156 1.8 TS montare un volumetrico + GPL

nengo

Alfista principiante
22 Novembre 2007
66
0
6
34
TO
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.8 twin spark + gpl
come al solito, mi piace girare per i demolitori e ogni tanto trovo delle cosucce interessanti.
ultimamente una mercedes classe c 200 kompressor(85000km) è stata demolita e una mini cooper s (62000km)..
tutte e due avevano riportato danni seri alla carrozzeria ma il motore è untegro..
mi chiedevo se non si potesse utilizzare ilo compressore volumetrico di una delle due e applicarlo sulle nostre...
premettendo che non voglio cambiare i pistoni,il problemi che mi sono posto sono i seguenti:
-devo utilizzare un altro tipo di elettronica o quella originale va bene ma bisogna rimapparla?
-come fi fa ad ottenere una pressione bassa per non dover cambiare i pistoni?

sarei propenso ad utilizzare quello della mini perchè è nettamente più piccolo di quello della mercedes, ma che puleggia dovrei adottare? quella della mini o me la devo far fare apposta?
la sovralimentazione è un argomento che è già stato rattato molte volte, ma in nessuna discussione si è parlato di utilizzare componenti derivanti da altre automobili...

spero di aver esposto il problema in modo chiaro...:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: volumetrico ??? info

Credo sia più semplice adattare il motore della mini o del Mercedes e installarlo su un'Alfa che riuscire a montare un volumetrico su un motore Alfa e non....:rolleyes:
Mi pare che ti preoccupi dell'elettronica, quello credo sia il problema minore.
Ci sono altri problemi quali lo spazio, il raffreddamento la lubrificazione del volumex, il collegamento meccanico all'albero motore, la fasatura, il collegamento con l'aspirazione, la tenuta alla pressione dei condotti di aspirazione, del corpo farfallato, etc questi sono i problemi che mi vengono in mente istantaneamente:confused:
Sicuramente ce ne sono un'altra vagonata....
Ciao.
 
re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

-devo utilizzare un altro tipo di elettronica o quella originale va bene ma bisogna rimapparla?
-come fi fa ad ottenere una pressione bassa per non dover cambiare i pistoni?

Per ottenere una pressione bassa devi aggire sulla puleggia del compressore, in poche parole piu grande o piu piccola secondo i desideri...

Se scegli una pressione bassa, l'elettronica originale abbasta...con una semplice rimappa...
 
re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

Per ottenere una pressione bassa devi aggire sulla puleggia del compressore, in poche parole piu grande o piu piccola secondo i desideri...

Se scegli una pressione bassa, l'elettronica originale abbasta...con una semplice rimappa...

Di questo non sono molto convinto...
Sicuramente se si vuole operare "a motore chiuso" si deve scegliere una pressione molto bassa che come già detto va regolata con le pulegge.Serve poi un Intercooler e la gestione elettronica dovrebbe essere professionale anche perchè ci potrebbero essere problemi di battito in testa ed altro che richiedono un sensore di battito(che non so se c'è di serie).
In ogni caso senza esperienza specifica un intervento del genere può portare a danni moolto gravi :(
 
Re: volumetrico ??? info

Credo sia più semplice adattare il motore della mini o del Mercedes e installarlo su un'Alfa che riuscire a montare un volumetrico su un motore Alfa e non....:rolleyes:
Mi pare che ti preoccupi dell'elettronica, quello credo sia il problema minore.
Ci sono altri problemi quali lo spazio, il raffreddamento la lubrificazione del volumex, il collegamento meccanico all'albero motore, la fasatura, il collegamento con l'aspirazione, la tenuta alla pressione dei condotti di aspirazione, del corpo farfallato, etc questi sono i problemi che mi vengono in mente istantaneamente:confused:
Sicuramente ce ne sono un'altra vagonata....
Ciao.

-la lubrificazione è un problema, dovrei vedere come viene lubrificato sulla mini cooper s... -per il raffreddamento, c'è l'intercooler che potrebbe essere montato sotto quello del clima!
-per collegarlo al motore, devo vedere se la puleggia che c'è sulla mini si può montare sui nostri, senno bisogna farla fare apposta, magari in ergal che viene leggera e nn appesantisce troppo l'albero!
-x i condotti di aspirazione, credo che quelli del 2.0 t.s possano cavarsela egregiamente,
-x il corpo farfallato, mentre lo si smonta per pulirlo, si toglie il gradino e intanto lo si allarga leggermente!!
-x la fasatura, si scielgono delle camme con una fasatura appropriata..
se non si tengono pressioni eccessive la centralina originale basta quindi...
 
re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

Di questo non sono molto convinto...
Sicuramente se si vuole operare "a motore chiuso" si deve scegliere una pressione molto bassa che come già detto va regolata con le pulegge.Serve poi un Intercooler e la gestione elettronica dovrebbe essere professionale anche perchè ci potrebbero essere problemi di battito in testa ed altro che richiedono un sensore di battito(che non so se c'è di serie).
In ogni caso senza esperienza specifica un intervento del genere può portare a danni moolto gravi :(

Quando parlo di pressione bassa...parlo di 0.3 o 0.4 Bar e con questi valori non vedo proprio la necessità di mettere un sensore di battito in testa sinceramente...

Se guardi la maggior parte dei preparatori che montano un compressore a "costi bassi" senza eseguire profonde modifiche al cuore del motore lasciano la gestione elettronica originale...vedi Citröen Saxo, Xsara, Honda Civic...& friends...

In poche parole un intervento giusto per poter dire: ho un compressore sulla mia macchina!!

A mio parere soldi buttati...meglio aspettare e fare una cosa seria...:rolleyes:

PS. il mio post era spiegato in modo mooolto generale e breve..e chiaro che ci vuole un intercooler....:blink:.
 
re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

In poche parole un intervento giusto per poter dire: ho un compressore sulla mia macchina!!

A mio parere soldi buttati...meglio aspettare e fare una cosa seria...:rolleyes:

Quoto!
E poi con quello che spendi ci comprerei una 75 Turbo.....1)Vai di più; 2)E' più affidabile; 3)Ti porti a casa l'ultima vera Alfa :)
 
re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

Il mio preparatore www.pensotech.it monta Rotrex ormai da molto su un sacco di autovetture diverse dalla clio RS alla BMW 130i e non ha mai avuto problemi di nessun genere il kit comprende oltre al centrifugo il serbatoio supplementare x l olio e l intercooler staffe etc...l intervento in genere tocca i 6000 euro x un incremento di circa 80 cv......e' come avere poi sotto il sedere un 5000 V8
 
re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

esistono già kit con volumetrico x la tua auto...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

In merito all'installazione del volumex, mi sono lasciato influenzare dalla premessa di nengo "mi piace girare per i demolitori e ogni tanto trovo delle cosucce interessanti" immaginando che l'installazione fosse improntata sul fai da te o quantomeno perseguendo la massima economia. Se invece non si bada al fattore costi...direi che potrebbe essere possibile abbinare il volumex ad un turbo e quanto altro la fantasia consente....