re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?
Ciao a tutti,
come dal post iniziale io ho una 147 1.9 JTD 8v che con la marcia 2a-3a e 4a dai 1800 ai 2400 giri, sembra avere un ostacolo come un freno. Dopo i 2400 giri nessun problema.
La cosa accade solo se il pedale dell'acceleratore lo si mantiene in modo costante, mentre se si affonda, lo "scalino" non si sente.
L'ho gia' portata da 3 meccanici che hanno fatto la diagnosi e non risulta nulla, nessun allarme e tutto nella norma. Ognuno di loro mi ha detto una cosa diversa , EGR, sensore giri, debimetro etc
Il debimetro me l'hanno testato mettendo l'oscilloscopio sul file e accelerando arriva ai 4v (anzi li supera di un pochino) prestabiliti. Bisognerebbe pero' fare la prova a bassi regimi
La valvola EGR e' stata smontata e messa per un'ora nell'acido, e al "pistoncino" e' stato spruzzato un po' di sbloccante.
Dopo aver rimontato l'EGR tutta bella pulita, il problema era sparito e la macchina era un treno, ma ora a distanza di una settimana il problema e' ricomparso.
Secondo voi cosa posso ancora fare, vedere o testare? Prima di flangiarla per vedere se e' l'EGR, se staccassi il cavetto giallo sul pistoncino, otterrei lo stesso risultato?
Ma come e' possibile che dopo aver pulito l'EGR va tutto ok e poco dopo ritorna tutto come prima? Ho letto su questo thread che e' normale perche' poi la centralina si riassesta...Normale???
Ma se l'ho pulita dovrebbe andar meglio. Se non va allora c'e' qualcos'altro...erro? Sto diventando matto a capire...
Grazie per tutte le info