147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

io dicevo quello dove si attaccano i due tubi della depressione del turbo..
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Allora non ho capito...comunque io ho pulito il sensore (era molto intasato) ndicato e sento la macchina più fluida in accelerazione...
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

complicato il lavoro da farsi??
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Scusa per il ritardo comunque ci ho messo una mezz'oretta...Ho dovuto staccare anche l'egr perchè non è di facile accesso. Devi solo svitare un bullone con una dieci e tirar via il sensore, una spruzzatina con pulitore per circuiti o con un po di benzina ed il gioco è fatto.
Mi raccomando asciugare bene anche con fon ad andatura lenta e poi rimontare il tutto sempre con estrema delicatezza.
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

togliendo il copri motore non si riesce a svitarla senza staccare l'egr??
 
Potenza poco "potente"

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e leggendo tra le varie discussioni non ho trovato la soluzione.
Ho una 147 JTD 115 del 2004 con 130.000km sulle spalle degnamente portati.

da diverso tempo mi da un problema: sotto i 3000giri il motore è smorto e non da potenza come dovrebbe!
prima addirittura andava a strappi facendo enormi fumate, seguendo i vostri consigli nelle varie discussioni ho smontato completamente e ripulito a dovere la valvola EGR (era in condizioni disastrose, completamente intasata), ho risolto il problema delgi strappi e della fumosità ma non della mancanza di potenza sotto i 3000 giri.

Sapete consigliarmi cosa posso fare? devo pulire ancora qualcosa?:confused::confused:

Grazie :D
 
Re: Potenza poco "potente"

Potrebbe essere la valvola a farfalla sul collettore, oppure una perdita d'aria tra il turbo e il collettore....cmq fai una bella diagnosi, puoi farla anche da solo investendo davvero pochi soldi con Fiatecuscan!
 
Re: Potenza poco "potente"

Potrebbe essere la valvola a farfalla sul collettore, oppure una perdita d'aria tra il turbo e il collettore....cmq fai una bella diagnosi, puoi farla anche da solo investendo davvero pochi soldi con Fiatecuscan!

I tubi dei collettori li ho già cambiati e apparentemente non sfiatano.....non saprei proprio.......
Fiatecuscan???????
 
Re: Potenza poco "potente"

Quelli che descrivi sono sintomi abbastanza comuni.
Di solito la ragione dei problemi sta in uno dei seguenti pezzi della tua auto:

1. tubi turbo/IC e IC/collettore aspirazione
dici che sono a posto per cui scartiamo questa ipotesi

2. debimetro sporco o malfunzionante
il primo passo e' vedere se staccando il connettore dal debimetro le cose vanno meglio (la macchina va con dei parametri standard).

3. il controllo della geometria variable del turbo non va bene.
devi controllare se l'asticina che lo controlla si muove di 1 cm quando giri la chiave.

In generale il fatto che hai trovato molto sporco nella valvola EGR potrebbe implicare che hai molto molto sporco nel collettore di aspirazione. Per verificare se questo e' il caso Io ti consiglio di smontare il sensore di pressione sul collettore e vedere quanto e' sporco. A tuo giudizio potresti considerare fare un po' di pulizia. Alcuni la fanno con prodotti chimici. Io l'ho fatta a mano in quanto della chimica mi fido pochino.
Questo sporco pero' dovrebbe darti problemi anche agli alti regimi ma di solito agli alti regimi si gode del fischio del turbo e non si sente piu' niente.

Ho elencato le cose che so.
Ce ne possono essere molte altre che danno gli stessi sintomi che Io non so.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Potenza poco "potente"

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e leggendo tra le varie discussioni non ho trovato la soluzione.
Ho una 147 JTD 115 del 2004 con 130.000km sulle spalle degnamente portati.

da diverso tempo mi da un problema: sotto i 3000giri il motore è smorto e non da potenza come dovrebbe!
prima addirittura andava a strappi facendo enormi fumate, seguendo i vostri consigli nelle varie discussioni ho smontato completamente e ripulito a dovere la valvola EGR (era in condizioni disastrose, completamente intasata), ho risolto il problema delgi strappi e della fumosità ma non della mancanza di potenza sotto i 3000 giri.

Sapete consigliarmi cosa posso fare? devo pulire ancora qualcosa?:confused::confused:

Grazie :D

Potrebbe essere il debimetro:)