Buongiorno Jef75 e scusami se ti rispondo solo ora, mi era sfuggita la tua domanda. Come ho risolto ? Non ho fatto nulla, guda "leggera" e piano con le scalate ed è sparito il "muggito" dell'"Alfona"...
Ma ora me ne è succesa un'altra e qui mi sa che dobbiamo tirare in ballo gli Alfa "guru" che si danno normalmente appuntamento qui su questo utilissimo Forum.
Premetto che ora la mia 156 è da Roberto il mecca il quale gli sta dando un occhio, ma è successa una cosa alquanto strana.
Lunedì dovevo andare a fare un paio di commissioni e l'ho parchegiata in centro. Torno a riprenderla dopo un'ora circa e che succede ? Non tiene il minimo!!! Metto in moto e non ne vuole sapere di stare accesa... vado verso casa e ogni volta che toglievo il piede dall'acceleratore e frenavo per non prender sotto la classica vecchietta sulle strisce, lei si spegneva, arrivavo alle rotonde e usavo il freno a mano per rallentare e tenevo la frizione premuta e l'acceleratore leggermente su di giri per non dover riavviare ad ogni stop o precedenza... davvero strana la cosa... Vado dal mio meccanico di fiducia e lui prova a vedere che succede... toglie il collettore di aspirazione e dà una pulita al corpo farfallato con uno spray miracoloso, ma niente da fare, allora ho dovuto lasciarla da lui... Questa mattina mi ha detto che ieri sera ha resettato tutti i valori della centralina ed è ripartito dai valori di base per poi lasciare che l'auto leggesse da sè le tarature (o qualcosa del genere... e questa mattina pareva tenesse il minimo da sè, ma 10 minuti dopo era di nuovo tutta sregolata!
Gli ho fatto anche notare che da un po' di tempo succede una cosa strana, come se non leggesse la posizione dell'acceleratore: ad esempio sono a 2800 giri in V con il piede ben fermo e saldo alla mia velocità di crocera... a un certo punto succede come se togliessi di colpo il piede dall'acceleratore, pur senza averlo assolutamente fatto. E' come se l'elettronica avesse letto una diminuzione del gas e mi tagliasse il flusso del carburante!!! scende proprio di giri, praticamente al minimo, questo è alquanto strano!
Altro esempio: sono FERMO e accelero in folle e salgo a 2800 rpm, aspetto qualche secondo e dopo poco scende di botto a 1200 !!! Se fosse a carburatori direi che è un vuoto di carburazione, ma con l'iniezione elettronica, non ci capisco proprio nulla. Roberto il mecca dice che potrebbe essere una "valvolina" che potrebbe dare questo disturbo, questa sera vedrà se è quella, ma la deve mettere sul ponte. Dice che se la trova "aperta" vuol dire che è quello... Non so di cosa parli, ma soprattutto son preoccupato per il costo della "valvolina"... Gli avevo chiesto se potesse essere il debimetro e mi ha detto "difficile, ma controlliamo pure quello... tra l'altro ne ho uno in casa..."... Vedremo.... vi saprò dire che succede... ma se nel frattempo viene in mente qualcosa a qualcuno, vi ringrazio come sempre per la vostra consulenza.
PS: la media di percorrenza è 13,2 km /litro... secondo me non è davvero male.... ehm......... fino all'altro ieri.........
Ciao a tutti, grazie come sempre e buona serata!
Ma ora me ne è succesa un'altra e qui mi sa che dobbiamo tirare in ballo gli Alfa "guru" che si danno normalmente appuntamento qui su questo utilissimo Forum.
Premetto che ora la mia 156 è da Roberto il mecca il quale gli sta dando un occhio, ma è successa una cosa alquanto strana.
Lunedì dovevo andare a fare un paio di commissioni e l'ho parchegiata in centro. Torno a riprenderla dopo un'ora circa e che succede ? Non tiene il minimo!!! Metto in moto e non ne vuole sapere di stare accesa... vado verso casa e ogni volta che toglievo il piede dall'acceleratore e frenavo per non prender sotto la classica vecchietta sulle strisce, lei si spegneva, arrivavo alle rotonde e usavo il freno a mano per rallentare e tenevo la frizione premuta e l'acceleratore leggermente su di giri per non dover riavviare ad ogni stop o precedenza... davvero strana la cosa... Vado dal mio meccanico di fiducia e lui prova a vedere che succede... toglie il collettore di aspirazione e dà una pulita al corpo farfallato con uno spray miracoloso, ma niente da fare, allora ho dovuto lasciarla da lui... Questa mattina mi ha detto che ieri sera ha resettato tutti i valori della centralina ed è ripartito dai valori di base per poi lasciare che l'auto leggesse da sè le tarature (o qualcosa del genere... e questa mattina pareva tenesse il minimo da sè, ma 10 minuti dopo era di nuovo tutta sregolata!
Gli ho fatto anche notare che da un po' di tempo succede una cosa strana, come se non leggesse la posizione dell'acceleratore: ad esempio sono a 2800 giri in V con il piede ben fermo e saldo alla mia velocità di crocera... a un certo punto succede come se togliessi di colpo il piede dall'acceleratore, pur senza averlo assolutamente fatto. E' come se l'elettronica avesse letto una diminuzione del gas e mi tagliasse il flusso del carburante!!! scende proprio di giri, praticamente al minimo, questo è alquanto strano!
Altro esempio: sono FERMO e accelero in folle e salgo a 2800 rpm, aspetto qualche secondo e dopo poco scende di botto a 1200 !!! Se fosse a carburatori direi che è un vuoto di carburazione, ma con l'iniezione elettronica, non ci capisco proprio nulla. Roberto il mecca dice che potrebbe essere una "valvolina" che potrebbe dare questo disturbo, questa sera vedrà se è quella, ma la deve mettere sul ponte. Dice che se la trova "aperta" vuol dire che è quello... Non so di cosa parli, ma soprattutto son preoccupato per il costo della "valvolina"... Gli avevo chiesto se potesse essere il debimetro e mi ha detto "difficile, ma controlliamo pure quello... tra l'altro ne ho uno in casa..."... Vedremo.... vi saprò dire che succede... ma se nel frattempo viene in mente qualcosa a qualcuno, vi ringrazio come sempre per la vostra consulenza.
PS: la media di percorrenza è 13,2 km /litro... secondo me non è davvero male.... ehm......... fino all'altro ieri.........
Ciao a tutti, grazie come sempre e buona serata!