156 1.8 TS montare un volumetrico + GPL

re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

In merito all'installazione del volumex, mi sono lasciato influenzare dalla premessa di nengo "mi piace girare per i demolitori e ogni tanto trovo delle cosucce interessanti" immaginando che l'installazione fosse improntata sul fai da te o quantomeno perseguendo la massima economia. Se invece non si bada al fattore costi...direi che potrebbe essere possibile abbinare il volumex ad un turbo e quanto altro la fantasia consente....

Sicuramente il limite del tuning e' solo dovuto ad un fattore economico....x il resto si puo' fare tutto,cmq credo che montare un volumetrico eaton ossia quello della cooper S o dell SLK non sia un problema basta trovare un bravo tuner che costruisca una piastra x fissarlo al motore.il problema e' che sin che si parla di un motore 1600 o 2000 ok ma quando si passa ad un 3200 questo tipo di volumetroco diventa piccolo bisogna quindi puntare su un kit centrifugo Rotrex che ha lo stesso principio di funzionamento a cinghia ma un rendimento totalmente diverso.
Vi allego una foto di un kit Rotrex installato dal mio preparatore su di una Honda NSX auto mitika
 

Allegati

  • Foto0018.jpg
    Foto0018.jpg
    76.7 KB · Visualizzazioni: 1,005
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

io ho in officina una GTA con Novitec compresor...lavora a 0,4 bar...centralina e di serie sollo novitec ha messo una sua centralina con due inetori chi sonno colegati a un tipo di IC ....il cat superiori sonno tolti,altro scarico e un puo aperto e tutto altro e di serie...sull banco ruli 333 cv...
placeholder.png

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: kormrider
re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

In merito all'installazione del volumex, mi sono lasciato influenzare dalla premessa di nengo "mi piace girare per i demolitori e ogni tanto trovo delle cosucce interessanti" immaginando che l'installazione fosse improntata sul fai da te o quantomeno perseguendo la massima economia. Se invece non si bada al fattore costi...direi che potrebbe essere possibile abbinare il volumex ad un turbo e quanto altro la fantasia consente....

esattamente!!! si basa su un lavoro quantomeno basato sul fai da te!!! con l'aiuto di un amico meccanico, ma tentando di contenere i costi.. e sulla fattibilità di un lavoro del genere, perch comunque la macchina, dovrebbe girare ogni giorno!!! quindi utilizzare delle soluzioni che diano dei buoni frutti, ma non compromettano l'affidabilità...
comunque, questa applicazione, verrebbe eseguita su un 1.8 !!!! come dalla descrizione del mio utente!!!
oggi ho guardato le dimensioni dei due compressori, e quello della mini è più piccolo del mercedes e non dovrebbe creare grossissimi impicci per il posizionamento all'interno del vano motore. però tutti i tubi e le cose annesse, sono un problema!!!
e poi come ha detto seb: bisogna aggiungere degli ignettori?? che tipo e gestiti da che centralina??
 
re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

e poi come ha detto seb: bisogna aggiungere degli ignettori?? che tipo e gestiti da che centralina??

non so per vero...essite sulla machina una centralina (non ho visto dove si trova)che acende un inetore a 5000 giri e secondo a 6000 giri per piu benzina (cosi mi ha deto cliente ma io pensso che lui non ha capito qualcosa benne pero anche io non sonno siguro) perche centralina di machina e completamente di serie (io verificavo con mio progrma per rimapatura)...
 
  • Like
Reactions: kormrider
re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

e poi come ha detto seb: bisogna aggiungere degli ignettori?? che tipo e gestiti da che centralina??

Come ti ho gia risposto nella sezione CORPI FARFALLATI io consiglio sempre la ST098 della SAURO TEAM, materiale serio e di qualità...

Ma ripeto che questo materiale e gia per un Step mooolto avanzato...

Ecco il link; Sauro Team ST 098 Centralina per motori ad alte prestazioni per motori diesel e benzina "Tuning Porche" "Tuning Audi" "Tuning BMW" "Tuning Renault" "Tuning da Competizione" "Elettronica da Competizione"

Buon forum...:)
 
re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

Come ti ho gia risposto nella sezione CORPI FARFALLATI io consiglio sempre la ST098 della SAURO TEAM, materiale serio e di qualità...

Ma ripeto che questo materiale e gia per un Step mooolto avanzato...

Ecco il link; Sauro Team ST 098 Centralina per motori ad alte prestazioni per motori diesel e benzina "Tuning Porche" "Tuning Audi" "Tuning BMW" "Tuning Renault" "Tuning da Competizione" "Elettronica da Competizione"

Buon forum...:)

in pratica la centralina della sauro team risolverebbe tutti i problemi di elettronica che si possono avere, dando anche un buon margine di ampliamento dal lato dell'elaborazione elettronica e gestione di nuovi componenti!! qualcuno ha un'idea del costo di questa centralina???
secondo voi, il luogo più adatto per alloggiare il compressore, qual'è?di sicuro non si può mettere verso l'abitacolo come è sulle foto ke ha postato seb xche sui 4 cilindri, dietro nn c'è tanto spazio..... l'unica è metterlo difronte ai collettori di scarico...., oc omunque in quella zona... almeno non ci son tanti problemi per portare i tubi dell'intercooler....
a proposito, x la lubrificazione del compressore, come la si potrebbe risolvere in maniera ottimale??? xche non sono ancora andato a vedere nello specifico come viene lubrificato sul motore della mini.....
chi sa come risolverlo non sia timido e ci illumini!!!

grazie a tutti x come si sta evolvendo il forum!!!
 
re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

Il centrifugo rotrex ha un suo serbatoio ed un suo circuito,il volumetroco della mini credo che sfrutti il circuito dell auto......cmq che sia volumetrico o centrifugo deve essere posizionato in un solo modo perche' la puleggia viene trascinata dalla distribuzione.
 
re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

intanto ho trovato delle misure sulla grandezza del volumetrico della mini!!
il demolitore non mi ha ancora detto un prezzo definitivo, però ho trovato un tizio che vende il volumetrico della mini che era montato su una aziendale, ke è stato smontato per montare il kit j.wolf.... questo kiede 300 euro x il volumetrico...
senno ce n'è uno su ebay ke vende il motore completo e gli ho chiesto solo il volumetrico e mi ha chiesto 500 euro.... aspetto il demolitore ke mi dica quanto vuole...
 

Allegati

  • 45e6_12.JPG
    45e6_12.JPG
    25.2 KB · Visualizzazioni: 485
re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

X 300 euro prendilo al volo.....costano un botto gli eaton
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

avendo la testa solo per questo progetto, mi è passato per la testa un luogo dove alloggiarlo visto ke non è legale:si potrebbe eliminare il compressore del clima, con il conseguente radiatore, e montare il volumetrico in quel punto, con il radiatore al posto di quello del clima.....
rinuncerei all'aria fresca d'estate, ma il riscaldamento invernale funziona lo stesso!!!
inoltre, se mi fermassero, si potrebbe mettere una cappottina sopra e lo si potrebbe spacciare per il compressore del clima!!!
l'incognita resta sempre la lubrificazione........ help