147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Re: Aiuto, fumo nero!

Se la levi cosa accade?apparte che non fà fumo nero...poi???
 
Re: Aiuto, fumo nero!

generalmente la macchina consuma un po' meno perchè brucia aria e gasolio anzichè ricircolare una parte di gas già combusti.
il motore è leggermente più "arzillo" e soprattuto eviti di impestarti il colletore di aspirazione.
 
Re: Aiuto, fumo nero!

Allora cosa l' hanno inventata a fare la valvola erg??? se a quanto vedo letto è meglio eliminarla..
 
Re: Aiuto, fumo nero!

non capisco ma con egr attaccata vedo che mi va meglio non capisco non dovrebbe essere il contrario buu per ora la lascio cosi poi caso mai la riescludo
 
Re: Aiuto, fumo nero!

Io non la leverei..è un pezzo dell'auto..è un pezzo meccanico dell'auto..
 
Re: Aiuto, fumo nero!

Allora cosa l' hanno inventata a fare la valvola erg??? se a quanto vedo letto è meglio eliminarla..

è stata fatta per rispettare le normative antinquinamento, chi la esclude inquina maggiormente. Perchè parte dei gas non vengono più combusti e finiscono nello scarico, il solo catalizzatore o fap non basta e si ha una notevole emissione di NOX.

se noti eccessiva fumosità portala in assistenza Alfa e vedrai che ti risolvono il problema al 90% dei casi è la valvola Egr altre volte invece c'è da cambiare il collettore d'aspirazione della turbina. ma che tipo di gasolio utilizzi? prova a rifornire con gasoli premium e vedi se la fumosità diminuisce. i primi periodi fumerà nero alla grande perchè gasolii come il V-Power quando vengono polverizzati dagli iniettori puliscono che è un piacere.
 
Re: Aiuto, fumo nero!

Poco tempo fà l'ho accesa e lasciata in moto per 10 minuti...All'inizio fumava bianco,perchè fuori faceva freddo e dallo scarico esce fumo caldo..(come quando si respira d'inverno :p) dopo 2-3 accellerate da fermo senza esagerare,non ha più fumato..pulito e lindo,sembrava un ferrarino!!!;) Ripeto solo ad alta velocità lo ha fatto il costante fumo nero, solo una volta a più di 3000giri in quinta..
 
Re: Aiuto, fumo nero!

cambia i tubi dell'intercooler e vedi che risolverai i tuoi problemi, e poi fai anche un bel tagliando
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Fumo nero dallo scarico - Alfa 147 JTD

La valvola ERG serve per abbasare le emissioni di NOx (ossidi di azoto) perchè si manifestano con eccesso di aria nella camera di combustione e siccome un motore diesel per funzionare aspira senza farfalla in aspirazione, s'intuisce che lavora con eccesso di aria però metendo un baypass dallo scarico abbassa le emissioni, il motore funziona lo stesso, il problema è il particolato che crea la combustione del gasolio e questo inzacarra dove passa.........se si pescerebbe il ricircolo dall'ultimo pezzo dello scarico sarebbe diverso il risultato.
Io consiglio ogi tanto chi ama tenere il motore sempre basso ogni tanto spararsi col motore sù di giri e allegro almeno almeno 10 kmt così si alza le temperature nelo scarico da pemettere rigenerazioni spontanee, stasare il tutto...........