147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Re: Calo potenza ai bassi regimi

Allora vi aggiorno,

con il cavetto MPPS V.12 ho rimappato la centralina con i parametri originali e la macchina è tornata a lavorare regolarmente!! Anche la valvola egr funziona a dovere. In pratica questi sono i dati che rilevo con il multiecuscan: con il motore al minimo la valvola sta al 40% circa, qualcosa piu qualcosa meno, poi accelerando leggermente va a diminuire sempre di piu fino a rimanere al 4% con il motore su di giri. E' regolare questo comportamento?


P.S. sicuramente prima di me qualcuno ha provato a rimapparla e ha fatto dei danni....tutto qua!
 
Re: Calo potenza ai bassi regimi

Buon giorno. E' da molto che nn scrivo e scusa il disturbo. Ma non so a chi rivolgermi, ho un GROSSO problema.
Allora... Quando parto con la mia 159 1.9 150CV il manometro della turbina non si schioda da 0 bar. solo in terza si muove arrivando fino a 04 bar. Non so più che fare. Ti premetto che la egr è pulitissima in più ho apportato una modifica al collettore di aspirazione. Cioè ho tolto le levette all'interno di esso così rimane sempre aperto. Pensavo il problema fosse questo perchè una delle levette era rimasta chiusa. In poche parole dopo 2 gg di officina smontato il suddetto collettore, fatto uscire nuovo, fatto la modifica e rimontato tutto mi ritrovo con lo stesso problema. La macchina non pompa. All'inizio dava come errore solo il sensore di sovralimentazione. e poi nessun altro tipo di errore. Che può essere???? Aiutami ti pregoo!!
 
Re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Buon giorno. E' da molto che nn scrivo e scusa il disturbo. Ma non so a chi rivolgermi, ho un GROSSO problema.
Allora... Quando parto con la mia 159 1.9 150CV il manometro della turbina non si schioda da 0 bar. solo in terza si muove arrivando fino a 04 bar. Non so più che fare. Ti premetto che la egr è pulitissima in più ho apportato una modifica al collettore di aspirazione. Cioè ho tolto le levette all'interno di esso così rimane sempre aperto. Pensavo il problema fosse questo perchè una delle levette era rimasta chiusa. In poche parole dopo 2 gg di officina smontato il suddetto collettore, fatto uscire nuovo, fatto la modifica e rimontato tutto mi ritrovo con lo stesso problema. La macchina non pompa. All'inizio dava come errore solo il sensore di sovralimentazione. e poi nessun altro tipo di errore. Che può essere???? Aiutami ti pregoo!!
 
Calo potenza ai bassi regimi

Può essere la turbina oppure il debimetro. Hai controllato i tubi se hanno qualche taglio dove potrebbe far perdere pressione alla turbina?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Calo potenza ai bassi regimi

Ciao Salvatore io non sono un esperto ma a me sembrerebbe il sensore della pressione che per esempio nella mia 147 è montato vicino all'egr. E' avvitato con una sola vitina a brucola e va smontato e pulito, e se non riparte va cambiato.
 
Re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Parli delle farfalle? cioè delle valvole swirl? Quelle non possono essere tolte senza l'esclusione dalla ecu altrimenti da avaria.
Poi per il problema di accelerazione devi indicare bene gli errori che sono usciti nella diagnosi, altrimenti non so come aiutarti.
Hai anche la spia di avaria motore accesa?
 
Re: Calo potenza ai bassi regimi

Allora vi aggiorno,

con il cavetto MPPS V.12 ho rimappato la centralina con i parametri originali e la macchina è tornata a lavorare regolarmente!! Anche la valvola egr funziona a dovere. In pratica questi sono i dati che rilevo con il multiecuscan: con il motore al minimo la valvola sta al 40% circa, qualcosa piu qualcosa meno, poi accelerando leggermente va a diminuire sempre di piu fino a rimanere al 4% con il motore su di giri. E' regolare questo comportamento?


P.S. sicuramente prima di me qualcuno ha provato a rimapparla e ha fatto dei danni....tutto qua!
ho la tua stessa auto domani faccio la prova e ti faccio sapere ok?
 
Re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Ha risolvere si risolve e pure abbastanza facilmente, bisogna trovare la persona a cui affidarti...

Puoi spiegarmi tu allora qual é il problema che lo dico alle 3 officine in cui sono andato che non sono stati capaci di risolvermi il problema??? Grazie in anticipo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Aiuto, fumo nero!

se fuma nero da bbestia ma hai consumi normali (perchè altrimenti potrebbe essere il sistema di iniezione da controllare...) 9 su 10 hai l' egr che è bloccata.