156 1.8 TS motore fiacco a 95.000 km - la compro lo stesso?

Grazie a tutti per le ultime risposte, ma sono stato un po' preso col lavoro :)

Sapete che ho preso abbastanza confidenza con la mia "nuova" Alfa ?........ è davvero forte....... gli amici che mi dicono.... ma non è possibile che abbia 14 anni..... davvero incredibile!!!!!

Ma, sistemata la temperatura con termostato e bulbo e pure i tergi del GT :) ci sono 2 cose nuove che vorrei condividere con voi Cari Amici ed esperti Alfisti:

Per prima cosa, mi succede una cosa strana... arrivando nelle rotonde e scalando 5 --> 4 --> 3 -->2 non appena rilascio la frizione ad ogni marcia, si sente un mugolio strano, come se l'auto "soffrisse".... MMMHHH....... e se lascio la frizione piano piano, lo fa ancora di più.... come se un disco della frizione fosse in crisi per il "freno a motore" che gli chiedo di darmi e soffrisse per questo dispetto...... per il resto, cambiando o scalando, in accelerazione quindi, non succede niente di tutto questo, solo in scalata e rilasciando la frizione.... Vi viene in mente qualcosa in merito al freno a motore in scalata rilasciando la frizione ??? (...e vinca il migliore :) :)

Altra cosa, non so se ricordate che in testa a questo poema, quando ancora non avevo deciso l'acquisto, avevo provato col vecchio proprietario la "bella 156" e avevo notato come dimostrava poco i suoi 144 cavalli di razza sotto il cofano... ma poi avevamo detto che potevano essere mille cose e poi il termostato sempre aperto...... Bene, ho provato in questi giorni, avendo la temperatura a posto, ho provato ad andare su di giri pian piano, giusto per capire reazioni e per portarle il rispetto che merita:) ... bene, fino a 4000 tutto ok, poi succede una cosa strana che tutti voi potete replicare... è sufficiente che quando arrivate a 4000 tiriate il freno a mano, ma non tutto ovviamente, ma giusto giusto per togliere una cinquantina di cavalli.... quindi che succede ??? oltre i 4000 sembra non avere allungo, finisce la coppia e si trasforma in una vecchia Peugeot diesel aspirato... quei 2500 con 70 cavalli che non andavano avanti manco a spinta... anche qui chiedo il vostro parere, pur sapendo che non sono informazioni sufficienti e il mio mecca, quando gli ho detto questo sapete cosa mi ha detto? ".........vieni qui una mattina della prossima, verso le 7, la proviamo insieme, senza fretta... le macchine vanno ascoltate e bisogna anche imparare a sentire i loro messaggi........"...... SAGGIO VERO ???? .: Clap :.

Poi, come diceva uno di voi, non ricordo più chi, ci sono poi dei "gnik gnik" - "crick crick" soprattutto ora che fa un freddo boia e ha pure iniziato a nevicare!!! Ma questo non mi preoccupa, gli ammortizzatori posso aspettare ;-)

Grazie per le vostre risposte e per la vostra passione! Siete una forza!!!!!!!! ....e magari un giorno ci si conoscerà dal vivo......... chissà ;-)
Er
 
è il debimetro!

mi sfugge il tuo sarcasmo sul fatto di arrivare a 4000Rpm e tirare la leva:confused:
 
Ultima modifica:
probabile sia proprio il debimetro...magari viene fuori qualcosa in diagnosi...per quei rumorini,sono i bracci oscillanti,come ti dicevo.se non hanno gioco,non è un problema,a parte il gran fastidio!la soluzione è provare a lubrificare le boccole,a volte funziona per un po' poi si ripresenta...io ci convivo da un paio d'anni...certo che se faccio salire qualcuno,un po' mi vergogno...ha ha ha!ma che ci vuoi fare,le mie finanze non mi permettono di sostituirli.ciao.
 
cos'è sta cosa di tirare il freno a mano? rischi di fare danni o ammazzarti

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
....credo sia solo un modo di dire,nel senso che si "impianta"dopo un certo numero di giri...va detto pure che c'è da fare una pulizia del corpo farfallato,o perlomeno,un controllo per vedere se è sporco,ma credo che al 90% sia il misuratore massa aria...o magari il vecchio proprietario non la spremeva un po'...prova un po' ad allungare,non prima di aver fatto un controllo...
 
Grazie a tutti per le ultime risposte, ma sono stato un po' preso col lavoro :)

Sapete che ho preso abbastanza confidenza con la mia "nuova" Alfa ?........ è davvero forte....... gli amici che mi dicono.... ma non è possibile che abbia 14 anni..... davvero incredibile!!!!!

