156 1.8 TS motore fiacco a 95.000 km - la compro lo stesso?

Buongiorno Jef75 e scusami se ti rispondo solo ora, mi era sfuggita la tua domanda. Come ho risolto ? Non ho fatto nulla, guda "leggera" e piano con le scalate ed è sparito il "muggito" dell'"Alfona"...

Ma ora me ne è succesa un'altra e qui mi sa che dobbiamo tirare in ballo gli Alfa "guru" che si danno normalmente appuntamento qui su questo utilissimo Forum.

Premetto che ora la mia 156 è da Roberto il mecca il quale gli sta dando un occhio, ma è successa una cosa alquanto strana.
Lunedì dovevo andare a fare un paio di commissioni e l'ho parchegiata in centro. Torno a riprenderla dopo un'ora circa e che succede ? Non tiene il minimo!!! Metto in moto e non ne vuole sapere di stare accesa... vado verso casa e ogni volta che toglievo il piede dall'acceleratore e frenavo per non prender sotto la classica vecchietta sulle strisce, lei si spegneva, arrivavo alle rotonde e usavo il freno a mano per rallentare e tenevo la frizione premuta e l'acceleratore leggermente su di giri per non dover riavviare ad ogni stop o precedenza... davvero strana la cosa... Vado dal mio meccanico di fiducia e lui prova a vedere che succede... toglie il collettore di aspirazione e dà una pulita al corpo farfallato con uno spray miracoloso, ma niente da fare, allora ho dovuto lasciarla da lui... Questa mattina mi ha detto che ieri sera ha resettato tutti i valori della centralina ed è ripartito dai valori di base per poi lasciare che l'auto leggesse da sè le tarature (o qualcosa del genere... :) e questa mattina pareva tenesse il minimo da sè, ma 10 minuti dopo era di nuovo tutta sregolata!

Gli ho fatto anche notare che da un po' di tempo succede una cosa strana, come se non leggesse la posizione dell'acceleratore: ad esempio sono a 2800 giri in V con il piede ben fermo e saldo alla mia velocità di crocera... a un certo punto succede come se togliessi di colpo il piede dall'acceleratore, pur senza averlo assolutamente fatto. E' come se l'elettronica avesse letto una diminuzione del gas e mi tagliasse il flusso del carburante!!! scende proprio di giri, praticamente al minimo, questo è alquanto strano!

Altro esempio: sono FERMO e accelero in folle e salgo a 2800 rpm, aspetto qualche secondo e dopo poco scende di botto a 1200 !!! Se fosse a carburatori direi che è un vuoto di carburazione, ma con l'iniezione elettronica, non ci capisco proprio nulla. Roberto il mecca dice che potrebbe essere una "valvolina" che potrebbe dare questo disturbo, questa sera vedrà se è quella, ma la deve mettere sul ponte. Dice che se la trova "aperta" vuol dire che è quello... Non so di cosa parli, ma soprattutto son preoccupato per il costo della "valvolina"... Gli avevo chiesto se potesse essere il debimetro e mi ha detto "difficile, ma controlliamo pure quello... tra l'altro ne ho uno in casa..."... Vedremo.... vi saprò dire che succede... ma se nel frattempo viene in mente qualcosa a qualcuno, vi ringrazio come sempre per la vostra consulenza.

PS: la media di percorrenza è 13,2 km /litro... secondo me non è davvero male.... ehm......... fino all'altro ieri.........
Ciao a tutti, grazie come sempre :) e buona serata!
 
Da i sintomi che ci ci racconti sicuramente a che fare con il motorino del regime di minimo che non funziona bene,ma in questo motore il motorino del minimo è montato direttamente sull alberino di comando della valvola a farfalla,in quanto è dotato di tecnologia MDS.
Dovresti far controllare dal meccanico il corretto funzionamento di questo motorino e dei 2 potenziometri di controllo ad essi associati.
Controlla anche il gioco del cavo di accellerazione che entra nel corpo farfallato,deve avere un gioco di 5mm con farfalla chiusa e pedale a riposo.
 
Sicuramente motorino attuatore del minimo. Mi capitò la stessa cosa quando avevo la tua stessa auto. Cambialo, fai fare il reset dei parametri adattivi e il minimo tornerà perfetto e stabile. Costa circa 130eur.


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Ma in questo tipo di corpo farfallato della centralina bosch m 1.5.5 ,in cui il motorino del minimo è conglobato nel corpo farfallato e agisce direttamente sul alberino della valvola a farfalla é possibile cambiare singolarmente solo lui?
 
