re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL
Allora facciamo un po di chiarezza : Il centrifugo ha un regime di rotazione max di circa 120000 giri ma il suo valore max di rotazione utilizzato su una macchina limitata a 7000 giri e' piu' o meno 8000 giri quindi viene sfruttato al 70% e gia con pressioni molto basse dell ordine di 0.4 bar forniche gia' un 80 cv......il volumetrico ha regimi max di rotazione di 60-70000 giri e a questo valore max si arriva a limitatore....quindi gia' da qui' puoi capire due cose 1) con il centrifugo consuma meno la macchina 2) non e' impiccato come il volumetrico e non necessita di ITC a press cosi basse perche' ha un suo circuito di raff ad olio.
I kit messi assieme da soli non sono mai la soluzione migliore te lo dico xche' l ho provato sulla mia pelle dove dopo 2 mesi x aver preso collettori americani a poco mi sono esplosi letteralmente.
X i rotrex usati li potresti trovare in america,anche i vortech vanno bene ma stai attento alle dimensioni e' facile che ti arrivi qualcosa grosso come tutto il tuo motore
si in effetti il volumetrico è un pò passato perche ci sono in giro dei rotrex, che garantiscono pressioni molto superiori a un molumetrico, però il loro campo di applicazione sulle auto di serie, è limitatissima, si possono trovare solo su veicoli americani di grossa cilindrata, e in italia, se si trovano, sono solo nuovi.
il punto è che volevo crearmi da solo il tutto, per azzerare i costi di manodopera, e il volumetrico, è molto più popolare del rotrex, e non devo cambiare pistoni, bielle, ecc... perchè lo utilizzerei a una pressione relativamente bassa 0.4-0.5 bar...
e poi il volumetrico, lo troverei sui 300 euro, non 2000 o 3000 euri!!!!!
poi la soddisfazione di essersi creati un kit da soli, non ha pari
alcune delle ottime case costruttrici di centrifughi sono:
Vortech Engineering: Centrifugal Supercharger Manufacturer, Superchargers, Supercharging Systems
Motori per aerei ultraleggeri e deltaplani, compressori centrifughi - Flygas Aircraft engines
il rotrex sarebbe molto più comodo anche xche non ruba tutto lo spazio del volumetrico, se qualcuno sa dove reperirli a un prezzo accessibile, non esiti a dirlo!!!!!
Allora facciamo un po di chiarezza : Il centrifugo ha un regime di rotazione max di circa 120000 giri ma il suo valore max di rotazione utilizzato su una macchina limitata a 7000 giri e' piu' o meno 8000 giri quindi viene sfruttato al 70% e gia con pressioni molto basse dell ordine di 0.4 bar forniche gia' un 80 cv......il volumetrico ha regimi max di rotazione di 60-70000 giri e a questo valore max si arriva a limitatore....quindi gia' da qui' puoi capire due cose 1) con il centrifugo consuma meno la macchina 2) non e' impiccato come il volumetrico e non necessita di ITC a press cosi basse perche' ha un suo circuito di raff ad olio.
I kit messi assieme da soli non sono mai la soluzione migliore te lo dico xche' l ho provato sulla mia pelle dove dopo 2 mesi x aver preso collettori americani a poco mi sono esplosi letteralmente.
X i rotrex usati li potresti trovare in america,anche i vortech vanno bene ma stai attento alle dimensioni e' facile che ti arrivi qualcosa grosso come tutto il tuo motore