Ma, sistemata la temperatura con termostato e bulbo e pure i tergi del GT :) ci sono 2 cose nuove che vorrei condividere con voi Cari Amici ed esperti Alfisti:

Per prima cosa, mi succede una cosa strana... arrivando nelle rotonde e scalando 5 --> 4 --> 3 -->2 non appena rilascio la frizione ad ogni marcia, si sente un mugolio strano, come se l'auto "soffrisse".... MMMHHH....... e se lascio la frizione piano piano, lo fa ancora di più.... come se un disco della frizione fosse in crisi per il "freno a motore" che gli chiedo di darmi e soffrisse per questo dispetto...... per il resto, cambiando o scalando, in accelerazione quindi, non succede niente di tutto questo, solo in scalata e rilasciando la frizione.... Vi viene in mente qualcosa in merito al freno a motore in scalata rilasciando la frizione ??? (...e vinca il migliore :) :)

Altra cosa, non so se ricordate che in testa a questo poema, quando ancora non avevo deciso l'acquisto, avevo provato col vecchio proprietario la "bella 156" e avevo notato come dimostrava poco i suoi 144 cavalli di razza sotto il cofano... ma poi avevamo detto che potevano essere mille cose e poi il termostato sempre aperto...... Bene, ho provato in questi giorni, avendo la temperatura a posto, ho provato ad andare su di giri pian piano, giusto per capire reazioni e per portarle il rispetto che merita:) ... bene, fino a 4000 tutto ok, poi succede una cosa strana che tutti voi potete replicare... è sufficiente che quando arrivate a 4000 tiriate il freno a mano, ma non tutto ovviamente, ma giusto giusto per togliere una cinquantina di cavalli.... quindi che succede ??? oltre i 4000 sembra non avere allungo, finisce la coppia e si trasforma in una vecchia Peugeot diesel aspirato... quei 2500 con 70 cavalli che non andavano avanti manco a spinta... anche qui chiedo il vostro parere, pur sapendo che non sono informazioni sufficienti e il mio mecca, quando gli ho detto questo sapete cosa mi ha detto? ".........vieni qui una mattina della prossima, verso le 7, la proviamo insieme, senza fretta... le macchine vanno ascoltate e bisogna anche imparare a sentire i loro messaggi........"...... SAGGIO VERO ???? .: Clap :.

Poi, come diceva uno di voi, non ricordo più chi, ci sono poi dei "gnik gnik" - "crick crick" soprattutto ora che fa un freddo boia e ha pure iniziato a nevicare!!! Ma questo non mi preoccupa, gli ammortizzatori posso aspettare ;-)

Grazie per le vostre risposte e per la vostra passione! Siete una forza!!!!!!!! ....e magari un giorno ci si conoscerà dal vivo......... chissà ;-)
Er
Controlla il debimetro e soprattutto che il manicotto di gomma non abbia piccole crepe visto che è stata molto ferma. A me sulla mia prima 156 della stessa età della tua faceva lo stesso, ed era quello. Peccato ce ne siamo accorti dopo aver già sostituito il debimetro.


Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
 
è il debimetro!

mi sfugge il tuo sarcasmo sul fatto di arrivare a 4000Rpm e tirare la leva:confused:

ehheh........... era proprio un sarcasmo per far capire quel che succede.... nel senso che dopo i 4000Rpm si siede e non ne vuol più sapere di essere un'Alfa... come "se si tirasse leggermente il freno a mano"... quel tanto che basta per toglierle cavalleria..... accidenti al debimetro !!!!!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

grazie per il prezioso consiglio manu....... anche io mi sa che ci farò l'orecchio!!!!! finanze a zero...... per ora....... ma forse con l'anno nuovo RINASCOOOOOO!!!!!!!!! speriamo ;-)

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

cos'è sta cosa di tirare il freno a mano? rischi di fare danni o ammazzarti

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

grazie Zio, ho già risposto in merito a Manu o Korm (siete troppi !!!!!) è solo un modo di dire...... non è un problema di reazione del telaio ma di prestazioni motoristiche... dopo i 4000 il motore ci va, ma senza l'allungo Alfa, sale, ma la curva di coppia, se la potessi misurare, crolla come se fossi fuorigiri...
Grazie comunque......... ;-)
 
Controlla il debimetro e soprattutto che il manicotto di gomma non abbia piccole crepe visto che è stata molto ferma. A me sulla mia prima 156 della stessa età della tua faceva lo stesso, ed era quello. Peccato ce ne siamo accorti dopo aver già sostituito il debimetro.


Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk

Grazie mille Jef !!!!! In effetti, meglio un manicotto del Debimetro!!!!! Mi sa che il costo potrebbe essere decisamente diverso, giusto ??????
Speriamo........
Ma, chiedo a te, se fosse invece il Debi, che succede se non lo cambio e lo tengo per un po' così senza tirare ovviamente ????
Ora non ce la faccio proprio a far manutenzioni straordinarie..... magari fra qualche mesetto....
Grazie mille ancora :)
 
Invece, cari Amici, cosa vi viene in mente in merito al secondo problema relativo al "muggito" rilasciando la frizione in scalata che ho descritto ?
Grazie di cuore!!!!!
Er
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
scalate così repentine non fanno bene