Ma in questo tipo di corpo farfallato della centralina bosch m 1.5.5 ,in cui il motorino del minimo è conglobato nel corpo farfallato e agisce direttamente sul alberino della valvola a farfalla é possibile cambiare singolarmente solo lui?

Sì,si può.Non è inglobato,è avvitato al corpo farfallato.E' questo:
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Buonasera a tutti e scusate il ritardo con il quale vi aggiorno!

Il mio meccanico Roberto, sempre gentilissimo e competente, mi ha quindi trovato di recupero, un corpo farfallato con tanto di motorino del minimo e ora la mia "alfona" va come una sposa!!!! finalmente sto iniziando ad assaporare il "ruggito" alfa... cosa che invece, prima della sostituzione, davvero non eravamo assolutamente a posto!!!
- minimo troppo alto da fredda: RISOLTO
- minimo instabile da calda: RISOLTO
- cadute di potenza dai 1.500 ai 3000 rpm: RISOLTO
- molto più elastica
- molto più pronta
- aumentata la ripresa

Ora dovremo ancora risolvere 6 cose e poi la vendo come nuova :auto003: :
1 - oltre i 4000 sale ma lentamente e se ci arrivo pian piano e accelero piano e lentamente non affondando il pedale OK, diversamente se chiedo potenza per tirare fuori i 144 purosangue sotto il cofano ha come un vuoto, come se non arrivasse il carburante.........strano......
2 - gnik gnik - gnok gnok all'avantreno (di cui ho letto già un sacco di cose...) - rumori che si avvertono più che altro quando fa molto freddo e non con il caldo (per ora :)
3 - la manopola della regolazione dello schienale del passeggero è ROTTA :mecry:nel senso che io la rimetto dentro, ma lei esce, forse non ha più un fermo... bo? devo ancora guardare che è successo... magari un carrozziere qualunque mi saprà aiutare!!!
4 - l'autoradio che era stata montata penso che non abbia l'antenna collegata perchè riesco a sintonizzare si e no 4 stazioni in FM e pure male!!! Mi fido a smontare il cruscotto??
5 - vorrei sapere se la mia auto aveva i telecomandi oppure solo le chiavi con il cod. Questo in quanto il vecchio proprietario mi ha dato due chiavi BLU (!!!) fatte fare in ferramenta (penso quindi Cod.1 da quel che ho letto in giro) e non aveva null'altro... il proprietario originale è irrintracciabile, ma secondo me le ha tenute per ricordo !!! Ma secondo voi quest'auto (Alfa 156 1.8 TS - 1999 - 144 CV), aveva il telecomando ? Bella domanda...
6 - forse dovrò farci un po' di km prossimamente e pensavo di montare un impianto GPL e ho chiesto un po' di preventivi per il BRC che mi sembra il più affidabile. Mi piacerebbe conoscere le esperienze di chi sta usando la stessa auto con il GPL BRC di ultima generazione, quello "sequenziale gassoso" (o qualcosa del genere - non ci ho capito granchè :-D) e sapere come si trova nella guida, consumi, manutenzione, ecc...

Ora vi saluto e vi ringrazio si d'ora per la vostra preziosa e illuminante collaborazione :)
A presto :)
ciao ciao
 
Allora per il fatto che sale lentamente verifica il debimetro e tubo di aspirazione. Per i rumori gommini barra stabilizzatrice e braccia superiori. L'auto ha i telecomandi non integrati con allarme Metasystem. L'impianto GPL, io avevo landi con lo stesso motore e dopo 70000 andava una meraviglia.

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Allora per il fatto che sale lentamente verifica il debimetro e tubo di aspirazione. Per i rumori gommini barra stabilizzatrice e braccia superiori. L'auto ha i telecomandi non integrati con allarme Metasystem. L'impianto GPL, io avevo landi con lo stesso motore e dopo 70000 andava una meraviglia.

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concordo.
discorso impianto gpl, vale di più la bontà dell'installatore che la marca dell'impianto, soprattutto per il twin spark che è un motore robusto (soprattutto come valvole) per la trasformazione. fai una ricerca per trovare un buon installatore dalle tue parti (google fa miracoli).
parlano bene di landi, romano, imer... brc ok ma costosa. se sei vicino al lazio, laziogas fa buone offerte.
costo, circa 1500 euro (al sud meno, al nord di più), sequenziale gassoso fasato (lascia stare l'iniezione liquida o peggio i vecchi aspirati).
 
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Landi da web 900euro in tutta Italia con 3 anni di garanzia. Montato 3 mesi fa sulla mia nuova 156sw 1.6 120cv e va anche meglio del vecchio omegas. Stesso ottimo installatore ovviamente.

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