147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Ciao a tutti!!!
Oggi sono andato nuovamente dall'elettrauto ma non il solito da uno che mi ispirava fiducia!!!
Gli spiego il fatto e lui mi ha resettato la centralina dicendomi che ce un problema.... cioe aspira troppa aria ed e' forse quello il problema!!
non mi ha preso un soldo e mi ha detto di provare la macchina x un po e se si sarebbe nuovamente accesa di ripirtarla subito!!
possibile che si sia risolto?
Sto provando la macchina in lungo e in largo (ho fatto circa 50 / 60 km in autostrada) e la famosa spia non si e' accesa x nessun motivo!!
ho tirato la macchina fino a xxx km/h ma non si e' accesa...
ho provato anche ad affogare le marce cioe a cambiare a giri bassissimi e accelerare tutto ma anche cosi niente!!
POSSIBILE?????
non ci capisco piu nulla !!!
sto diventando matto x una spia!!!

secondo voi!!!

grazie ragazzi!!!!!:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

Cioe pietro, smonto il tubo grosso sopra la batteria e vedo come si comporta la farfalla?

:grinser002:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Fumo nero in accellerata Alfa 147 JTD

Benvenuto Malcom...ti pregherei di passare nella sezione presentazioni...per il tuo problema controlla valvola egr filtro gasolio tubi intercooler...casomai si sono sfilati un pò...oppure si è fatto qualche piccolo foro...hai cali di potenza quando fuma???ma ti fuma solo all'accensione...accellerando da fermo....o anche camminando un pò più allegramente??? mi raccomando passa a presentarti...grazie buon forum ;) :decoccio:

Certo, passerò a presentarmi immediatamente!!!
Non lo fa da fermo ma solo quando in corsa premo a fondo il pedale per far si che la turbina entri in funzione. Lo fa solo una volta e poi il problema non si ripresenta per un pò e solo quando ripremo a fondo il pedale ma sempre dopo aver camminato per diversi km ad andatura tranquilla.
Il tagliando lo devo fare tra 6000 km, mi hanno appena cambiato olio e filtro.
sono stato in alfa romeo due giorni fa per un chek completo e mi hanno detto che la macchina non sembra avere problemi.
 
Re: Fumo nero in accellerata Alfa 147 JTD

Ho dimenticato di aggiungere che la macchina non ha nessun tipo di calo, anzi va che è una meraviglia!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 147 - perdita potenza motore.

non devi smontare nulla.
la farfalla ha perno esterno con un attuatore pneumatico. Se quando spegni la macchina l'attuatore chiude e rimane chiuso per circa 2 secondi sei a posto.
ciao
 
Re: Fumo nero in accellerata Alfa 147 JTD

potrebbe essere mappata..

Lo sai che ci avevo pensato?
Essendo un tipo tranquillo ed accellero molto di rado non potrebbe essere carburante incombusto o polvere nera che rimane nel terminale ed al momento dell'aumento di pressione da parte della turbina vien fuori?
Proprio per il fatto che lo fa solo una una volta successivamente anche se accellero il problema non si presenta fino a quando, dopo diversi km fatti in tranquillità, non accellero nuovamente violentemente!

Se mettessi del Blue diesel?

Ripeto che la macchina va benissimo, almeno spero!!! hihihi
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Fumo nero in accellerata Alfa 147 JTD

se è un 115cv può anche essere normale... in folle non lo fa perchè non ha carico ;)

se consumi e prestazioni sono nella norma e l'auto non ha singhiozzi vai tranquillo che 99% il motore non ha nulla, se devo pensare a qualche possibile problema solo qualche fessurazione dei tubi ic possono dare fumosità e calo di prestazioni non avvertibile.

se vuoi sapere se è rimappato chiedi in alfa, esiste un contatore delle scritture della ECU per cui lo si vede subito.

però ti ripeto... il 1.9 JTD 8v 115cv ha sempre avuto fumosità allo scarico quando schiacci a fondo, poi chiaro un conto è un po di fumo un conto è una ciminiera.... :rolleyes:

:decoccio:
 
Re: Fumo nero in accellerata Alfa 147 JTD

se è un 115cv può anche essere normale... in folle non lo fa perchè non ha carico ;)

se consumi e prestazioni sono nella norma e l'auto non ha singhiozzi vai tranquillo che 99% il motore non ha nulla, se devo pensare a qualche possibile problema solo qualche fessurazione dei tubi ic possono dare fumosità e calo di prestazioni non avvertibile.

se vuoi sapere se è rimappato chiedi in alfa, esiste un contatore delle scritture della ECU per cui lo si vede subito.

però ti ripeto... il 1.9 JTD 8v 115cv ha sempre avuto fumosità allo scarico quando schiacci a fondo, poi chiaro un conto è un po di fumo un conto è una ciminiera.... :rolleyes:

:decoccio:

Si parla di poco fumo in accellerata e comunque credo di andare a fare comunque un pieno di V-power...fa comunque bene o sbaglio?
Passerò in Alfa a verificare la mappatura per quanto riguarda singhiozzi e consumi anomali sinceramente non ne ho riscontrato.
Ho dato un'occhiata ai tubi con motore acceso e non ho riscontrato fori o tagli....
 
Re: Fumo nero in accellerata Alfa 147 JTD

Si parla di poco fumo in accellerata e comunque credo di andare a fare comunque un pieno di V-power...fa comunque bene o sbaglio?
Passerò in Alfa a verificare la mappatura per quanto riguarda singhiozzi e consumi anomali sinceramente non ne ho riscontrato.
Ho dato un'occhiata ai tubi con motore acceso e non ho riscontrato fori o tagli....


fai una prova,in 4° marcia a 60-70kmh schiaccia il pedale dell'acceleratore e dimmi a che giri esattamente senti la spinta della turbina ovviamente questa prova la devi fare a circa 1500 giri.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Fumo nero in accellerata Alfa 147 JTD

Si parla di poco fumo in accellerata e comunque credo di andare a fare comunque un pieno di V-power...fa comunque bene o sbaglio?
Passerò in Alfa a verificare la mappatura per quanto riguarda singhiozzi e consumi anomali sinceramente non ne ho riscontrato.
Ho dato un'occhiata ai tubi con motore acceso e non ho riscontrato fori o tagli....

più che con a V-power prova con un blu diesel (quello agip è buono).

comunque per quanto scrivi... sembrerebbe tutto a posto...

:decoccio:
 
X