156 1.9 jtd Funzionamento Valvola Termostatica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pippolo

Alfista principiante
9 Febbraio 2008
52
0
6
aq
Regione
Abruzzo
Alfa
156
Motore
1900 jtd
Come gia sapete avevo la temperatura acqua motore bassa non andava oltre i 65 gradi, con l'occasione ho fatto tagliando, sostituendo valvola termostatica, radiatore per piccola perdita e a seguito di distribuzione pompa dell'acqua. Avrò fatto un circa 2000 km da allora.
Fin qui tutto bene, ora noto che la temperstura dell'acqua ha un andamento per me strano non avendo mai avuto un diesel.
Vi spiego, accendo la macchina faccio i due tre km per verificare i tubi che vanno sul radiatore, quello basso è caldo, quello alto che esce dalla valvola termostatica è tiepido/freddo più freddo che tiepido, la temperatura sulla lancetta ha questo andamento, cammino il motore si scalda arriva intorno agli 80 gradi, se tiro arriva fino a 90 gradi come decellero si porta intorno agli 80 qualche volta 75/78 gradi, non scende mai comunque i 75 gradi. Stando fermno ho fatto scaldare per bene la macchina per verificare che la ventola si accendesse e a 92 gradi la ventola si accende.
Leggevo qui sul forum che le alfa 156 jtd non hanno temperature costanti e molti che hanno sostituito la valvola termostatica come me hanno la stessa identica situazione.
E' un funzionamento corretto o anomalo?
Gia la nuova valvola è rotta? Voi che ne dite?
Grazie
 
Ultima modifica:
Re: Valvola termostatica.....

Ciao pippolo, secondo me la tua valvola termostatica funziona bene anche io come te lo dovuta cambiare perche non superavo mai i 70 gradi ed in autostrada con una velocita costante di 120 scendeva sui 60-65.Adesso con la nuova valvola si mantiene costante sui 80-85 quindi direi che tutto e ok. ciao
 
Re: Valvola termostatica.....

in molti abbiamo avuto questo tipo di problema ...pure io sul 2.0 jts ...sostituita e dopo un pò tutto ricomincia di nuovo ,,,,,,,vi consiglio di farvi dire quanto ha di garanzia , nel mio caso 6 mesi in quanto dietro consiglio alfa ne ho montata una rigenerata
Presentazioni nuovi iscritti - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum
qui' trovate discussioni già aperte ......
vi ricordo prima di inserire un post di usare la funzione cerca .....è quella lente di ingrandimento posta in alto sul desk
ciao
renny
 
Re: Valvola termostatica

Comunque nel cambio della valvola termostatica il bulbo della temperatura non è stato cambiato, il mio meccanico dice che è starato quello perche la valvola funziona secondo lui, voi cosa ne dite?
 
Re: Valvola termostatica

Come detto nel precedente post la mia officna di fiducia che è autorizzata alfa fiat lancia mmi ha detto che la valvola funziona e che potrebbe essere il bulbo ma di non cambiarlo perche spenderei soldi inutilmente.
Non convinto sono andato in un officina concessionaria alfa il capo meccanico mi ha detto che potrebbe essere la valvola termostatica dice basta che trafila un po, oppure la molla un po piu morbida e puo succedere, poi ha misurato la temepratura dell'acqua dentro la vaschetta e gli segnava dopo che si era accesa la ventola per il climatizzatore 82 gradi mi ha detto che cosi potevo andare se si abbassava di piu dovevoprendere in considerazione il cambio di nuovo della valvola. Il suo collega di lavoro invece mi diceva che nelle jtd la macchina si scalda arriva a 90 apre la valvola e poi si stabilizza attrono agli 80/85 gradi e che è normalissimo.
Dentro una officna due pareri diversi.
Non contento ancora sono andato in una terza officina gli ho spiegato il mio problema e lui mi ha detto che nei jtd è normale che la temperatura si fissi tra 80/85 gradi gli ho fatte vedere lalancetta e mi ha detto di stare tranquillo.
Come vedete tre officne tre pareri diversi.
Chi ha ragione?
Il dato di fatto è che la macchina, con valvola termostatica che ha piu di un mese di vita, cammini si scalda, arriva a 90 scende e poi si fissa sugli 80/85 con delle piccole oscillazioni e la temperatura reale dell'acqua dentro la vaschetta è di 82 gradi.
 
Re: Valvola termostatica

A me sta sui 72 costanti con la temperatura ke c'è fuori in questo periodo..Ke sia da cambiare? :confused::confused:

In estate invece stava quasi a 90..

grazie..:rolleyes:
 
Re: Valvola termostatica

di solito devi osservare mentre vai se la temperatura è bassa e mentre sei in colonna si alza è lei ...mi è già capitato aimè:D:)
 
Re: Valvola termostatica

Ciao, anche io ho fatto il famoso cambio di valvola termostatica ed ora ho il piacere di vedere la lancetta della temp. che sale anche in autostrada. Prima, soprattutto con qste temperature rigide, in autostrada non si schiodava dalla posizione a riposo...ora pian piano sale a 90 e da lì oscilla un attimo, anche a percorrenza fissa di 120 in autostrada e poi si stabilizza suii 90°...
è veramente una figata vedere la lancetta che sale...:eclipsee_Victoria:
Diciamo che comunque è una delle poche macchine in cui la temp. è così variabile: di solito ero abituato a vederla arrivare alla posizione di esercizio e nn vederla schiodarsi, con la 156 ha sempre dei sensibili movimenti di pochi gradi sotto e sopra i 90°, soprattutto appena ti fermi...

ciao a tutti!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.