - motore soffocato,consumi e fumosità fuori norma.

Ragazzi, alla fine era la EGR!!
Da una diagnosi più approfondita, è uscito fuori l'errore sistema Egr!
Praticamente tramite un mappatore, l'ho fatta escludere elettricamente tramite centralina , e fatto aggiungere una 20ina di Cv in più! Ora ne ha 140.

La macchina ha cambiato aspetto, va benissimo!

Solo una cosa mi si presenta, e riguarda la temperatura dell'acqua. Una volta scaldato il motore la lancetta dovrebbe fermarsi a 90° , ma qualche volta scende un po al di sotto , per poi tornare a 90!

Ora vi dico, dopo la rimappa è normale?

E poi, escludendo la egr tramite centralina, l'ho chiusa? o continua ancora a fungere?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 147 - motore soffocato,consumi e fumosità fuori norma.

Tutto corretto, sia l'esclusione da centralina, che la rimappa che la temperatura.
E' normale che la tempratura posso leggermente oscillare.
ciao
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 147 - motore soffocato,consumi e fumosità fuori norma.

Mi fa piacere che hai risolto....bene
 
Re: Alfa 147 - motore soffocato,consumi e fumosità fuori norma.

Tutto bene.
Sia l'esclusione da centralina, che la rimappa che la temperatura.
E' normale che la tempratura posso leggermente oscillare.
ciao

Ciao Pietro, quindi non mi devo preoccupare:eclipsee_Victoria:
E senti, (perdonami se assillo di domande):D, ma come mai rientra nella normalità l'oscillare? anche perchè prima non lo faceva..
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 147 - motore soffocato,consumi e fumosità fuori norma.

Mi fa piacere che hai risolto....bene

Si melo, menomale!!
Ora penso che con la EGR esclusa elettricamente, non dovrei avere più noie, per lo meno cosi mi hanno detto! Visto che il problema era proprio quello!
Cmq non capisco se ora la Egr, non funziona più, o in minima parte..

Melo grazie anche a te per i consigli!

Se passi in Abruzzo, fermati che ti offro un caffè! :decoccio:
 
X