147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Re: avviamento difficoltoso

ciao a tutti, visto che sulla Q2 si sono fulminate le candelette e la valvola EGR dopo 27000 Km, se usassi il bludiesel? Finora ho sempre messo il normale.
Quando farò mille e oltre chilometri in un giorno è meglio il diesel normale o il blu?
Se qualcuno può darmi qualche dritta ringrazio anticipatamente

io alterno blu con normale
ho notato che con blu puzza meno allo scarico e consumi sono migliori se utilizzato di continuo circa 0,5 Km/l.
da quello che si legge in giro blu ha migliore potere detergente e tiene pulito il motore ma di contro lubrifica meno, per questo motivo io ho scelto di alternare.
 
Re: Singhiozzo intorno ai 1800g/m.....???????

ciao a tutti anche io ho lo stesso problema, domani vado dal meccanico e mi faccio pulire sia il debimetro che la valvola EGR e vediamo come va.
 
Re: Singhiozzo intorno ai 1800g/m.....???????

Ciao a tutti

anche io ho avuto il problema del singhiozzo, mi succedeva solo quando acceleravo e a 1800 giri circa parzializzavo il gas, ma non lo faceva sempre.
Inoltre, a volte accelerando dai bassissimi regimi (sotto i 1500 giri) il motore non saliva di giri per 1 o 2 secondi, come se si imbambolasse, poi ad un tratto accelerava!:eek:
Poi un bel giorno mi appare il messaggio "Far controllare motore", ma la cosa curiosa è che gli strattonamenti e i buchi di potenza erano spariti :confused:

Ho portato la macchina in Alfa, hanno cambiato l'EGR e tutto si è risolto:eclipsee_Victoria:
Comunque, per sicurezza, ho fatto un bel trattamento con un additivo per pulire l'impianto di alimentazione, e non ho più avuto problemi:)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Fumo nero in accellerata Alfa 147 JTD

Rettifico.. mi riferivo a velocità da me raggiunta in germania in strada senza limiti di velocità quindi senza violare il cds!!! scusate di non aver precisato il luogo!! in quanto riguardo la fumosità è una cosa normale non preoccupatevi!! e soprattutto un consiglio mio non mettete ne addittivi ne gasolii tipo bludisel eccetera a parere mio è un altro modo per spillarci soldi!!:)
 
Salve a tutti...
ho un'alfa 147 1.9 jtd 16v con circa 87mila km del 2003, da qualche mese ho un problema, perdita di potenza. Quando affondo il pedale dell'acceleratore a circa 2000/2200 giri sento un blocco fino a 3000 giri, poi riprende. Se faccio però la stessa operazione col pedale a metà non si sente niente. Questa perdita si nota molto a marce alte, dalla 3a in su, e a motore caldo. Dopo una serie di controlli ancora il problema persiste...:mad:
Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere? tante grazie :decoccio:
 
Re: 47 jtd 16v perdita di potenza!!

Ciao, fa pensare alla valvola ERG (valvola di ricircolo gas combusti) che ti rimane aperta e quando acceleri, non prende subito, perche' il gasolio non trova ossigeno a sufficenza da bruciare e ti saltella, diciamo vai a dondolo nel sedile.
Se questo dovresti ogni tanto scannarla ogni tanto da stare almenio sopra i 2.000 giri/min, perche' la valvola si chiuderebbe a 1.800 giri/min e quindi dovrebbe ripulire tutto nel colettore e in prossimita' della valvola.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Come detto da Andrea, proverei a dare una controllata alla EGR, che se non e' mai stata pulita sara' bella intassata....come secondo controllo i tubi dell'IC che non siano forati, avendo il tuo stesso motore, devo dire che io in terza invece da prima dei 2000 giri sento una bella coppia!
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Ho pensato ank'io ai tubi dell'IC...però sembrano ancora in buone condizioni. Gli volevo mettere in inox prossimamente. Per pulire la valvola EGR è un'operazione molto difficoltosa?ho provato a staccare e provare così la parte elettronica dell'EGR ma è la stessa cosa...nessun cambiamento, come affondo dai 2200 giri in su vuoto totale, invece se mollo un pò si risente la vera spinta! Comunque grazie della risposta!
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

prima di tutto controlla la valvola...credo che sia un problema che è successo quasi a tutti!!!oppure io ho avuto un esperienza simile(coppia irregolare ai bassi ma superati i 3000 andava bene)ed era dipeso dal manicotto del filtro dell'aria bucato.quando ci sono questi problemi, bisogna sempre controllare:egr, tubi ic e vari manicotti aspirazione!!!vedrai che il problema salta fuori!!!poi dopo aver trovato il problema ti consiglio una bella pulizia del motore...si trovano dei prodotti appositi da "buttare" nell'aspirazione....io l'ho fatto alla mia e non ti dico cosa è uscito dallo scarico!!! :eek:
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Capito...adesso appena posso la pulisco, però volevo delle istruzioni di come pulirla e di come smontarla. Perchè da quanto ho capito non c'è bisogno di un meccanico!tante grazie...
 
X