156 1.8 TS montare un volumetrico + GPL

re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

si in effetti il volumetrico è un pò passato perche ci sono in giro dei rotrex, che garantiscono pressioni molto superiori a un molumetrico, però il loro campo di applicazione sulle auto di serie, è limitatissima, si possono trovare solo su veicoli americani di grossa cilindrata, e in italia, se si trovano, sono solo nuovi.
il punto è che volevo crearmi da solo il tutto, per azzerare i costi di manodopera, e il volumetrico, è molto più popolare del rotrex, e non devo cambiare pistoni, bielle, ecc... perchè lo utilizzerei a una pressione relativamente bassa 0.4-0.5 bar...
e poi il volumetrico, lo troverei sui 300 euro, non 2000 o 3000 euri!!!!!:D:D
poi la soddisfazione di essersi creati un kit da soli, non ha pari:):)
alcune delle ottime case costruttrici di centrifughi sono:
Vortech Engineering: Centrifugal Supercharger Manufacturer, Superchargers, Supercharging Systems
Motori per aerei ultraleggeri e deltaplani, compressori centrifughi - Flygas Aircraft engines
il rotrex sarebbe molto più comodo anche xche non ruba tutto lo spazio del volumetrico, se qualcuno sa dove reperirli a un prezzo accessibile, non esiti a dirlo!!!!!

Allora facciamo un po di chiarezza : Il centrifugo ha un regime di rotazione max di circa 120000 giri ma il suo valore max di rotazione utilizzato su una macchina limitata a 7000 giri e' piu' o meno 8000 giri quindi viene sfruttato al 70% e gia con pressioni molto basse dell ordine di 0.4 bar forniche gia' un 80 cv......il volumetrico ha regimi max di rotazione di 60-70000 giri e a questo valore max si arriva a limitatore....quindi gia' da qui' puoi capire due cose 1) con il centrifugo consuma meno la macchina 2) non e' impiccato come il volumetrico e non necessita di ITC a press cosi basse perche' ha un suo circuito di raff ad olio.
I kit messi assieme da soli non sono mai la soluzione migliore te lo dico xche' l ho provato sulla mia pelle dove dopo 2 mesi x aver preso collettori americani a poco mi sono esplosi letteralmente.
X i rotrex usati li potresti trovare in america,anche i vortech vanno bene ma stai attento alle dimensioni e' facile che ti arrivi qualcosa grosso come tutto il tuo motore
 
  • Like
Reactions: nengo
re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

Ragazzi...non e tanto il discorso passato o no....e un problema di posto parlando di aggiungere un compressore su un motore alla base aspirato..

il compressore volumetrico e ancora mooolto attuale sulle macchina di serie, vedi Mercedes con i propulsori V8 tipo SL55AMG....

@ Clundestino

Evita per cortesia i tripli post grazie.

certo ma su motori di piccola cilindrata, c'è solo la mini che lo monta.
la mercedes, lo monta anche dal 1.8 in su! ma fino a una cilidrata di 2300cc usa gli eaton m45...... si può dire che non è passato perchè alcune case lo montano con ottime rese, ma con l'avvento dei rotrex,non credo se si ha un prodotto che a parità di costo è più piccolo e rende di più, continuino su quella strada... ma per ora il volumetrico è quella soluzione che molti elaboratori di fama mondiale utilizzano, senza applicare il turbo o aggiungendolo alla turbina per avere un motore corposo a qualsiasi regime....
Si riuscisse a trovare un rotrex a un prezzo abbordabile, si potrebbe quasi eliminare il fastidioso problema di dove alloggiare il compressore, date le dimensioni ridotte rispetto a un volumetrico..... però un rotrex, lavora a pressioni fino a 0.8 bar.... e quindi è indispensabile cambiare i pistoni con quelli decompressi e mettere delle bielle più resistenti, magari a doppio H rovesciato, da avere un motore ancora più reattivo nel salire di giri.... ma i costi salgono alle stelle e senza mano d'opera, si va a finire su cifre che rasentano quelle che ti chiedono preparatori come NOVITECH...
 
re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

Non bisogna necessariamente intervenire su bielle e pistoni bisogna sempre vedere a che cavalleria puoi arrivare...il tuo motore 50 60 cv li regge sicuramente....oltre ovviamente e' conveniente cambiare tutto
 
re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

Non bisogna necessariamente intervenire su bielle e pistoni bisogna sempre vedere a che cavalleria puoi arrivare...il tuo motore 50 60 cv li regge sicuramente....oltre ovviamente e' conveniente cambiare tutto

il problema non è reggere l'aumento dei cavalli, ma l'aria in più nella camera di scoppio...
ci sarebbe una compressione del motore troppo alta (visto ke è aspirato) rispetto a un motore con un compressore centrifugo o volumetrico...
 
re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

il problema non è reggere l'aumento dei cavalli, ma l'aria in più nella camera di scoppio...
ci sarebbe una compressione del motore troppo alta (visto ke è aspirato) rispetto a un motore con un compressore centrifugo o volumetrico...

Guarda che la compressione non cambia cambia solo la velocita con cui l aria entra .....ho visto preparare clio RS con rotrex senza cambiare bielle e pistoni....cmq dovresti parlare con un preparatore che ti dara' tutte le delucidazioni del caso...il mio consiglio e' quello di lascir perdere e di indirizzarti su di una preparazione diversa anche perche' la spesa e' alta e a quel punto potresti prenderti un 2000 JTS
 
re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

Guarda che la compressione non cambia cambia solo la velocita con cui l aria entra .....

Se entra piu veloce vuol dire che ne entra di piu = tasso di compressione piu elevato visto che la quantità e piu di prima.

Per favore...:fragend013:
 
re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

Se entra piu veloce vuol dire che ne entra di piu = tasso di compressione piu elevato visto che la quantità e piu di prima.

Per favore...:fragend013:

Si certo scusate pensavo al rapp di compressione.....si aumenta ma il bello del centrifugo e' che lavorando a pressione bassissima gia' a 0.2 bar incrementa di parecchio i cv non compromettendo l affidabilita'.Mi pare che la Mariani tuning abbia gia' un kit per la punto 1400.
 
re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

OT:mentre guardavo il sito della mariani ho buttato l'occhio sulle modifiche che ha fatto sulla 156!!!! e bhe!!! anche la gtv fa paura!!!

comumque sul sito ho visto le bielle ad H rovesciato e mi sembrano a un buon prezzo 358 (iva escl=429 iva incl)
piccolo chiarimento: se l'aria è immessa da un volumetrico a 0.2, ci sono gli stessi aumenti ke ha un rotrex a 0.2 !!! l'aria immessa è la stessa !!!!
magari il volumetrico lo si fa fermare sui 0.5 invece il rotrex a 0.8, ma non ho ancora capito perchè i rotrex rendono così tanto di più anche se la pressione è uguale:confused::confused::confused::confused:
 
Re: 156 1.8 TSmontare un volumetrico + GPL

metti il turbo della punto 1.3 mj sotto la tua macchina risparmi un sacco di soldi e hai lo stesso risultato . io sulla clio di mia madre ho messo quello della smart diesel .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao a tutti ragazzi, sono nuovo e ho appena preso una 156 ts 1.8, come quella del post. Secondo voi sarebbe possibile swappare su quest'auto il 2.0 turbo v6 della gtv? avrei la possibilità di averlo quasi in regalo, a patto di rifargli la testa. Posso prendere quello che voglio da quell'auto, incluso l'impianto a gas. voi cosa mi consigliate?? posso importare cambio e centralina e tutto quello che mi potete suggerire!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider