147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Re: Irregolarità motore e fumo nero dallo scarico

Qualche aiuto o suggerimento in più???? :)
 
Re: Irregolarità motore e fumo nero dallo scarico

...ringrazio anticipatamente chi mi risponderà....la mia alfa sta peggiorando :-(
 
Re: Irregolarità motore e fumo nero dallo scarico

A 80k km, la 147 di mia sorella aveva gli stessi problemi della tua. Fece pulire la valvola EGR e i problemi si risolsero in via provvisoria, per poi ripresentarsi in maniera decisamente più invasiva. Dopodichè fece sostituire la valvola; ora siamo a 130k km e gli strattoni e il fumo sono solo un lontano ricordo.
 
Re: Irregolarità motore e fumo nero dallo scarico

...ringrazio anticipatamente chi mi risponderà....la mia alfa sta peggiorando :-(

Cuore Sportivo ti parlo su esperienza con una ford focus 1.8 TDCI del 2002 che è la macchina di mio padre. Anni fa riscontrai problemi simili ai vostri sulle 147, la portai alla ford e con 472 euro sistemarono il problema. EGR cambiata e in più mi cambiarono il collettore d'aspirazione della turbina o dell'intercooler se non ricordo male. Dopo questo intervento la macchina non aveva più niente.

P.S. I problemi che aveva la Focus erano: scarsa ripresa in accelerazione (anzi quasi nulla), quando acceleravo lasciava giù una nebbia nera allucinante e consumava gasolio fuori dal normale. Spero di esservi stato d'aiuto.

gli additivi della blue chem sono molto validi, ho provato quello con la nanotecnologia anti-attrito e non ho avuto problemi. Ti consiglio di provare qualche prodotto blue chem per la puizia degli iniettori e dell'impianto di aspirazione nello specifico.
 
Re: Irregolarità motore e fumo nero dallo scarico

Grazie delle informazioni!!!!! Sicuramente al prossimo tagliando userò un po' di prodotti della Blue Chem...per iniettori e aspirazione. Nel frattempo proverò a ripulire quella maledetta EGR :-(.
Oggi pomeriggio sono andato in Alfa a fare una bella diagnosi visto che in mattinata sono stato fermato dalla Stradale per il troppo fumo.....risultato?????? Il computer dice che la mia auto sta benissimo !!!!! Comunque il meccanico per togliersi ogni dubbio vuole fare una diagnosi anche a motore freddo. Speriamo di risolvere !!!!!
 
Re: Irregolarità motore e fumo nero dallo scarico

Grazie delle informazioni!!!!! Sicuramente al prossimo tagliando userò un po' di prodotti della Blue Chem...per iniettori e aspirazione. Nel frattempo proverò a ripulire quella maledetta EGR :-(.
Oggi pomeriggio sono andato in Alfa a fare una bella diagnosi visto che in mattinata sono stato fermato dalla Stradale per il troppo fumo.....risultato?????? Il computer dice che la mia auto sta benissimo !!!!! Comunque il meccanico per togliersi ogni dubbio vuole fare una diagnosi anche a motore freddo. Speriamo di risolvere !!!!!


la Egr la devi cambiare se vuoi risolvere il problema...e magari rifornisci da shell col V-Power Diesel....non sempre però perchè è un gasolio troppo "secco"...e per la diagnosi vai un'officina bosch car service o in un centro bosch, lì hanno gli examiner adatti alle centraline dell'Alfa.
 
Re: Irregolarità motore e fumo nero dallo scarico

aggiornamenti??
 
Re: Valvola Egr 147 jtd

guarda io nn sono un gran esperto in meccanica,pero ti posso far saper le mie esperienze in tal senso!la mia 147 ad un certo punto in accelerazione fumava parecchio(fumo nero)e nn era lineare nell'accelerazione ma aveva dei vuoti,e in piu emetteva un "fischio"come se sfiatava aria da qualche parte!dopo aver controllato tutti i sensori(debmetro ecc)il problema era sul manicotto(quello il alto sulla destra)che dall'intercoler porta l'aria al motore(praticamente era rotto)questo causava la cattiva combustione e quindi il fumo nero in accelerazione!ora nn so se il tuo problema e lo stesso ma puoi dare un'occhiata!
 
Re: Irregolarità motore e fumo nero dallo scarico

Allora fatta diagnosi a motore freddo dal mio meccanico...e per togliersi ogni dubbio anche in un'officina Bosch! Tutte le diagnosi fatte danno tutto lo stesso responso....il motore è OK !!!! Sono state smontate egr e sensore pressione turbo e risultano essere efficienti e pulite !!!
Poi abbiamo smontato i manicotti del turbo per controllare l'aspirazione......abbiamo trovato tantissima fuliggine dalla farfalla in poi !!! Quindi il prossimo lavoro che farò sarà quello di far pulire tutta l'aspirazione e se non si dovesse risolvere si procederà alla pulizia dell'intero impianto di alimentazione con apposito macchinario !!! Chissà quanti soldi mi andranno via :(

P.S. come si inseriscono le foto????
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Irregolarità motore e fumo nero dallo scarico

Allora fatta diagnosi a motore freddo dal mio meccanico...e per togliersi ogni dubbio anche in un'officina Bosch! Tutte le diagnosi fatte danno tutto lo stesso responso....il motore è OK !!!! Sono state smontate egr e sensore pressione turbo e risultano essere efficienti e pulite !!!
Poi abbiamo smontato i manicotti del turbo per controllare l'aspirazione......abbiamo trovato tantissima fuliggine dalla farfalla in poi !!! Quindi il prossimo lavoro che farò sarà quello di far pulire tutta l'aspirazione e se non si dovesse risolvere si procederà alla pulizia dell'intero impianto di alimentazione con apposito macchinario !!! Chissà quanti soldi mi andranno via :(

P.S. come si inseriscono le foto????

Devi caricarle prima su uno di questi siti: photobucket oppure ImageShack® - Online Photo and Video Hosting poi copi l'indirizzo URL delle foto e lo incolli qui..